*** LA BACHECA DEI TIFOSI ***

 
In questo spazio che Firenze 2 Basket mette a tua disposizione potrai inserire
qualsiasi tuo pensiero, proposta o commento alle gare o ad ogni genere di avvenimento.
Firenze 2 Basket, a sua insindacabile discrezione, si riserva di pubblicare
messaggi che dovessero contenere offese o insinuazioni lesive dell'altrui dignità.


VEDI BACHECA 2007-2008
VEDI BACHECA 2009
VEDI BACHECA 2010
 
 
Invia Messaggio in Bacheca
     
 
19 Dicembre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C

17/12/2011 - Monteroni d'Arbia-Firenze2 45-70
(parziali 11-10 17-34 34-53)

Netta vittoria del Firenze 2 in trasferta sul campo del Monteroni d'Arbia con un margine che non lascia dubbi. Solo nel primo quarto i padroni di casa hanno contenuto gli ospiti che, rispettando le disposizioni di coach Neri, hanno mantenuto basso il punteggio, compreso il proprio! Già dal secondo quarto i ragazzi in maglia blu hanno scaldato i motori, e con un parziale di 24 a 6 hanno di fatto chiuso la partita. Nel prosieguo della partita, il Firenze 2 ha amministrato con ordine il vantaggio, per incrementarlo addirittura nell'ultima frazione, grazie anche all'apporto della panchina che, se non con i punti, almeno con la sostanza, ha contribuito alla buona prova di squadra. Troppo scarso il volume di gioco offerto dal Monteroni per impensierire il Firenze 2, che ha perso la sfida solo sui rimbalzi offensivi, vera spina nel fianco di coach Neri, e assolutamente inefficace su Bini che ha segnato il doppio dei punti di media, costruendo anche con 24 rimbalzi la vittoria per i fiorentini.
Ultima gara dell'anno solare 2011, che si chiude con due vittorie a seguire, ma nell'anno nuovo una difficile sfida aspetta il Firenze 2: l'8 gennaio ospiterà in casa il temibile Poggibonsi. Sarà l'occasione per misurare le reali possibilità di questa squadra che fino ad ora è andata avanti un po' ad intermittenza.
Fine d'anno, tempo di bilanci, allora ci siamo divertiti a fare una pagella, fra il serio ed il faceto, di tutti i nostri ragazzi, in rigoroso ordine di numero di maglia.
Puzhlyakov. Lo straniero del Firenze 2 ancora non ha giocato in prima squadra, ma continuando ad allenarsi arriverà anche il suo momento. Incognita.
Pasquali. E` l'anima della squadra, a volte si incaponisce in azioni improbabili, ma quando si accende, tutta la squadra si illumina. Faro.
Gualducci. I suoi centimetri farebbero comodo, ma il suo carattere lo limita un po'. Ma quando c'è, si sente. Cavallo pazzo.
Ghezzi. E` uno degli ultimi arrivati, ma il ragazzo ha stoffa ed ampi margini di miglioramento. Germoglio.
Bini. Vero terrore delle difese avversarie, è capace di tutto, anche di sbagliare le cose più facili. Ma spesso lo fa con un paio di avversari attaccati alle braccia. Superman.
Montanari. Ha le qualità per essere un gran giocatore, ma ultimamente lo si è visto poco, materialmente. Etereo.
Ceccarelli. Capitano per acclamazione, presenza costante sotto canestro, spesso è lui che carica di falli gli avversari, prendendole di santa ragione. Punching-ball.
Fusi. Edo ha classe e sa giocare a basket, però è un po' timido, dovrebbe essere più sicuro di se. Peter Parker.
Bacci. Sarà un caso, ma quando lui è in campo, la difesa funziona meglio. Dovrebbe osare di più in attacco, ma il suo contributo lo dà sempre. Saracinesca.
Manini. I centimetri ci sono, le qualità anche, deve crescere in convinzione e cattiveria. Cucciolone.
Magazzini. Se avesse i muscoli proporzionati alla sua determinazione, sarebbe un colosso. Ma la voglia di fare c'è e non è poco. Hulk.
Tempesti. E` l'elegantone del gruppo, sia in campo che fuori si muove con leggiadria, ma sa colpire duro e da lontano. Fromboliere.
Padelletti. Scende in campo lui, e gli avversari perdono l'orientamento. La sua velocità è proverbiale, i suoi scatti vertiginosi. Motorino.

Buone feste e buon anno nuovo a tutti!

 
     
 
19 Dicembre 2011
 
  Under 13
A.S.D. PRONTO PROFESSIONAL FIRENZE 2 vs SYNERGY BASKET 78-48


Le cifre della prima vittoria nel campionato under 13

Giocatori:

Bestetti nr. 10 pt. 2
Manganiello nr. 11 pt. 4
Macconi nr. 12 pt. 4
Silei nr. 14 pt. 4
Jonuzi nr. 18 pt. 4
Parnasi (K) nr. 23 pt. 19
Giacchi nr. 24 pt. 17
Merlini nr. 25 pt. 6
Bigi nr. 31 pt. 14
Bonciani nr. 34 pt. /
Geppetti nr. 45 pt. 4

I parziali 25-6 11-16 16-12 26-14
 
     
 
18 Dicembre 2011
 
  Serie D
Montale vs Pronto Professional Firenze 2 82-67


Una sconfitta che ci stava malgrado le diffuse e ostentate positive "sensazioni" del pre-partita. Privi di Aloise e Schembari è stata l'occasione per dare maggiore spazio ai giovani. Quindi maggiore spazio soprattutto a Vannini e Bruni, quindi a Tonini, Romanelli, Pampaloni e Coppini.
Purtroppo l'intensità e attenzione difensiva non è delle migliori ed il primo quarto, con un Bandini che stenta ad ingranare, scava un solco preoccupante nel punteggio. Gli avversari trovano il canestro con facilità senza che il Firenze 2 faccia niente per arginare l'emorragia: non si fanno neanche falli ed a momenti si rivive il precedente di Asciano: la qualcosa irrita sia Piero che Luca che hanno di che alzare la voce in occasione dei time out che vengono richiesti in men che non si dica.
Il Firenze 2 accenna, grazie alle buone realizzazioni di Ristori, ad una reazione che a dir la verità a momenti è veramente buona. Bandini ritrova confidenza con il canestro e lo stesso Verni dà un contributo sostanzioso sotto le plancie.
Purtroppo nel nostro arco ci sono poche freccie: i canestri vengono cercati sempre dai soliti e la cosa non va bene ... quindi speriamo che con l'anno nuovo si abbiano riscontri positivi anche in questo senso.

Ora il campionato si ferma per le prossime Festività: il prossimo turno, l'8 gennaio, a San Marcellino con Certaldo. Gara tosta!

I parziali: 22-10 17-14 22-18 21-25

I tabellini: Verni 11, Bruni 2, Fallani, Pampaloni 5, Vannini 4, Ristori 21, Tonini, Romanelli, Bandini 24, Coppini.

FC 26 FS 17 RD 17 RA 14 PP 15 PR 9 AS 2 ST 1
T2 20/43 T3 4/12 15/28
 
     
 
11 Dicembre 2011
 
  Serie D
A.S.D. FIRENZE 2 PRONTO PROFESSIONAL vs FRECCIA AZZURRA FI 62-42


Era importante vincere e questo i nostri ragazzi lo hanno fatto. Non chiedevamo loro di farci vedere belle giocate ma brutalmente solo, assolutissimamente solo, di portare a casa due benedettisimi punti. Ora non possiamo star qui a mettere in mostra la nostra saccenza di commentatori e dosare considerazioni su quel che è stato o non è stato fatto.
E' comunque doveroso prendere in considerazione l'aspetto psicologico che pare stia bloccando oltre le nostre aspettative i nostri più giovani giocatori che ancora non riescono a dare un apporto significativo in fatto di punti: l'intensità c'è ma è fine a se stessa e l'avversario, quando ti inquadra e presume di avere stimato le tue potenzialità, si predispone a fare altre cose. Un bel problema per Piero e Luca che non possono far altro che affidarsi all'esperienza dei "vecchi" e così Bandini, Aloise, Ristori, Verni e mettiamoci anche Schembari si ritrovano caricati di resposanbilità anche quando la loro condizione fisica non è delle migliori. L'altro problema non da poco è il ruolo che alcuni di loro ( i vecchi) poi devono ricoprire, a dispetto delle loro peculiari caratteristiche.
Quindi urge che questi ragazzi (gli altri) prendano coscienza delle loro potenzialità: la fisicità non manca....aspettiamo che l'accompagnino alla volonta di migliorarsi.
Veniamo all'odierna partita: francamente e con tutto il rispetto per gli odierni avversari la partita l'avremmo potuta pordere solo noi. Nella Freccia Azzurra buone le prove di Lizzaranca e Vettori mentre nel Firenze 2 da rilevare la buona prova di Schembari.
Aloise nella circostanza recupera un pò di tranquillità interiore e ritorna a dare un contributo di sostanza. Ristori si dedica ad un buon lavoro di copertura in difesa e là davanti il solito, insostituibile Bandini, malgrado molte sfasature, si conferma il miglior realizzatore con Schembari.
Ora la trasferta di venerdì a Montale: sarà l'ultima di questo 2011 durante il quale si è molto seminato.

I parziali: 18-13 15-11 14-8 15-10

I tabellini: Verni 4, Bruni, Schembari 18, Fallani, Diquattro, Ristori 10, Aloise 9, Tonini 2, Festini, Bandini 18

FC 18 FS 19 RD 22 RA 3 PP 32 PR 20 ASS 5
T2 19/29
T3 3/11
TL 15/30
 
     
 
8 Dicembre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C
06/12/2011 - Firenze2-Impruneta 64-57

(parziali 19-13 31-30 48-44)

Sofferta ma meritata vittoria per Firenze 2 che fra le mura amiche della palestra Kassel coglie il quarto successo in campionato contro un'agguerrita Impruneta. Partita equilibrata fin dalle prime battute, con i padroni di casa prevalenti ai rimbalzi, e imprunetani più brillanti al tiro. Nel finale di primo quarto il Firenze 2 tenta un allungo, per arrivare al massimo vantaggio di più dieci al quarto minuto della seconda frazione; la rotazione nei cambi e l'imprecisione sotto canestro, anche in tiri apparentemente facili, favorisce il ritorno degli ospiti che a metà gara sono lì, ad un solo punto. La ripresa vede di nuovo in campo il quintetto base, e la difesa funziona meglio, così come l'attacco, ma non abbastanza per scrollarsi di dosso gli avversari, che chiudono la frazione a meno quattro. Nell'ultimo quarto coach Neri schiera la difesa a zona, confidando nelle ripartenze dei suoi uomini più veloci. L'attacco di Impruneta resta invischiato, mentre dall'altra parte Pasquali, in ombra fino a quel momento, trova i punti della tranquillità e il Firenze 2 chiude la partita senza eccessivi patemi.
Punti preziosi quindi per la classifica, ma meccanismi ancora da rivedere per coach Neri. Certi automatismi tendono ad incepparsi, specialmente durante le rotazioni, ancora troppa imprecisione nei tiri, anche quelli da sotto e i liberi, e giocatori talvolta indisciplinati, che non seguono le indicazioni della panchina con risultati infelici.
La prossima partita fra dieci giorni dà il tempo di oliare gli ingranaggi e cercare di portare tutti gli effettivi alla forma necessaria per mantenere alto il livello di gioco durante l'intera gara.

