IL NOSTRO IMPEGNO PER LE SCUOLE

 

 

Una parte importante del nostro programma formativo dedicato ai bambini in età scolare si svolge direttamente presso le scuole materne, primarie ed ultimamente anche in quelle secondarie del nostro territorio (Quartiere 3 di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli), in orario scolastico ed in stretta collaborazione con gli insegnanti ed i direttori dei circoli didattici di riferimento.

Questa attività va avanti ormai da parecchi anni e vede impegnati i nostri tecnici in possesso della qualifica di istruttori di minibasket, ai quali sono affidati i compiti di educare i bambini alla cultura dello sport insegnando contestualmente le prime nozioni di base sul gioco della pallacanestro.

Le finalità didattiche e pedagogiche sono quelle tipiche di tutti gli sport: rispetto delle regole, degli avversari, degli arbitri (o meglio di chi li deve correggere e giudicare), miglioramento del controllo e dell’equilibrio del proprio corpo.

Non di meno sono importanti le finalità di un gioco di squadra dove è da ricercare la collaborazione e l’integrazione nel gruppo, la ricerca di obiettivi comuni, la valorizzazione degli aspetti singoli che portano benefici al gruppo.

Negli ultimi anni gli istruttori del Firenze 2 Basket, hanno migliorato ed aumentato la loro preparazione, conseguendo ognuno il brevetto di operatore BLSD e frequentato specifici corsi per affrontare il disagio giovanile, la lotta al doping ed alla violenza. Il Firenze 2 ha partecipato alla formazione di numerosi suoi iscritti (dirigenti e genitori) alla abilitazione al primo soccorso e all’utilizzo dei defibrillatori (oramai presenti in tutte le strutture in cui opera).

Si è provveduto, come detto, ad allargare gli interventi nelle scuole, oltre ai gruppi della scuola primaria, anche ad intere classi della materna con attività di psicomotricità ai bimbi dai 3 ai 5 anni.

Non possiamo comunque dimenticare le finalità pratiche delle attività che vengono svolte nelle scuole che sono quelle di stimolare i ragazzi ad intraprendere con regolarità la pratica del nostro sport. Questo è inteso come una attività pomeridiana post-scolastica sana ed educativa, nella certezza che la pratica dello sport, e del basket in particolare, sia il miglior percorso di integrare la crescita fisica e morale con la formazione scolastica. 

Le attività in calendario per il 2020 prevedono un impegno complessivo di    quasi 520  ore di lezione (di cui 120 parzialmente coperte dal progetto Gioco Sport del Comune di Firenze e coinvolgeranno più di 1500 bambini delle seguenti scuole:
Guglielmo Marconi, Kassel, Villani, Pertini, Granacci, Croce, Rimaggio, Padule.

Precisiamo che tale attività è a titolo completamente GRATUITO.

Sono previsti inoltre degli interventi didattici presso il Liceo Scientifico Sportivo Gobetti con l’intervento di nostri allenatori.

Per quanto attiene l’attività sportiva e motoria riserviamo particolare attenzione a soggetti deboli e svantaggiati con l’accoglienza ai nostri corsi a soggetti non abbienti, fornendo lo svolgimento dei corsi in forma gratuita o a cifre simboliche, permettendo l’accesso anche a bambini portatori di handicap (medio-lievi) con certificazioni da oltre 5 anni.

 

 
Torna alla Home Page