Miglior realizzatore: Bini* 18 punti in 39 minuti giocati, 9/22, 0/1 da tre, 0/4 tl, 21 rimbalzi, 2 stoppate e 2 assist
Padelletti* 13 6/12, 1/2 tl, 7 palle recuperate, 5 rimbalzi, 3 assist
Ceccarelli* 10 5/10, 8 rimbalzi
Pasquali 10* 4/16, 0/1 da tre, 2/4 tl, 3 assist
Tempesti 9 4/11, 1/3 tl
Manini 4 2/2, rimbalzi
Bacci* 0 0/1
Ghezzi 0 0/4
Fusi, Magazzini
Gualducci, Puzhlyakov NE

*Quintetto base

 
     
 
4 Dicembre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C
03/12/2011 - Colle Basket-Firenze2 69-44


(parziali 24-8 43-14 53-35)

Le previsioni meteo minacciavano pioggia, ma sul Firenze 2 si è scatenato un vero e proprio diluvio in quel di Colle val d'Elsa, e quando a metà partita il punteggio segnava 43 a 14, si è temuto tutti di annegare. Troppo forti gli avversari, predominanti ai rimbalzi, troppi errori da parte nostra, specialmente in fase di possesso, senza neanche riuscire, non dico a far canestro, ma almeno a tirare.
Ma è proprio nel momento più buio che uno squarcio di sereno ha illuminato una giornata veramente difficile. Coach Neri ha saputo trasmettere la giusta determinazione ai ragazzi per non farsi abbattere, e anzi per sfruttare la qualità degli avversari come occasione di crescita e di confronto. E la squadra ha reagito bene. Il terzo quarto sarebbe da registrare per rivederselo quando i dubbi sulle nostre doti ci assalgono. Ben registrati in difesa e finalmente diligenti negli schemi e realizzativi in attacco, i nostri ragazzi hanno sfoderato dieci minuti maiuscoli, mettendo sotto il Colle che fino a quel momento aveva spadroneggiato, e cedendo qualcosa solo nel finale di quarto. Il parziale di 21 a 10 la dice lunga sull'ottima prestazione nella frazione, non abbastanza per riaprire i giochi per il risultato finale, ma almeno per uscire dal campo con l'onore delle armi. Anche i colligiani devono aver pensato che non c'era tanto da scherzare e nell'ultima frazione hanno riallungato di nuovo, complice anche un eccessivo nervosismo dei nostri che forse avevano accarezzato il sogno di rientrare in partita, salvo poi essere frustrati dal ritorno dei padroni di casa.
Ad ogni modo, in questa giornata di luci (poche) e ombre, la reazione mostrata e la determinazione fino all'ultimo secondo fanno ben sperare per il prossimo incontro casalingo contro Impruneta. Il barometro questa volta punta verso il bel tempo, attenzione solo a non farsi condizionare eccessivamente dalla reputazione degli avversari, buona o cattiva che sia.

Miglior realizzatore: Bini* 15 punti in 29 minuti giocati, 6/14, 1/4 da tre, 0/1 tl, 13 rimbalzi, 9 palle recuperate con 6 stoppate!
Tempesti* 13 4/6, 1/3 da tre, 2/5 tl, 2 assist
Ceccarelli* 8 4/8 0/2 tl, 5 rimbalzi
Pasquali 3* 1/10, 0/4 da tre, 1/2 tl, 11 palle perse, 5 rimbalzi, 1 stoppata e 2 assist
Padelletti* 2 1/1, 8 palle perse, 2 assist
Bacci 2 1/3
Gualducci 1 0/1, 1/2 tl
Manini, Montanari 0
Ghezzi, Magazzini NE

*Quintetto base
Note: Bini uscito per 5 falli al 34°

 
     
 
4 Dicembre 2011
 
  Serie D
Basket Asciano vs Pronto Professional Firenze 2 65 - 39


Il Firenze 2 si prende due bei ceffoni in quel di Asciano: partita che avremmo voluto finita anticipatamente per manifesta inferiorità.
Ogni volta che ci siamo trovati a rendicontare le partite dei nostri ragazzi abbiamo sempre voluto trovare spunti di positività, malgrado non si portassero a casa punti preziosi per una classifica anemica. Oggi francamente la delusione è totale: non troviamo appigli a giustificare una prestazione incolore ed imbarazzante.
Speriamo solo che i nostri giovanotti ritrovino in fretta le giuste motivazioni perchè fra sette giorni ospiteremo il fanalino di coda (noi siamo la luce di posizione!) delle Frecce Azzurre in uno scontro che comunque è di per se già molto importante.

I parziali: 21-10 12-10 21-7 11-12
I tabellini: Verni 4, Schembari 2, Fallani, Di Stefano 6, Vannini, Ristori 11, Aloise, Tonini, Festini 2, Bandini 14

FC 11
FS 4
RD 19
RA 6
PP 22
PR 12
T2 14/33
T3 3/11
TL 2/8
 
     
 
28 Novembre 2011
 
 

Serie D
PRONTO PROFESSIONAL FIRENZE 2 VS COLLE BASKET 75-79


Un Firenze 2 decisamente in crescita non aiutato da una coppia di arbitri nel complesso inadeguati a dirigire una gara sempre in equilibrio, dove un fischio inappropriato può decidere l'esito di una sfida. E così i fischietti si ergono a protagonisti e vanificano, in questo caso, un Firenze 2 che ha espresso buone trame sia in difesa che in attacco ma che ancora una volta paga l'inesperienza.
Se non avessimo lo spettro di una classifica deficitaria tutte le nostre considerazioni non potrebbero che essere positive perchè stiamo apprezzando tutti i nostri ragazzi, con Piero e Luca, per il lavoro che stanno portando avanti.
La nostra preoccupazione evidentemente è condivisa dal gruppo e le scintille che possono verificarsi in certi frangenti vogliamo considerarle come una riprova che non si sta facendo niente con superficialità ma con serietà, con il fine di far crescere un gruppo che non riuscirà, ora, ad avere i risultati sperati ma che abbiamo messo al centro della nostra attenzione perchè sia la vetrina della nostra
società.
Tanto rammarico oggi per il risultato, ma compiaciuti per il gioco espresso: crediamo che gli spettatori di questa sfida si siano anche divertiti anche per il livello di gioco espresso, oltre che per l'incertezza latente sull'esito finale.

I parziali: 19-16 21-27 19-18 16-19
I tabellini: Brenna 3, Verni 8, Bruni, Fallani, Di Quattro 7, Ristori 14, Aloise 19, Tonini, Pampaloni, Neri 24

T2 15/25
T3 7/22
TL 24/28
RD 15
RA 6
PP 15
PR 12
AS 3

 
     
 
27 Novembre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C
26/11/2011 - Firenze2-Sales 66-31
(parziali 22-12 41-14 60-22)


Torna alla vittoria il Firenze 2, dopo due sconfitte che rischiavano di abbattere il morale della squadra. Gara preparata bene da coach Neri che ha saputo dare tranquillità e fiducia ai ragazzi convocati, dovendo gestire assenze pesanti e convalescenze in corso. In pratica il Firenze 2 ha giocato senza "lunghi" (ed il quintetto iniziale lo testimonia), ma la Sales non ha saputo approfittarne, cedendo anzi proprio sul piano dei rimbalzi. Invece i padroni di casa hanno impostato la gara sull'intensità e sull'attenzione in difesa, costringendo gli avversari a punteggi bassissimi, proprio come aveva chiesto coach Neri. C'è da dire che la Sales quest'anno ha grossi problemi realizzativi, visto che fino alla partita di oggi aveva viaggiato alla media di 38 punti (contro i quasi 70 del Firenze 2). Eloquente il secondo quarto terminato sul 19 a 2! Il resto della gara è stata solo amministrazione del vantaggio, operazione riuscita, peraltro, con solo qualche abbassamento di tensione nell'ultima frazione.
Torna il sereno quindi in via Villamagna, anche se nuove nubi si manifestano all'orizzonte, rappresentate dalla trasferta di sabato prossimo a Colle val d'Elsa, una squadra che in stagione ha perso solo una volta. Speriamo nel recupero di tutti gli effettivi ed in una buona settimana di allenamenti, per tornare alla determinazione che aveva contraddistinto le prime uscite e che oggi abbiamo rivisto, seppur contro avversari nettamente inferiori.

Miglior realizzatore: Pasquali* 25 (10/15, 0/4 da tre, 5/8 tl, 5 rimbalzi, 5 palle recuperate, 1 assist)
Padelletti* 16 (7/6, 2/8 tl, 1 assist)
Tempesti* 10 (2/6, 1/2 da tre, 3/4 tl, 1 assist)
Bini 8 (4/7, 0/2 da tre, 15 rimbalzi)
Fusi* 4 (2/7, 9 rimbalzi)
Bacci *2
Ghezzi 1
Magazzini, Montanari

*Quintetto base
Note: Fusi uscito per 5 falli al 35°

 
     
 
24 Novembre 2011
 
 

22.11.2011
Under 19
Impruneta - Firenze2 55 - 59

Si può essere contenti per aver portato a casa altri due punti importanti per la classifica, ma non lo si può essere per quanto riguarda l'atteggiamento difensivo del firenze2. Al cospetto di una squadra organizzata bene in campo, il firenze2 non riesce a trovare, fin dal primo quarto, le giuste misure per marcare a uomo. Compensano nel punteggio, buone giocate offensive che, con precisione, riescono ad aprire spazi importanti per servire Donadio e Lombardo sotto i tabelloni. L'intervallo lungo vede il firenze2 sotto di una lunghezza (31-30).
Al rientro in campo la squadra di casa prova a mettere spazio nel punteggio, portandosi a +7. Il firenze 2, alternando difese a zona e a uomo, recupera subito il gap e si riporta sopra. Il vantaggio di qualche punto si protrae fino alla fine della partita, complici errori di frenesia e palloni regalati per semplici contropiedi che tengono in vita la squadra di casa.
Alla fine, il 5 su 5 ai liberi di Bruscoli chiude il discorso.
Imparare a gestire situazioni delicate come queste può aiutare sicuramente anche nel proseguo della stagione, ma l'atteggiamento difensivo mostrato oggi è stato sicuramente una nota di demerito per il firenze2. Troppo "piacioni" e molto "eleganti", quando invece servirebbe più grinta e voglia di sbucciarsi le ginocchia.
Adesso l'attenzione si sposta sulla gara interna con Figline; una partita impegnativa che non consente distrazioni e che metterà alla prova i nostri ragazzi soprattutto dal punto di vista caratteriale. Avanti tutta!!!
Alla prossima !!!!!

 
     
 
23 Novembre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C

21/11/2011 - Empoli-Firenze2 74-53
(parziali 21-16 36-26 55-36)

Prova scialba del Firenze2 che subisce costantemente la miglior organizzazione di gioco di Empoli, non riuscendo mai a mostrare qualche giocata interessante o qualche azione degna di nota. Solo le iniziative personali dei soliti hanno scosso la retina, una volta che la difesa avversaria ha imbrigliato questa manovra elementare, il gioco di attacco di Firenze2 è finito lì. Neppure in difesa si è visto niente di buono: concedere 27 rimbalzi offensivi agli avversari è come raddoppiare le loro percentuali di tiro, concedendo sempre o quasi una seconda chance.
Diciamo pure che diversi giocatori non erano in perfette condizioni fisiche, molti erano reduci da febbre e un paio assenti addirittura. Forse anche l'orario inusuale ha giocato la sua parte. Tutto ciò giustifica però solo in parte la poca cattiveria e l'abulia della squadra che, come dicono i parziali, si è spenta irrimediabilmente col passare dei minuti.
Sabato prossimo di nuovo in campo, questa volta fra le mura amiche della Kassel e sperando che stavolta l'arbitro sia presente! Una buona occasione per riscattare questa prestazione deludente.

Pasquali 22 (3/6, 2/5 da tre, 9/10 tl, 1 assist)
Bini 16
Ceccarelli 11
Montanari 2
Padelletti 2
Manini 1
Ghezzi, Fusi, Magazzini, Bacci

 
     
 
20 Novembre 2011
 
 

Serie D
Dany Basket Quarrata vs Pronto Professional Firenze 2 73-58

Si parte da Firenze con l'handicap di pesanti assenze, consapevoli delle difficoltà che i nostri ragazzi avrebbero incontrato sul campo del Quarrata, squadra che naviga nelle zone alte della classifica e che si è confermata ben assortita e con buone individualità.
Ovviamente presentarsi senza due pedine che possono ritenersi attualmente titolari ed un Aloise ancora deficitario per i recenti malanni non poteva non avere il suo peso, pur confidando nelle prestazioni dei giovani a disposizione.
Quindi nessun dramma ma un'occasione che speriamo entri nel bagaglio di esperienza dei nostri ragazzi, che presto ci auguriamo possano dare un contributo concreto a navigare in acque più tranquille, col chiaro riferimento alla classifica che inizia ad essere deficitaria.
Il Firenze 2 cede nettamente il 1° ed il 3° quarto, si aggiudica con merito il 2° mentre nel 4° gode del rilassamento degli avversari.
Buone cose a sprazzi ma continua ad esserci scarsa intensità difensiva. Bandini si conferma in buona condizione fisica e portabandiera di un gruppo che non dà ancora l'impressione di essere squadra: il lavoro di Piero e Luca continua comunque ad essere intrigante e chissà che a breve non ci riservi qualche buon riscontro.

I parziali: 29-15 16-18 22-10 6-15
I tabellini: Brenna 7, Bruni 2, Fallani 4, Vannini, Ristori 12, Aloise 6, Gestini 2, Romanelli 3, Bandini 22, Coppini

T2: 19/39, T3 4/16, TL 8/19
RF 10, RA 5, PP 20, PR 22, AS 2

 
     
 
13 Novembre 2011
 
 

Serie D
A.S.D. FIRENZE 2 PRONTO PROFESSIONAL vs U.S. TERRANUOVA BASKET 58-82

Due frazioni in equillibrio poi il Firenze 2 perde la tramontana e si disunisce: Dolfi, Sarri e Caccerini non possono far altro che approfittare dell'approssimativa difesa dei nostri ragazzi e li castigano.
Nei primi due quarti a dir la verità si è forse visto il miglior Firenze 2 della stagione ma l'esperienza di quei tre elementi della squadra avversaria ha poi fatto la differenza.
Difficile stabilire i meriti ed i demeriti delle due squadre: Caccerini a fine partita riferisce di un Terranuova che ha rimesso in mostra un Dolfi ed un Sarri in bello spolvero, dopo un avvio di campionato non esaltante.
Per la cronaca riferiamo poi dell'arbitro Mandarini che per il terzo anno consecutivo viene chiamato a dirigere la sfida casalinga del Firenze 2 contro il terranuova: la dirigenza del Firenze 2 dovrà tutelarsi per le prossime sfide. Questa precisazione è solo statistica perchè, malgrado tutto, l'arbitraggio ci è parso non perfetto ma sicuramente sufficiente.
Cos'altro dobbiamo commentare: diamo fiducia ai nostri ragazzotti e questa volta ci venga concesso di recriminare sulla non perfetta condizione fisica di Aloise.
Andiamo avanti, Quarrata ci aspetta!

I parziali: 18-19 20-14 11-21 9-18
I tabellini: Brenna 3, Bruni, Schembari 5, Donadio 4, Vannini 7, Ristori 14, Aloise 6, Tonini 2, Bandini 14, Coppini 3

 
     
 
11 Novembre 2011
 
 

Under 19
Motoriamente Chiusi - Firenze 2 35-52


Altra vittoria per l'under 19 che riesce ad espugnare il campo di Chiusi e a mettere in saccoccia altri 2 punti importanti per la classifica e il morale. Nonostante il punteggio, il firenze 2 è riuscito a prendere il largo solo nel terzo quarto: nei primi due quarti infatti i ragazzi fanno fatica a trovare canestri contro la difesa a zona della squadra di casa. Buoni tiri anche in questa circostanza, ma poco precisi. All'intervallo lungo il punteggio è di 18-25.
Nel terzo quarto il firenze2 alza un pò il ritmo difensivo, riesce a finalizzare qualche contropiede che consente di guadagnare un margine di sicurezza adeguato e la possibilità di far ruotare tutti i 12 effettivi a referto.
Poco felice, a nostro avviso, la direzione arbitrale, che lasciando molto correre, ha rischiato di portare all'esasperazione qualche nervosismo di troppo da parte della squadra di casa.

Avanti così ... Alla prossima!!!

Cini 12, Romanelli F, Genco, Olivieri 2, Braccia 2, Donadio 19, Piccardi 4, Bruscoli 4, Romanelli A, Lombardo 6, Tempesti 2, Dini 1

 
     
 
9 Novembre 2011
 
 

Under 19
ASD Firenze 2 Pronto Professional vs US Terranuova BK 77-41


I Valdarnesi si presentano alla Kassel con soli 8 effettivi ma contrariamente a quanto avvenuto nel turno precedente a Poppi dove gli avversari a referto erano 7 , la partita non ha storia. I ragazzi di Aloise hanno di fatto una predominanza evidente sotto le plancie e riescono a impostare i giochi di attacco con manovre ariose con continui ribaltamenti della palla. I lunghi Lombardo e Donadio prima e Montanari e Dini poi, vengono serviti senza difficoltà dando un'impronta decisa all'andamento della gara.
Il gap sostanzioso nel punteggio consente continui avvicendamenti in campo, dando la possibilità a tutti gli effettivi di avere buoni minutaggi. In conclusione un buon test utile a lubrificare gli ingranaggi in vista di prove più impegnative.

I parziali: 20-6 21-12 16-7 20-16

I tabellini: Cini 11, Scalella 6, Genco, Guerrini, Montanari 4, Braccia 6, Donadio 15, Bruscoli 8, Piccardi 6, Lombardo 12, Tempesti 7, Dini 2

 
     
 
7 Novembre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C
6/11/2011 - Freccia Azzurra-Firenze2 83-74


(parziali 17-20 37-37 62-52)

Brusco risveglio per il Firenze 2 che, dopo la sosta dovuta al calendario, registra una battuta di arresto contro il non irresistibile Freccia Azzurra. Coach Neri si affida al solito quintetto base, che nei primi due episodi del campionato gli aveva garantito solidità in difesa e prolificità in attacco. Ma che oggi le cose non vadano per il verso giusto lo si vede subito, con i padroni di casa che partono bene ed i nostri che stentano a tenere il passo. Ci vogliono i primi cambi verso la metà del quarto per scuotere il Firenze 2 dal torpore e chiudere avanti la prima frazione. Nel secondo quarto, le cose sembrano mettersi bene, con il vantaggio che arriva a quota sette, ma fra il Freccia Azzurra che non demorde e le rotazioni che non funzionano come dovrebbero, il vantaggio svanisce e si arriva alla sosta in perfetta parità. Nel terzo quarto la svolta: la difesa a zona impiegata per tutta la partita dai padroni di casa continua a dare i suoi frutti, complice una serata decisamente storta dei nostri attaccanti, al contrario di quella chiamata da coach Neri, che non dà i risultati sperati. Il Freccia Azzurra passa decisamente a condurre ed il Firenze 2 non è in grado di reagire, ed il quarto si chiude col vantaggio interno in doppia cifra. Nell'ultima frazione la partita potrebbe riaprirsi, grazie ad un fallo tecnico fischiato alla difesa di casa che consente un gioco da sei punti per i nostri: a quel punto ci vorrebbe un colpo di coda del Firenze 2 per riaprire dl tutto i giochi, che purtroppo non arriva. Anzi sono i padroni di casa che riallungano e controllano agevolmente e meritatamente fino al termine.
Occasione persa quindi per il Firenze 2, che ha chiuso con percentuali al tiro scadenti, troppe palle perse (alla fine saranno ben 45) e troppi rimbalzi concessi, specialmente in attacco, con molti falli da spendere in quasi ogni quarto. Tutto da rifare dunque? Assolutamente no, una serata storta può capitare, e oggi si sono comunque visti segnali incoraggianti, come la rosa che si sta amalgamando e l'impegno profuso fino all'ultimo, a risultato ormai compromesso. Certo che, con l'arrivo di impegni più severi, la squadra dovrà dimostrare più cattiveria agonistica e più determinazione per ottenere i risultati sperati.
Miglior realizzatore Lorenzo Bini* 19 punti (sarebbero stati 22, ma il referto ufficiale ha assegnato erroneamente un suo tiro da tre a Padelletti - 7/15, 5/8 t.l., 10 rimbalzi, 8 falli subiti, 7 palle recuperate e 2 assist)

Pasquali* 15 (5/13, 1/2 da tre, 2/4 t.l., 2 assist)
Manini* 11 (4/9, 3/4 t.l., 2 assist)
Ceccarelli* 9 (4/14, 1/2 t.l., 9 rimbalzi)
Padelletti 8
Tempesti* 7
Ghezzi 3
Magazzini 2
Gualducci, Bacci, Fusi

* quintetto iniziale

 
     
 
6 Novembre 2011
 
  Serie D
Bianco Rossi Empoli vs ASD Firenze 2 Basket 60-53


Iniziamo con il fondo:
le percentuali realizzative del Firenze 2.... TL 14-32 T2 15-34 T3 3-14

Si sarebbe potuto anche vincere ma qualcosa di suo avrebbe dovuto mettercelo anche la giovane squadra di Empoli. Così non è stato e rientriamo mesti cercando di trovare giustificazioni e recriminazioni tattiche sulle cose che si sarebbero dovute fare ma che evidentemente non sono state fatte.
Diamo merito agli avversari, buonissima squadra per la giovane età dei suoi compomenti, ma ribadiamo che al Firenze 2 forse c'è carenza di personalità. Sono evidenti le sconsolanti pause di intensità e la difficoltà a rimettersi in carreggiata dopo sbandamenti corali anche nel gioco.
A Empoli stentiamo a focalizzare le potenzialità degli avversari con un atteggiamento di apparente distacco e ci ritroviamo sotto di dieci punti alla fine del primo quarto. L'inizio della seconda frazione è da incubo ed i ragazzini biancorossi arrivano al + 18. Il Firenze 2 a questo punto prova a reagire, ha sei minuti di buon gioco, recupera ma poi, clic, qualcuno spenge l'interruttore ed il gap ritorna a 9 punti (41-32)
A questo punto si opta per un cambio della difesa: gli avversari non hanno più le percentuali eccellenti dei primi due quarti ma è il Firenze 2 che palesa i suoi attuali limiti, non riuscendo a recuperare: timore nelle scelte di tiro e percentuali realizzative preoccupanti.

I parziali: 23-13 18-19 9-10 10-11
I tabellini: Brenna 3, Verni 6, Bruni, Schembari 7, Fallani, Ristori 3, Aloise 13, Tonini 6, Festini 4, Bandini 11

RD 7, RA 8, PP 20, PR 20, AS 2, ST 1
 
     
 
5 Novembre 2011
 
 

3 Novembre 2011
Under 19 - Poppi - Firenze2 51- 57 dts

C'è voluto un tempo supplementare per uscire vittoriosi dal campo di Poppi. Partita in salita fin dai primi minuti con la squadra di casa che prende le redini del gioco. Il vantaggio casalingo è frutto soprattutto di una difesa molto chiusa dentro l'area dei tre secondi, che concede diverse soluzioni da fuori. Il firenze2 trova buone soluzioni di tiro, ma senza precisione e nemmeno troppa fortuna.
All'intervallo lungo il punteggio recita 26-13.
Al rientro dagli spogliatoi il firenze 2 prova ad alzare il ritmo difensivo per provare a colpire in contropiede e cogliere la difesa di casa impreparata. A metà del terzo quarto con un efficace pressione difensiva il firenze 2 ricuce il gap. Le penetrazioni di Braccia cominciano a mettere in difficoltà la difesa di casa e una maggiore precisione nei tiri da lontano consentono l'aggancio nel punteggio.
Equilibrio che si protrae fino alla conclusione del quarto periodo con il punteggio di 48-48.
Nei tempi supplementari il firenze 2 riesce a prendere subito un vantaggio di 5 punti grazie a Bruscoli e al lavoro a rimbalzo di Lombardo: Montanari recupera qualche pallone importante e Tempesti chiude il discorso dalla lunetta a un minuto dalla fine.
Molti meriti vanno riconosciuti alla squadra di casa che con 7 effettivi a referto ha offerto un'ottima prestazione. Talvolta è stata confortante la reazione dei nostri ragazzi che, con carattere, hanno recuperato il gap e sono riusciti a vincere una partita molto insidiosa.

Avanti..!!!
Alla prossima

 
     
 
31 Ottobre 2011
 
 

30 Ottobre 2011
Serie D


ASD Firenze 2 Basket Vs Monsummano Basket 43-61

Lo stesso Firenze 2 della prima giornata con la Sestese. Poco gioco e personalità...ed i giochi sono presto fatti. Una discreta partenza consente al Firenze 2 di chiudere la prima frazione sul 16-11ma agli avversari è servita a prendere le misure, cosa alquanto facile in considerazione della poca circolazione della sfera e alla tanta difficoltà a contenere il pivot pistoiese che costringe a ripetuti falli prima Verni e poi Festini. In attacco Bandini fa il possibile ed alla fine sarà, a nostro giudizio, l'unico a meritarsi un buon voto.
Ad Aloise non vengono concessi tiri e la sua prova è un'alternarsi di buone cose a scelte azzardate. Ristori, l'altro punto di riferimento, non è in giornata: malgrado i 15 punti personali eccede spesso nel palleggio rallentando il gioco è rendendo problematiche scelte efficaci in attacco.
Dai ragazzini ci aspetteremmo francamente qualcosina di più, almeno sotto l'aspetto della personalità: in certi frangenti veramente imbarazzanti i timori palesati.
Il Firenze 2 è certamente una squadra che deve crescere ed il Monsummano ha dimostrato aver una maggior caratura, sia fisica che di esperienza: ciò non toglie che vorremmo cogliere, partita dopo partita, segnali della nostra crescita. Oggi non è stato così.

I parziali: 16-11 1-13 11-13 15-24

I tabellini: Brenna, Verni 1, Schembari 1, Vannini, Ristori 15, Aloise 3, Tonini 3, Festini, Romanelli, Bandini 20

 
     
 
26 Ottobre 2011
 
 

Under 19 Regionale
ASD Firenze 2 Basket vs ASD Poggibonsi Basket 43-57


Esordio difficile contro avversari molto più grintosi dei nostri ragazzi. L'aggressività del Poggibonsi mette da subito in affanno il Firenze 2 che oltre ad essere evanescente in attacco, regala una quantità industriale di palloni che inevitabilmente consente agli avversari di prendere il largo e gestire la gara a loro piacimento, salvo un rilassamento nel 3° quarto allorchè il Firenze 2 riesce a trovare la parità nel punteggio. Ma è un fuoco fatuo: a quel punto gli avversari, favoriti, come detto, anche dalla nostra scarsa vena realizzativa, premono il piede sull'accelleratore e per i ragazzi di Aloise cala il sipario.
Peccato, forse per testare il recupero di un elemento importante come Donadio o verificare le potenzialità dei nuovi arrivi ci sarebbe voluto altro avversario
ma così è e non rimane che leccarsi la prima ferita.

I parziali: 5-9 16-17 10-17 12-14

I tabellini: Cini 2, Scalella 2, Genco 3, Guerrini 3, Olivieri 4, Montanari 7, Braccia 5, Donadio 1, Piccardi, Bruscoli 4, Lombardo 6, Tempesti 6

Un dato indicativo: palle perse 34

 
     
 
23 Ottobre 2011
 
 

Serie D
Domenica 23.10.2011


Synergy S.G. Valdarno vs ASD Firenze 2 Basket 57-41

Vittoria meritata della Synergy che mostra sul campo capacità difensive e precisione al tiro. Il Firenze 2 parte contratto, forse intimorito dall'avversario storicamente ostico, nelle cui fila non mancano giocatori con esperienze in categorie superiori. La partita nei primi due quarti non ha storia: la nostra difesa a uomo non paga, i tiri da tre (0/9) come i tiri liberi (4/12) non aiutano a contenere gli avversari e si va al riposo sotto di 16. Il solo Bandini, generosissima la sua prova, non può bastare ad alimentare le speranze del FI2 di rientrare in partita. La pausa dell'intervallo lungo porta a considerazioni nello spogliatoio su come riproporsi in campo ed i nostri ragazzi si ripresentano con ben altra determinazione, mostrando maggiore aggressività difensiva, trovando anche soluzioni al tiro efficaci. Nell'ultimo quarto il Firenze 2 recupera fino al -7: con gli avversari in apprensione e che stentano arriva però il fischio per il quinto, inesistente fallo a Bandini (il fallo era di Tonini): si perdono così i riferimenti in attacco e con essi la determinazione di voler rimettere i sesto una gara inizialmente male interpretata.
Partita comunque piacevole e, malgrado tutto, ben arbitrata. Peccato non aver potuto contare sul consueto apporto di Aloise: l'infortunio subìto a Figline lo sta condizionando oltre il previsto.
Segnaliamo l'esordio in campionato di un altro giovane: Emanule Diquattro ('92). Convincente la sua prova.

L'età media del Firenze 2 in questa gara: 22 anni.

I parziali: 20-9 14-9 12-16 11-7

I tabellini: Brenna 8, Verni, Bruni, Schembari 6, Fallani, Diquattro 4, Ristori 12, Aloise, Tonini 4, Bandini 7

FC 21
FS 16
RD 13
RA 4
PP 16
PR 16
AS 1
ST 0
T2 12/34
T3 3/20
TL 8/18

 
     
 
23 Ottobre 2011
 
 

Under 17
Firenze2 - Affrico 71 - 54

(parziali 26-4 44-19 63-38)

Il Firenze2 ci prende gusto e alla vittoria in trasferta nella prima giornata fa seguire un'altra prova convincente contro il temibile Affrico, che in passato tante pene ci aveva fatto soffrire. Partenza al fulmicotone per i padroni di casa, che mettono subito le cose in chiaro: oggi per l'Affrico sarebbe stata dura. Gli ospiti sono sbigottiti e fra palle perse ed imprecisione al tiro finiscono il primo parziale con il magro bottino di quattro punti, mentre i nostri ne fanno 26. Il secondo quarto continua sulla stessa falsariga, e il vantaggio del Firenze 2 arriva a toccare e a superare quota 30. Solo nel finale di quarto l'Affrico ritrova un po' di coraggio e si riavvicina a -25, perdendo comunque anche il secondo parziale. Coach Neri non si fida, e anziché continuare la rotazione, si affida al quintetto iniziale per la ripresa, ma la musica è cambiata, gli ospiti decidono che non possono perdere la faccia e cercano tutti i modi per riavvicinarsi. Ne esce fuori un parziale equilibrato, ma che consente al Firenze 2 di chiudere il terzo quarto ancora avanti di 25. Ma il conto da pagare arriva nell'ultima frazione, quando i nostri cominciano a sentire la fatica di minutaggi importanti. Le gambe non rispondono più e il gioco ne risente, funzionando solo a sprazzi. L'Affrico arriva a meno 13, ma non è abbastanza per impensierire i padroni di casa, che chiudono senza patemi d'animo. Seconda vittoria dunque per il Firenze 2, che prosegue a punteggio pieno: una bella iniezione di ottimismo per i nostri ragazzi. Ma coach Neri deve lavorare, a nostro modesto avviso, sulla omogeneità della squadra, per avere un maggior apporto dalla panchina. Questa volta è andata bene, ma arrivare col fiato corto nel finale può riservare spiacevoli sorprese.

Miglior realizzatore: Mirco Ceccarelli* 20 (9/23, 2/4 tl, 9 rimb.)

Lorenzo Bini* 15 (7/20, 0/3 da tre, 1/3 tl, 14 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate)

Bernardo Tempesti* 11 (4/9, 3/4 tl, 5 rimbalzi, 2 assist)

Tommaso Pasquali* 11 (3/5, 1/2 da tre, 2/4 tl, 5 rimbalzi, 4 assist e 1 stoppata)

Andrea Padelletti 8 (4/6, 0/4 tl, 1 assist)

Edoardo Fusi 4 (1/2, 2/2 tl)

Alessio Manini* 2 (1/5)

Tiziano Bacci 0 (0/2)

Gregorio Montanari 0

Dario Magazzini e Giacomo Ghezzi N.E.

 
     
 
17 Ottobre 2011
 
 

Serie D
Domenica 16.10.2011


A.S.D. FIRENZE 2 BASKET    vs  MAGINOT SIENA    63-57

I primi minuti all'insegna del massimo equilibrio (6-6) dopodichè i Senesi penetrano l'approssimativa difesa dei nostri ragazzi facendo valere la prestanza fisica sotto le plancie e dimostrando buone capacità anche dalla media distanza. Il Firenze 2 tenta di stringere le proprie maglie difensive senza peraltro riuscire a ricucire il gap di 9 punti della prima frazione che anzi si incrementa di un punto all'intervallo lungo.

Nello spogliatoio Bertini e Lunghi decidono di cambiare atteggiamento tattico, passando ad una difesa a zona che sperano possa mettere in difficoltà gli avversari: che dire, la partita cambia volto ed il Firenze 2 inizia il lento, implacabile recupero. Alla fine del terzo quarto il Firenze 2 è ancora sotto (42-47) ma l'inerzia della partita è decisamente cambiata. Se è verò che la difesa a zona ha fermato l'emorragia,  è in attacco che nell'ultima frazione c'è una trasformazione camaleontica: Bandini fino a quel momento vera spina nel fianco della Maginot si trova di punto in bianco supportato dalle realizzazioni in serie dalla lunga distanza di Ristori ed Aloise. I giochi sono fatti: i nostri ragazzi si ritrovano, negli ultimi cinque minuti,  a gestire agevolmente un vantaggio arrivato a 10 punti. 

Da segnalare l'ottimo esordio in campionato di Festini, ma anche gli altri giovani stanno confermandosi come prezioso materiale umano su cui lavorare.

I parziali: 13-22    13-14   16-11   21-10

I tabellini: Verni, Bruni, Schembari 6, Fallani, Vannini 2, Ristori 13, Aloise 19, Tonini, Festini 2, Bandini 21

FC 21
FS 17
RD 10
RA 8
PP 11
PR 21
AS 4
ST 1
T2 21/41
T3 4/15
TL 9/19

 
     
 
17 Ottobre 2011
 
 

Campionato Regionale Under 17 Maschile - Girone C
15/10/2011 - Montespertoli-Firenze2 53-77 (parziali 14-19 23-41 35-65)


Comincia bene l'avventura del Firenze 2 nel campionato Under 17.
Vittoria facile su un dimesso Montespertoli che non ha mai impensierito i ragazzi di coach Neri. Inizio un po' contratto del Firenze2, normale visto che oggi era la prima volta che la squadra giocava contro un avversario, con qualche errore di troppo ed alcuni rimbalzi lasciati agli avversari. Ma col passare dei minuti i ragazzi si sono sciolti e gli schemi hanno cominciato a funzionare. Coach Neri si affida subito a tutti i lunghi a disposizione, ma è con l'ingresso in campo di Fusi e Padelletti che la partita ha avuto la svolta. La concretezza del primo e la velocità del secondo hanno fatto la differenza e a cavallo del primo e del secondo quarto si è scavato quel solco che Montespertoli non è più riuscito a colmare. Ottima prova di squadra, comunque, in cui tutti hanno fatto la loro parte, anzi è dalla panchina che sono arrivati segnali di "quadratura" che lascia ben sperare per il futuro. Menzione speciale per Mirco Ceccarelli, neo capitano eletto per acclamazione.

Miglior realizzatore: Lorenzo Bini* 19 (9/20, 0/1 da tre, 1/3 tl, 17 rimbalzi, 5 assist e una stoppata) Mirco Ceccarelli* 16 (5/12, 6/15 tl, 7 rimb.) Andrea Padelletti 15 (7/10, 1/4 tl, 1 assist) Bernardo Tempesti* 9 (3/6, 3/5 tl, 2 assist) Tommaso Pasquali* 8 (2/7, 0/3 da tre, 4/7 tl, 6 assist) Edoardo Fusi 4 (2/3) Alessio Manini* 4 (2/6, 0/3 tl) Dario Magazzini 2 (1/1) Tiziano Bacci 0 (0/4 tl) Gregorio Montanari 0 (0/1)

* quintetto iniziale

 
     
 
10 Ottobre 2011
 
 

Domenica 09.10.2011
Serie D: Don Bosco Figlie vs ASD Firenze 2 Basket 52 - 62

Il Don Bosco imposta una difesa asfissiante su Bandini ma lascia al Firenze 2 la possibilità di manovrare e ribaltare il gioco alla ricerca di tiri dalla lunga distanza. L'assoluta sterilità offensiva nella partita interna d'esordio a San Marcellino sembra non abbia scoraggiato i nostri ragazzi che in campo, aldilà di ingenuità che col tempo dovranno sparire, non si risparmiano e nel calmiere, alla fine, saranno9 le realizzazioni da fuori.

Sempre avanti, con grinta: neanche quando Bandini, nella quarta frazione, viene richiamato in panca, la squadra si scompone e mantiene le giuste distanze da un avversario sempre rimasto alle costole.

Grande prestazione dei veterani "Aloise e Ristori", ma è piaciuto l'atteggiamento di tutti i ragazzi, soprattutto di coloro che sono alle lore prime apparizioni in Serie D,campionato comunque che dovrebbe offrinte, in generale, maggiori opportunità ai giovani. Il Firenze 2 darà loro questa opportunità.

I parziali: 15-21, 18-15, 11-15, 8-11

I tabellini: Brenna, Bruni 3, Schembari 8, Fallani 2, Ristori 20, Vannini 3, Aloise 16, Tonini 4, Bandini 5, Coppini 1

(PS: non avendo copia del referto non escluso l'errore di un punto attribuito ad un giocatore)

 
     
 
3 Ottobre 2011
 
 

Serie D - Domenica 02.10.2011
Pronto Professional Firenze 2  vs  Basket Sestese          37-38


Non fossimo alla prima di campionato e con una squadra ricostruita al 50% rispetto alla compagine della scorsa stagione non avrebbe senso accampare scusanti per l'odierna partita disputatasi a San Marcellino. Il punteggio è di per sè eloquente: l'assoluta sterilità nei tiri dalla lunga distanza 0/10 e l'imprecisione nei tiri liberi 13/25 è costata cara ai nostri ragazzi. Bandini ha fatto quel che ha potuto ma la sua prova sotto le plancie non è bastata a portare a casa i due punti.

Siamo solo all'inizio: della Sestese almeno abbiamo preso le misure. Nel Firenze 2 sono in corso lavori: vediamo di farli bene.

I parziali: 10-10  16-16  7-6  4-6

Brenna, Verni 4, Bruni, Schembari 2, Fallani 1, Ristori 3, Vannini, Aloise 9, Tonini 2, Bandini 16

 
     
 
31 Maggio 2011
 
 

Under 15
Firenze2-Reggello 62-70

parziali 16-11 29-26 (13-15) 48-50 (19-24) 62-70 (14-20)

Finisce con una sconfitta l'avventura del Firenze 2 nel Trofeo Primavera, chiuso senza vittorie, purtroppo. Questa volta l'andamento della partita è stato diverso dal solito. Inizio brillante dei ragazzi di coach Neri, che si portano subito sul sette a zero. La reazione dei valdarnesi stenta ad arrivare, e i nostri chiudono in vantaggio il primo quarto. Nella seconda frazione, la musica non cambia più di tanto, ma i padroni di casa sciupano troppi palloni e consentono al Reggello di farsi sotto, pur senza mai vedere la testa. La svolta nel terzo quarto: Reggello accelera i ritmi ed il Firenze 2 cade nella trappola, forzando a sua volta quando non ne avrebbe assolutamente bisogno. Reggello passa condurre, guidata dal suo numero 14 Berti (autore alla fine di 23 punti) e Firenze 2 non riesce ad arginare le folate offensive. Coach Neri le prova tutte, ruotando spesso uomini e difese, ma non c'è niente da fare e nell'ultima frazione il divario si accentua ancora.
Si chiude quindi qui la stagione ufficiale del Firenze 2, una stagione avara di soddisfazioni: paghiamo infatti i troppi errori gratuiti visti durante tutto l'anno, la poca prestanza fisica e anche qualche lacuna tecnica e caratteriale. Non ci resta quindi che esortare i ragazzi ad impegnarsi ancor di più, specialmente negli allenamenti durante la settimana, anche perché il prossimo anno ci sarà il passaggio nell'under 17, e la competizione interna ed esterna alla squadra sarà ancora più dura.

Quintetto base
Pasquali Ceccarelli Fusi Manini Tempesti

Score
Ceccarelli 24 (10/16, 4/16 tl, 7 rimbalzi) Tempesti 21 (8/14, 1/4 da tre, 2/2 tl, 1 assist) Pasquali 10 (4/10, 0/2 da tre, 2/5 tl, 2 assist) Gualducci 4 (2/3, 7 rimbalzi) Manini 2 (1/5, 4 rimbalzi, 2 assist) Bacci 1 (1/4 tl, 3 rimbalzi, 3 assist) Zarri 0 (0/1, 1 rimbalzo) Fusi 0 (0/3, 7 rimbalzi) Montanari 0 (4 rimbalzi) Magazzini N.E.

Usciti per 5 falli
Montanari

 
     
 
23 Maggio 2011
 
 

Under 17 open
Firenze 2 - Legnaia 56-59

Considerando che Legnaia è secondo in classifica e che, cestisticamente parlando il risultato è un pò bugiardo per quello che si è visto in campo, bisogna rendere merito a questi ragazzi.
Un'altra bella partita che dimostra come ormai sia stato colmato il gap tecnico e tattico rispetto a compagini più esperte e tecnicamente più dotate.
Il Firenze 2 mette in seria difficoltà la squadra ospite, salvo perdersi nel terzo quarto dove tocca anche il -16 nel punteggio. La squadra però non si arrende e punto su punto rimonta, portandosi a ridosso degli avversari. La poca lucidità in un paio di contropiedi a fine del quarto periodo non consentono l'aggancio e coach Aloise si deve inventare la soluzione della vita per provare ad agguantare i supplementari con l'ultimo tiro della partita.
Purtroppo il tiro sulla sirena di Bomber Pippo Roma non va e quindi tutti a pranzo con buona pace dell'anima dopo una bella domenica mattina di basket.....!!!
Ora mancano le ultime due partite: Figline e Synergy ci aspettano: e noi ci vogliamo provare..per chiudere un anno storto per tanti infortuni e dare un segnale forte in vista del prossimo anno...

Alla prossima

Cini 11, Romanelli f. 1 , Genco, Fantechi, Olivieri 4, Montanari 11, Piccardi, Romanelli A. 6 , Bini L. 23, Dini, Padelletti, Bini G.

 
     
 
18 Maggio 2011
 
 
Under 19 - Trofeo Primavera

Pronto Professional Firenze 2   vs   A.S. DIL. Costone Siena   66-65

C'è voluto un tempo supplementare per decidere le sorti della partita con i senesi. Una gara divertente con entrambe le formazioni schierate in campo con numerosi under 17. Siena mette in difficoltà il Firenze 2 con la difesa a zona, altrettanto provano a fare i nostri ragazzi ma senza particolare efficacia. La partita si decide su episodi ed il costante equilibrio nel punteggio fa si che l'antagonismo in campo sia sempre alto regalando ad una sfida di fine stagione un'apprezzabile intensità

I parziali: 17-14   17-16   11-16  16-15  5-4

I tabellini: Cini 2, Saoud 4, Genco 4, Gazzarrini 27, Olivieri 4, Braccia 10, Noci 3, Tempesti 2, Dini, Borselli 8, Pittera 2, Bini L.

FC  15, FS 13, RD 11, RA 8, PP 26, PR 34, AS 4, ST 3, T2 25/53, T3 3/20, TL 7/12
 
     
 
17 Maggio 2011
 
 

Under 15
Sieci - Firenze 2 71-60

Sconfitta onorevole per il Firenze 2 che subisce gli avversari solo nel primo quarto e se la gioca alla pari nelle altre frazioni, pur senza mai rimettere in discussione il risultato.
Partenza al fulmicotone per i padroni di casa che si portano subito sull'otto a zero, facendo presagire una larga e facile vittoria. Invece i ragazzi di coach Neri non si scompongono più di tanto e, perseverando con la difesa a zona, che poi sarà adottata per quasi tutta la partita, annacquano l'attacco avversario, che col passare dei minuti diventa sempre meno efficace, mentre i fiorentini affinano la mira, tanto da arrivare a vincere l'ultimo quarto segnando 19 punti.
Una sconfitta quindi pronosticabile, ma meno netta di quanto il risultato faccia pensare: ai ragazzi in maglia blu si può riconoscere una buona tenacia e tenuta fisica (quasi quaranta minuti di zona non è poco) ed il merito di non aver mai mollato. Fra i demeriti bisogna invece annotare i troppi errori gratuiti (alla fine si contano ben 30 palle perse contro le appena 5 recuperate), troppi errori dalla lunetta (38% complessivo, una percentuale da doposcuola) e troppi rimbalzi in attacco concessi: specialmente con la difesa a zona, che ha costretto gli avversari a tanti errori al tiro, i rimbalzi sono l'arma vincente. A questo proposito, è esemplificativa la prova di Manini, che ha ricalcato l'andamento dei punteggi e del rendimento della squadra: nella prima metà della partita ha conquistato solo 3 rimbalzi, che sono diventati 8 nel secondo tempo. Segno che credendoci, si possono superare anche avversari forti come i lunghi di Sieci. Forza Alessio, continua così, che c'è bisogno della tua prestanza sotto canestro!

Miglior realizzatore: Tommaso Pasquali* 19 (5/14, 1/4 da tre, 6/12 tl, 2 assist)
Ceccarelli* 17 (8/13, 1/6 tl, 6 rimbalzi)
Tempesti* 10 (4/8, 0/1 da tre, 2/4 tl, 3 assist, 3 rimbalzi)
Manini* 6 (3/4, 0/1 tl, 11 rimbalzi)
Magursi 4 (1/3, 2/4 tl, 1 assist, 3 rimbalzi)
Fusi* 2 (1/2, 0/4 tl, 1 assist, 4 rimbalzi)
Bacci 2 (0/1, 2/2 tl, 2 assist, 1 rimbalzo)
Magazzini 0 (1 rimbalzo)

* Quintetto di partenza

 
     
 
12 Maggio 2011
 
 

CAMPIONATO UNDER 17 OPEN  08/5/2011

Montevarchi  vs  Firenze 2  69 - 44

Parziali: 1° 18-20, 2° 26-10, 3° 16- 6, 4°  9- 8

Tabellini:
Piccardi 6, Montanari 2, Genco 2, Olivieri 11, Bini Lorenzo 12, Fantechi 3, Cini 2, Padelletti 2, Romanelli A. 4

 
     
 
11 Maggio 2011
 
 
Trofeo Primavera Under 19 open
Lunedì 09.05.2011


ASD Poggibonsi basket       vs  Pronto Professional Firenze 2 Basket    59-62

La formazione rimaneggiata che è stato possibile proporre per la trasferta di Poggibonsi non era certo un buon viatico. Otto ragazzi di cui tre 94 hanno però risposto in modo egregio all'impostazione tattica di Lunghi ed Aloise cosicchè si è potuta apprezzare una difesa a zona che ha messo in chiara difficoltà il Poggibonsi.

Riscontri positivi da tutti i 94 impiegati.

I parziali: 21-14   10-17   8-14   20-17

I tabellini: Cini 6, Saoud 2, Gazzarrini 15, Olivieri 11, Braccia 9, Noci 8, Dini 3, Borselli 8

FC 19, FS 14, RD 9, RA 4, PP 16, PR 27, AS 5, ST 3  
T2 20/46   T3 3/12   TL 13/24
 
     
 
10 Maggio 2011
 
 

Under 15
Firenze 2 - Freccia Azzurra Firenze 61-77

Seconda partita del Trofeo Primavera e seconda sconfitta per il Firenze 2. I ragazzi di coach Neri non riescono proprio a mantenere la tensione giusta e la testa alla partita per tutti e quattro i tempi. Così, dopo la prime due frazioni giocate non in maniera eccelsa, ma mantenendo un buon equilibrio, è bastato un episodio nel terzo quarto (l'uscita contemporanea per un lieve infortunio di Ceccarelli e Pasquali, niente di grave per fortuna) perché si spegnesse la luce. I ragazzi hanno subito un parziale, neanche tanto pesante, ma la squadra ha mollato la presa sulla partita, e non c'è stato più modo di recuperarla. Così il quarto tempo è stata solo una lenta agonia che ha portato ad una nuova, pesante, sconfitta. Peccato perché gli avversari sono parsi assolutamente alla portata del Firenze 2 e non facendo vedere assolutamente niente di straordinario, se non semplici schemi di attacco e una maggiore voglia di vincere, hanno portato a casa la vittoria.

La prossima gara prevede la trasferta a Sieci, terreno ostico che ci ha visto sconfitti nell'ultima partita del campionato. E` necessario che coach Neri dia una svegliata ai ragazzi, trasmettendo maggior grinta e determinazione, altrimenti si andrà incontro ad un'altra inesorabile sconfitta.

Parziali 17-17, 19-20, 13-19, 12-21

Ceccarelli* 22
Tempesti* 16
Pasquali* 14
Magursi* 7
Fusi* 2
Zarri, Manini, Bacci 0
Magazzini n.e.

*=quintetto base

 
     
 
6 Maggio 2011
 
 

Il Pagellone di Fine Anno

Dopo una salvezza sudata, ma meritatamente conquistata con un doppio successo sulla Sestese Basket, ritorna (a gran richiesta) il pagellone giullaresco per lasciare a tutti un sorriso di fine stagione.

DIRIGENZA voto 8: Dopo una stagione come questa "Mastro Liccio" si è ritrovato con i capelli più bianchi di Fabrizio Ravanelli. Nella doppia sfida contro la sestese gli è stato riservato il posto d'onore accanto alla panchina del firenze2. Ha massacrato entrambe le seggiole dalla tensione; avrebbe voluto dare il suo apporto in campo e per farlo capire si è fatto segnare a referto come "addetto allo Scopettone". Ad ogni occasione buona entrava in campo per rincorrere le macchie di sudore sul parquet e far vedere che la sessantina di primavere sul groppone gli fanno un baffo. La tifoseria gli ha reso giustamente merito per il servizio prestato.
Il Presidente, dal canto suo ha mascherato le emozioni. Sudava freddo al pensiero dei play out, ma è stato lì col cuore anche quando la situazione prendeva una brutta piega. Si è poi dovuto prodigare per tenere a bada un Liccioli effervescente.
Quando Aloise gli fa presente che Galliani ha promesso un premio ai giocatori del milan di 250 mila euro a testa in caso di scudetto, lui barcolla e rilancia con una bella cena sociale di gruppo in caso di salvezza. Liccioli da dietro approva la decisione.
UMILI

GENCO voto 10+ con lode: Nonostante il suo nome abbia sparso il terrore nello spogliatoio ogni qualvolta si accennava alla sua presenza in palestra, ha svolto il suo lavoro con molta dedizione e umiltà. Tra un esercizio "spaccagambe" e l'altro ci ha insegnato a contare in "barese antico", ci ha fatto capire che non tutti nascono con l'atletismo di Mazzantini, ci ha stimolato la fantasia nel cercare un motivo valido per saltare sistematicamente l'allenamento del lunedì. In effetti sono piovute scuse di tutti i tipi che si riassumono dal semplice mal di schiena, alla riunione di condominio, passando per scuse del tipo: "peluria elettrizzata" o " sono sceso dal motorino col piede destro".
Bertini sosteneva che questa attività ci avrebbe aiutato per avere una buona condizione nel finale di stagione: le prestazioni dei play out gli danno ragione.
Anche Beppe può sorridere
STACANOVISTA UMILE

RISTORI PAOLO / GIUSEPPE / MARIO / GIANPIERO / FILIPPO voto 6: dobbiamo ovviamente giustificare questa sufficienza risicata: ci ha messo 26 partite di campionato per capire che era il caso di accomodarsi in tribuna per godersi le partite. Quando lo informano che in serie d è vietato far pagare il biglietto agli spettatori decide di farsi espellere a Fucecchio e di vivere i play out dall'alto. La sua supervisione è quasi angelica anche se dal campo si sentiva la mancanza dei suoi proverbiali consigli alla prole: "dai ca..o tira, passa sta ca..o di palla..!!!!! E' fallo....!!! COSI' UN SI VA DA NESSUNA PARTE!!!!! ".
MASCOTTE

BERTINI / LUNGHI sv: E' durata troppo poco questa convivenza per poter dare un voto concreto. Si erano messi insieme da due settimane e poi in breve tempo si sono dovuti lasciare. Peccato perchè i risultati sul campo gli davano ragione. Ci sarebbe voluta un'altra serie di play out per testarne l'effettivo valore. Se Sestese o Frecce avessero bisogno di loro possono tranquillamente telefonare 24 ore su 24. Ne sarebbero lieti.
N.B: il pacchetto Bertini / Lunghi comprende anche il preparatore atletico Genco !!!!!
COPPIA DELL'ANNO

BANDINI voto 10: A fucecchio si consiglia con Ristori su cosa è meglio fare vista la situazione: dobbiamo ammettere che anche lui opta per la soluzione più giusta: tribuna e pop corn nella doppia sfida con sestese.
Dopo essersi fatto espellere a fucecchio per aver detto " BOIA DEH " in faccia al lungo avversario decide di non presentarsi nemmeno da spettatore alla prima sfida casalinga contro Sesto. Probabilmente infatti l'effervescente Liccioli avrebbe usato, contro di lui, il suo "Scoppettone" in maniera non propriamente consona.
Quando viene a sapere che SAN LICCIO si è calmato e la sua voglia di impalarlo si è sedata, decide di fare lo spettatore in gara 2 e di festeggiare poi con la squadra come fosse stato l'MVP della serie.
MA TE C'HAI UNA BELLA BOTTA

MORI voto 8.25: Prima dei play out si fa dare dalla società l'elenco telefonico di tutti i tesserati del Firenze 2 ( minibasket compreso) e a rotazione li contatta telefonicamente per informarsi delle loro condizioni fisiche e mentali in vista della serie con Sesto. I bimbi del minibsket, dal canto loro, perplessi, decidono di presentarsi numerosi a San Marcellino per testare personalmente se Mori c'è o ci fa.
Tuttavia i 21 punti di gara 2 gli rendono merito.. Adesso è scientificamente provato che avere le mestruazioni nel pre-gara conferisce ottime percentuali realizzative.
Alla fine di gara 2 promuove una cena di pesce da lui preparata per tutta la truppa. Nel 2014 vi aggiorneremo sulla data fissata per tale evento (ovviamente aperto a tutti i tesserati).
SAMPEI

AGOSTINI BONINSEGNI VERNI voto 7.5: Sui primi due si temeva per la loro Attitudine a veder comparire Santini sui tabelloni dopo pochi minuti. Boninsegni trasuda di commozione alla notizia che Bandini non sarà della serie e decide di provare a farla da padrone là sotto. Bisogna dargli atto che il suo lo ha fatto molto bene. Agostini si innervosisce quando, a 50 secondi dalla fine di gara 1, riceve un trattamento poco carino che gli arbitri non sanzionano. Lui va dal direttore di gara e gli dice: " sbiriguli come fosse antani". L'arbitro: "èèèèhhhh??!?!?". E lui: "Puppa!!!" . TECNICO con LODE a 50 secondi dalla fine.
Il buon Verni, sornione in gara 1 decide di fare il fenomeno a sesto e ogni volta che gli arriva la palla decide di portare dentro il canestro anche qualche difensore di sesto. Bella prova di forza..
LE TRE GRAZIE

PACCINI voto 9: sarà il calzino bianco, sarà la contestata fascia per capelli fotovoltaica, saranno i due mesi passati in Brasile lo scorso Luglio, ma questo martella come un picchio. Quando si alza e tira la butta spesso dentro. Quando dalla panchina gli passano la borraccia per bere lui tira a canestro anche quella.
Al termine di gara 2, nel tentativo di trovare una squadra che potesse soddisfare le caratteristiche cestistiche di Cozzi per il prossimo anno, prova a suggerirgli di andare a giocare alle Frecce. Cozzi non gradisce la destinazione e si indispettisce: doccia anticipata per tutti e due.
BELVA

RISTORI JUNIOR voto 8: A fucecchio decide di non sedersi al tavolo delle trattative con Ristori Senior e Bandini. Lui i play out li vuole giocare: e visto che è il terzo anno consecutivo che li affronta non rinuncerebbe mai a fornire il suo apporto d'esperienza in questo tipo di competizione.
In effetti ne infila diversi facendo una partita onesta e intelligente; senza forzature di nessun tipo: si fa trovare sempre nel posto giusto al momento giusto. Troppo lontano poi per sentire i consigli del genitore decide che è l'ora di fare di testa propria.
MASTRO PLAY OUT

SCHEMBARI voto 8.12: Un siciliano che inizia a parlare fiorentino è proprio un bel sentire. Diciamo che l'obiettivo di questa prima stagione è stato raggiunto con successo. Dal prossimo anno può cominciare a ragionare di pallacanestro, perchè in campo bisogna parlare tutti la stessa lingua. Tuttavia, questo anno impiegato a risanare il debito in Italiano si conclude con una superba prestazione con percentuali da urlo. Nel dopo partita, per festeggiare la salvezza, si ubriaca di grappa sotto il vigile sguardo del veterano e mentore Materassi.
DEBITO ASSOLTO

MALVOLTI sv: Nell'ultimo mese e mezzo compare e scompare. Le inventa di tutti i colori pur di non farsi convocare. Quando è a corto di scuse tira fuori la solita storia della spalla che gli esce e che lui si deve rimettere a posto manualmente con una strana tecnica Indiana che prevede un successivo riposo di 25 giorni.
Si gode i play out dalla tribuna, ma col cuore è lì.. e nonostante tutto durante l'anno, nel suo piccolo, il suo contributo l'ha sempre fornito (NON ha mai portato da mangiare)!!!!
CASPER

MAZZANTINI voto 22: Che dire di questo ragazzo dalle 30 e rotte primavere... Tra una riunione di condominio e un viaggio in Messico trova comunque il modo di essere utile.
Dopo l'esordio ad Arezzo con canestro della vittoria all'ultimo secondo, ballava nudo sulle panchine dello spogliatoio aretino gridando: "VI PORTO IN C2!!!!"...Durante l'anno perde un pò di quella convinzione iniziale ma nei play out è lì......in tribuna!!!! Vuole la salvezza a tutti i costi e sprona con insistenza la squadra.. Alla fine è stato avvistato in collo a Ristori Senior che gridava " IL PROSSIMO ANNO SI VA IN C2"!!!!
FENOMENO

MATERASSI voto 10: Conoscendolo vi garantisco che avrebbe venduto un rene per poter giocare i play - out. Purtroppo comprare la licenza di photoshop per il ritocco alla carta di identità rischierebbe di mandare in banca rotta il Firenze 2. Boninsegni e Agostini gli chiudono gli spazi della convocazione, ma lui è un giocatore veramente GENEROSO....!!! Lo voglio ringraziare davvero..!!!
LEADER

FOSCHI sv: All'inizio dell'anno c'erano perplessità sulla scelta di tesserare 18 giocatori. Malvolti, al primo allenamento, per paura di non vedere il campo durante l'anno, si nasconde dietro ad un Pino del parco dell'Anconella e quando Foschi passa decide di fargli paura. Il povero Giovanni finisce su una radice e si rompe un piede...Questo è il resoconto della stagione cestistica di questo giocatore. Tuttavia è sempre presente in palestra e in fase di preparazione Play out è sempre lì a dare una dritta...Un grazie anche a lui..
SFIGATO

COPPINI voto 10: Foschi lo ha definito un angelo...In effetti è veramente un ragazzo in gamba. Si abbatte un pò troppo facilmente, ma questo anno al firenze 2 non se lo scorderà mai.. Dal primo allenamento Bandini gli rifila secchi di gomitate per fargli capire chi comanda nel pitturato. Lui non si tira indietro. A quel punto subentra Boninsegni che cerca di scoraggiarlo obbligandolo a portare le paste in continuazione. Superata la seconda prova, tocca ad Agostini che nel finale di stagione gli riserva un trattamento a base di sane sportellate.
Il felice esito dei play out lo ripaga delle sofferenze patite. Adesso il rito di iniziazione è finito e Coppini può finalmente considerarsi un giocatore da Firenze 2.
LIVIDO

Un sentito ringraziamento anche a tutti quelli che sono transitati in questa baraonda durante l'anno: grazie a SFERRUZZA, DONADIO, GAZZARRINI, BRACCIA, LUNGHI, TORNIELLI, MONTANARI, OLIVIERI e ovviamente DINO!!!

ALOISE: Nella mia carriera non sono mai retrocesso e non avevo intenzione di cominciare proprio adesso e di farlo con la maglia del Firenze2. Ringrazio tutti per la gioia condivisa di questa salvezza anche se è stato un anno complesso per tutti quanti.
Chiedo venia a tutti i miei compagni per avergli gonfiato la testa tutto l'anno, per non aver remato a volte nella stessa direzione vostra, per tutti i palloni che non vi ho passato o che ho tirato nel puro nel tentativo di passarveli.
Ringrazio Marco e Saverio per la loro dedizione, passione e umiltà.
LECCACULO

 
     
 
6 Maggio 2011
 
 

Mercoledì  04.05.2011
Serie D

Grazie a …
(in ordine assolutamente sparso)

… quei ragazzi (e non) con i tamburi che sono venuti anche ieri, con la speranza che presto vi siano altri ragazzi a vedere loro che giocano in prima squadra …

… a Lorenzo, Lorenzo, Mario, Tommaso, Sebastian, Marco, Lorenzo, Matteo, Chicco, Duccio perché ieri ci hanno regalato la più bella partita dell'anno ...

… a Lapo, Lapo, Neri, Giovanni, Lorenzo che sono venuti a vederci ed hanno contribuito davvero a mantenere concentrazione ed entusiasmo per questi playout …

… a Macjei, Samir, Massimiliano, Lollo e Giovanni che ieri per un motivo o per un altro non c'erano ma che hanno dato una mano durante l'anno …

… a Marco e Saverio, che hanno mantenuto la barra dritta anche quando non era scontato farlo …

… a Beppe, se ieri abbiamo corso così è anche merito suo …

… a Paolo, che ci ha regalato tante chicche, e che domani ci regalerà un saggio di calcetto prima del parrucchiere ...

… a Luca, per il modo in cui mi ha aiutato, essendo propositivo e assolutamente determinante per arrivare a questo risultato …

… a chi mi ha sopportato, a chi mi ha supportato e soprattutto a Barbara che per tutto l'anno ha fatto entrambe le cose …

… ad Elena che alle otto e mezzo mi ha sempre salutato con la manina ma non ha mai pianto …

… grazie ancora a tutti!

Ciccio

 
     
 
5 Maggio 2011
 
 

Mercoledì  04.05.2011
Serie D

G.S. Dil. Basket Sestese   vs  Pronto Professional Firenze 2 Basket    57-80

Finalmente il Firenze 2 mostra le proprie potenzialità e non concede ad una tenace Sestese l'opportunità della "bella". La determinazione messa questa sera in mostra è tanta roba: aggressività difensiva, una circolazione del pallone finalmente realizzata con i giusti tempi e scelte al tiro ottime.
In queste due ultime partite dei play out si è vista la squadra che tanto agognavamo sapendo di avere a che fare con materiale umano di tutto rispetto. Il ricompattamento quanto mai opportuno è stato comunque il risultato di un'analisi che i ragazzi hanno fatto manifestando ognuno nella sua maniera il rammarico di trovarsi inviaschiati in una situazione che in altre occasioni, da questa tribuna, avevamo definito assurda ma, badate bene, non immeritata.

Abbiamo vissuto comunque in apparente serenità tutti queste situazioni cercando, tutti, di porre rimedio ad una situazione difficile con quel po' di raziocinio che sappiamo possedere.

Alla fine è andata bene ma ... ragazzi ... cominciamo ad avere, noi, una certà età e le forti emozioni se da una parte danno sale, pepe, peperoni e quant'altro alle nostre monotone giornate, dall'altra ci debilitano!

Della partita, a parte una criticità all'inizio del 3 quarto, con un sensibile momentaneo break a favore di Sesto, ritenendo di non sbagliare possiamo dire che è stata gestita a piacimento dei nostri ragazzi, supportati dalla deterninazione già palesata in gara 1. Alla fine un pò di nervosismo con grosse ingenuità di due giocatori avversari che si sono fatti espellere, facendo irritare non poco la Presidente Lanzini.

Nel momendo per noi di grosso sollievo, portiamo il rammarico di avere avuto come avversario una società, la Sestese, che abbiamo sempre apprezzato ed alla quale mandiamo il nostro più sincero in bocca al lupo.

I parziali: 15-25   13-21   12-11   17-23

I tabellini: Paccini 11, Verni 11, Schembari 10, Mori 21, Gazzarrini, Ristori 12, Aloise 15, Agostini, Boninsegni, Coppini

FC 23
FS 28
RD 9
RA 4
PP 15
PR 26
AS 2
ST 2
T2 17/28
T3 6/20
TL 28/33

 
     
 
4 Maggio 2011
 
 
Martedì 03.05.2011
Under 19 Open


Pronto Professional Firenze 2   vs.  C.S. Etrusca Basket   78-53

L'innesto di numerosi under 17 ha consentito una prima verifica sulle qualità e potenzialità di quanto potrà essere proposto il prossimo anno.

A prescindere dalla consistenza dell'avversario vanno riconosciuti i meriti dei ragazzi messi in campo da Lunghi ed Aloise: buona intensità ed un'immediato adattamento a ritmi un pò più alti rispetto al campionato under 17 che vede impegnati i '94.
Partita piacevole che ha divertito sia i ragazzi che il pubblico.

I parziali: 23-12  20-19  18-10  17-12

I tabellini: Saoud 10, Genco 2, Gazzarrini 18, Olivieri 5, Montanari 5, Braccia 11, Noci 5, Tempesti 9, Dini 4, Borselli 5, Cianfrone 4
 
     
 
2 Maggio 2011
 
 

Domenica 1 maggio 2011
Serie D

Pronto Professional Firenze 2   vs   Basket Sestese   62-53

Buona la prima!

Il Firenze 2 dà una vigorosa spallata e si scrolla parte dei fantasmi che l'hanno oppresso in quest'ultimo periodo. La Sestese conferma qualità che già conoscevamo: l'ottima circolazione del pallone e la confidenza con i tiri dalla lunga distanza che con percentuali più alte di quelle dell'odierna prestazione certo possono influire sull'esito di qualsiasi gara.

L'insidia della 2^ gara di play out, a Sesto, crediamo sia proprio questa loro qualità.

In ogni caso è bastato che la difesa del Firenze 2  si facesse più attenta ed intensa che la gara ha preso una piega a favore dei nostri ragazzi:le palle recuperate, i contropiede, una presenza ai rimbalzi accettabile ha permesso ai ragazzi di Bertini di gestire al meglio sia il secondo che il terzo quarto. L'ultima frazione ha permesso alla Sestese un parziale recupero ma tante, veramente tante le responsabiltà dei nostri ragazzi e quanta ingenuità in certi loro comportamenti.

I parziali: 15-16   20-11   11-10   16-16

I tabellini: Paccini 18, Verni 2, Schembari, Mori 5, Boninsegni 6, Gazzarrini, Aloise 20, Agostini, Ristori 12, Coppini

FC      21
FS      22
RD      12
RA      2
PP      12
PR      20
AS      1
ST      0
T2      14/32
T3      6/16
TL      17/25

 
     
 
2 Maggio 2011
 
 

Domenica 01.05.2011
Under 17 Open

Pronto Professional Firenze 2   vs   SESA Empoli   44-62

Ci sono sicuramente segnali di miglioramento di alcuni elementi del gruppo di Aloise, oggi sostituito per squalifica da Bertini. Le lacune maggiori si confermano in difesa con poca attitudine in alcuni a dare intensità alla propria presenza in campo. Eppure spesso è con la difesa che si vincono le partite.

In ogni caso la partita è stata piacevole e sono nell'ultimo quarto Empoli è riuscita ad allungare.

I parziali: 15-17  9-16  14-11  6-18

I tabellini: Cini 7, Romanelli F. 6, Genco 8, Fantechi 2, Montanari 8, Piccardi 2, Dini, Bini G., Bini L. 11, Padelletti.

 
     
 
2 Maggio 2011
 
 

Under 15
DLF Firenze - Firenze 2 75 - 73

Prima giornata del Trofeo Primavera, che vede impegnati nel girone O anche Reggello, Sieci e Freccia Azzurra Firenze.
Bella partita dei nostri ragazzi, che si sono impegnati al massimo e hanno tenuto in bilico il risultato fino all'ultimo. Resta un po' di amaro in bocca per aver sprecato nel terzo quarto un vantaggio di sette punti e anzi, subendo un parziale pesantissimo, per essersi ritrovati sotto di dieci lunghezze. Quando i ragazzi sembravano scoraggiati e con molti giocatori carichi di falli, ecco la mossa di coach Neri che ha ordinato la difesa a zona. Per non essendo eseguita impeccabilmente dal punto di vista tecnico, il cambio di strategia difensivo si è dimostrato così efficace da permettere ai nostri di ricucire il distacco e di giocarsi un finale punto a punto, tanto da lasciare il rammarico per non averla impiegata prima. La fortuna non ha premiato la grinta del Firenze 2 e la vittoria è andata ai "Ferrovieri", ma i nostri ragazzi possono recriminare per i troppi errori gratuiti e per non aver sfoggiato la determinazione mostrata nel finale nei momenti cruciali della partita.
Ancora una volta paghiamo l'esiguità della rosa, amplificata oggi da un paio di assenze importanti e da un arbitraggio discutibile che ha dispensato falli in quantità, ma non sempre azzeccati.

Prossima partita domenica 8 maggio fra le mure amiche della Kassel, contro il Freccia Azzurra Firenze. CI sentiamo di fare un appello a tutti di partecipare agli allenamenti durante la settimana e di rendersi disponibili per la partita, anche i genitori, dato che il supporto a bordo campo è sempre ben accetto.

Risultato finale 75-73 (parziali 20-14; 16-25; 28-15; 11-19)

Top scorer Mirco Ceccarelli 35 (7 tiri liberi) Tommaso Pasquali 22 (2 canestri da tre) Filippo Magursi 6 Bernardo Tempesti 6 Alessio Manini 4 Pietro Zarri, Gregorio Montanari, Tiziano Bacci

 
     
 
19 Aprile 2011
 
 
Trofeo Primavera Under 19 open
Lunedì 18.04.2011

U.S.E. Empoli       vs    Firenze 2 Basket     50-47

Sfortunato epilogo in quel di Empoli per la truppa di Lunghi. Un tiro dalla lunga distanza a 3'' dal termine condanna alla sconfitta il Firenze 2, ancora privo di pedine importanti (Donadio e Rossi Monti), ma capace di disporsi in campo con insolita disciplina ed ordine. Gara sempre in equilibrio ma con i nostri ragazzi che nel finale danno l'impressione di riuscire a spuntarla: ma l'infortunio a Gemmi e la poca fortuna nelle ultime azioni in attacco, con l'U.S.E. che invece trova due consecutivi canestri dalla lunga distanza, decidono a favore dei locali  l'esito della gara.

I parziali: 12-10  15-15  8-15  15-7

I tabellini: Saoud 9, Gazzarrini 12, Fiori 2, Braccia 6, Noci, Gemmi 6, Lombardo 7, Tempesti 1. Borselli, Cianfrone 4, Pittera
 
     
 
18 Aprile 2011
 
 

Serie D
Sabato 16.04.2011

Fucecchio  vs   Pronto Professional Firenze 2   81-51

Con ben 5 under a referto, di cui alcuni alla loro prima uscita in D, non è che ci aspettasse francamente sorprese, anche se papà Ristori aveva promesso la cena a tutti in caso di vincita.

La partita è andata secondo copione, con Fucecchio che ha cercato, vincendo, di evitare i play out.

Quel che comunque lascia  più sconcertati ed amareggiati è stata l'espulsione di capitan Neri, nella certezza di non poterlo schierare nelle prime due di gare del 1° turno di play out, contro la Sestese.

Ma così è e coach Bertini, nella speranza possa tornare ad avere disponibili un po' di giocatori,  ora dovrà studiare come contrastare una Sestese che in questo finale di campionato ha dimostrato di avere qualità e grinta da vendere.

In bocca al lupo Piero

 
     
 
18 Aprile 2011
 
 

Under 17 open
Affrico - Firenze 2 69-46

Non è stata una bella partita, lo sapevamo; sarebbe stata una partita sporca, dove era necessario sbucciarsi le ginocchia, fare un pò di lavoretto sudicio e magari tirare fuori un pò più di malizia sportiva.
In questi frangenti la squadra non è ancora mentalmente pronta e la tendenza a cercare di essere più tecnici quando invece servono i muscoli porta ad un risultato che vede premiati i padroni di casa.
E' comunque una buona esperienza che serve per acquisire malizia e fare mente locale dei propri errori.
Ora arrivano le ultime 6 partite del campionato contro squadre tecnicamente di buon livello. Partite sicuramente impegnative, ma il miglioramento e la voglia di questi ragazzi ci fanno essere ottimisti e fiduciosi..
Alla prossima!!!!
E buona Pasqua a tutti quanti: ragazzi, genitori, fratelli, sorelle, nonni, fidanzate, portaborracce, accompagnatori e cani.

Lore

 
     
 
13 Aprile 2011
 
  Under 19 open
Martedì 12 aprile 2011

Pronto Professional Firenze 2 basket   vs   Club. sp. Pall. Empoli     55-70

L'assenza importante di Donadio e la poca incisività in attacco dei lunghi vanifica gli sforzi dei nostri ragazzi, capaci di proporsi a tratti con buone cose ma con devastanti irritanti pause di intensità con conseguenti inevitabili cambi sia di giocatori che tattici.

Gli arbitri nelle prime due frazioni penalizzano di molto il Firenze 2 con una differenza falli a favore degli ospiti importante tanto da avere ben presto Rossi Monti e Braccia oberati di falli ed obbligati alla panca.

Nella seconda parte della gara il metro arbitrale si fa più equo ma oramai la frittata è fatta.

I parziali: 17-21  11-15  8-20  19-14

Per i tabellini Vi rimandiamo all'allegato scout (VISUALIZZA)
 
     
 
11 Aprile 2011
 
 

Domenica 10.04.11
Under 17 open

Firenze 2 Basket  vs  Synergy Basket B   66-78

Subito sotto  di 6-7 punti e divario che si è mantenuto costante fino al 2' dal termine allorquando si è verificato l'aggancio contemporaneamente però all'uscita per 5 falli di pedine importanti nella squadra di Aloise. Gli avversari, anagraficamente più piccoli ma tecnicamente molto bravi, ne hanno approfittato  incrementando in quattro e quattr'otto il vantaggio.

Una difesa a zona, quella dei nostri ragazzi, non applicata alla perfezione, ma l'intensità richiesta da Aloise c'è e certamente da appprezzare l'abnegazione che con cui tutti cercano di dare il proprio apporto.

I parziali: 17-22  22-23  16-13  10-20

I tabellini: Genco 11, olivieri 9, Montanari 9, Piccardi 6, Padelletti 2, Bini L. 21, Dini 2, Fantechi 6, Romanelli F., Bini G.

 
     
 
11 Aprile 2011
 
 

Under 15
Polisportiva Sieci - Firenze 2 84-51 (Parziali 32-15 19-19 15-5 18-12)

Il campionato 2010-2011 si chiude con una netta sconfitta sul campo delle Sieci, un risultato che non lascia attenuanti ai ragazzi di coach Neri. Scarsa intensità in difesa, poche idee in attacco e inferiorità fisica sono gli ingredienti di questo nuovo tracollo. La partita è stata in equilibrio per metà del primo quarto, sufficiente però per far capire che oggi non sarebbe stata facile. Ci ha pensato il numero 16 Bonaiuti, capitano di Sieci non per caso, che con un parziale di 10-0 ha messo la propria firma sull'incontro. 32 punti concessi nei primi dieci minuti sono decisamente troppi, e la partita probabilmente era già decisa.
Tuttavia nel secondo quarto, con qualche cambio azzeccato di uomini e soprattutto di strategia difensiva, i fiorentini sono riusciti a restare a galla, impattando la frazione con un buon 19 pari. Nel terzo quarto sembrava che la partita potesse riaprirsi da un momento all'altro, con un nuovo cambio di strategia difensiva, che sembrava riuscire a limitare l'attacco di Sieci. La zona chiamata da coach Neri, infatti aveva imbrigliato le manovre offensive dei padroni di casa, ma purtroppo non ha trovato corrispondenza in attacco, con la squadra che si è fermata a 5 miseri punti. Un nuovo parziale di Sieci in chiusura di tempo ha chiuso definitivamente la gara, con una quarta frazione che è stata solo una lunga agonia.
Peccato, perché le ultime due gare avevano mostrato una squadra più reattiva e sicura di sé, mentre oggi i ragazzi hanno pagato oltre misura un'inferiorità che è risultata più tecnica che fisica.
Adesso coach Neri avrà a disposizione un po' di tempo e qualche amichevole per riuscire a dare un'identità più precisa a questa squadra, che spesso è parsa priva di idee e di schemi, magari sperimentando i primi innesti per la prossima stagione che, con il salto di categoria, si profila ancora più dura di quella appena trascorsa.

Top scorer Mirco Ceccarelli 15
Tempesti 12
Pasquali 9
Bacci, Manini 4
Zarri, Magazzini, Fusi 2
Gualducci 1

 
     
 
10 Aprile 2011
 
 

Sabato 09.04.11 - Serie D
Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs   Synergy Basket   59-69

I ragazzi hanno provato a districarsi da una situazione che si è andata gradatamente deteriorando in questo girone di ritorno: non manca la volontà ma certamente è venuta meno la serenità nell'affrontare gare che, indipendemente dall'esito che che di fatto  hanno avuto, avrebbero potuto dare indicazioni sugli assetti tattici da proporre.

Poche righe di commento ad una partita, solo per far risaltare, qualora ce ne fosse bisogno, che la Società Firenze 2 ringrazierà sempre e comunque tutti i ragazzi per l'impegno profuso fino ad oggi. Non si angoscino i giocatori e l'allenatore: nella vita si perde e si vince. L'importante è vivere queste situazioni con la dovuta serenità cercando di riscattarsi, come in questo momento, con l'aiuto dei propri compagni.

L'invito è di non imputare responsabilità agli altri, compagni, allenatore o dirigenti. Sicuramente,  non avendo ottenuto i risultati sperati, quacosa "abbiamo" sbagliato. Bene... cercheremo in futuro, se ne avremo voglia, di valutare diversamente certe situazioni non escludendo però di incorrere in altri errori, perchè così è. Ci metteremo ogni giorno in gioco per misurare le nostre capacità ed è questa una scelta che darà pepe alla nostra quotidianità.

Il campionato non è finito: affrontiamo il futuro con serenità. I veri problemi, nella vita di ciascuno di noi, sono ben altri!

I parziali: 11-16   22-15   13-15   13-23
I tabellini: Paccini 12, Verni, 4, Schembari 2, Mori 2, Materassi 13, Sferruzza, Ristori 10, Agostini, Bandini 13, Coppini 3

 
     
 
8 Aprile 2011
 
 

Under 19 open
Campionato primavera SESTESE - FIRENZE 2  80-66
Mercoledì 6 aprile 2011

Seconda giornata di questo torneo e prima sconfitta per i nostri ragazzi.
La  cosa negativa di questa partita, per l'allenatore e per la società, è stata presentarsi in campo con solo 9 giocatori. Chi ha problemi deve prima di tutto telefonare e giustificare la propria assenza, tutte cose dette e ridette più volte.

Cosa dire della partita: è stata una gara nervosa con arbitri che fischiavano tutto e di più ha vinto la squadra che si è presentata con 12 giocatori, noi abbiamo finito in quattro.

Ad armi pari, nei primi due quarti, i ragazzi hanno giocato una discreta partita ed all'intervallo lungo il risultato pendeva ancora dalla nostra parte (26-34), poi la stanchezza e i falli e hanno condizionato in negativo il resto della gara.

T abellino: Samir 6, Rossi Monti 6, Gazzarrini 22, Braccia 3, Gemmi 8, Lombardo 6, Tempesti 7, Borselli 8, Pittera

1°   16-18
2°   26-34
3°   57-49
4°   80-66

 
     
 
4 Aprile 2011
 
 

Serie D
Domenica 03.04.2011

Freccia Azzurra  Vs. Pronto Professional Firenze 2        60-46

Segnali negativi anche dall'odierna partita ed il gioco che si era visto il turno precedente contro Legnaia se n'è andato a ramengo lasciandoci solo sensazioni negative.
Dispiace per i ragazzi, dispiace per Coach Bertini ma se lo spogliatoio non si ritrova non sono tanto i play out che preoccupano ma la prospettiva di una retrocessione che per le caratteristiche tecniche della squadra sarebbe veramente un assurdità.

La palestra Vamba certo è veramente un campo al limite della regolarità ma per quanto abbiamo visto oggi le responsabilità sono esclusivamente nostre.

I parziali: 22-14   16-10   11-12   11-10

I tabellini: Paccini 8, Verni 14, Mazzantini 2, Schembari, Mori 3, Sferruzza, Ristori 7, Aloise 5, Bandini 8, Coppini 1

 
     
 
4 Aprile 2011
 
 

Under 17 Open
Domenica 03.04.2011

Firenze 2 Basket   vs   Scandicci Basket   62-57

L'infortunio di Cini (gli auguri della società per un pronto recupero) compatta i ragazzi di Aloise che reggono all'assalto finale degli ospiti e portano a casa due punti confermando fra l'altro il trand positivo delle ultime gare.

La prima frazione ha messo in risalto anche una bella predisposizione tattica; nel prosieguo della gara un'incontenibile Montanari ha garantito la finalizzazione degli attacchi del Firenze 2, attacchi ben orchestrati da Olivieri e Piccardi, quest'ultimo ancora troppo sofferente al pressing avversario.

Gara estremamente combattuta che ha avuto un finale palpitante comunque ben gestito dall'arbitro Indennitate: non è facile arbitrare da soli in campionati che iniziano ad avere caratteristiche oltre che tecniche, fisiche di un qualche spessore.

I parziali: 17-10  8-12  21-17  16-18

I tabellini: Cini, Romanelli F. 2, Genco 5, Fantechi 7, Olivieri 11, Montanari 32, Piccardi 9, Dini, Bini G., Padelletti.

 
     
 
4 Aprile 2011
 
 

Under 15
Firenze 2 - Impruneta Basket 93-65

Il Firenze 2 riparte da dove era rimasto 6 giorni fa, quando, con un finale di gara convincente si era sbarazzato di Chiusi. Oggi l'inizio è la continuazione di quel finale, anche come giocatori nel quintetto base, con l'eccezione di Tempesti, indisponibile nella scorsa trasferta.
E sono bastati i primi minuti per mettere subito in chiaro le cose: per l'Impruneta non ci sarebbe stata speranza. I ragazzi sono apparsi subito concentrati e determinati, precisi sotto canestro e attenti in difesa, e dopo poche battute il vantaggio era già incolmabile. Certo i verdi avversari hanno messo del loro per facilitare il compito dei ragazzi di coach Neri, ma nel secondo quarto, complice anche l'avvicendamento nelle linee di casa, hanno tentato di restare al passo. Ma il terzo quarto, con il ritorno in campo del quintetto iniziale, ha rimesso le cose in chiaro, è la partita è praticamente finita lì, con il Firenze 2 che ha raggiunto il massimo vantaggio di 35 punti. L'ultimo quarto è stato solo un'esibizione degli attaccanti, con le difese ormai allentate e tanti giocatori fuori per falli.
Adesso resta solo una partita da giocare, domenica prossima contro Sieci, un avversario ancora alla portata del Firenze 2, che può chiudere bene la stagione, ma lasciandoci un piccolo rammarico per non aver mostrato sempre la stessa intensità vista in alcune partite.

Quintetto base: Pasquali, Gualducci, Ceccarelli, Bacci, Tempesti Miglior realizzatore: Ceccarelli 37 Altri marcatori: Pasquali 18, Manini e Tempesti 12, Gualducci 6, Magursi 4, Bacci e Fusi 2 In campo anche Zarri, Magazzini e Montanari.

 
     
 
30 Marzo 2011
 
 
Martedì 29.03.11
Under 19


Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs   GS Bellaria Cappuccini    69-61

Un Firenze 2 disattento concede al Bellaria di realizzare nei primi due quarti oltre 40 punti e va al riposo sotto 32-42, lasciando pochè speranze, per quanto visto fino ad allora, di rimediare una situazione apparentemente compromessa.

Ma nella terza frazione il quintetto con Gazzarrini, Tempesti, Braccia, Donadio e Lombardo ritrova compattezza ed una difesa a zona finalmente più efficace: il parziale di 23-9 se da una parte rinfranca i nostri ragazzi, dall'altra innervosisce gli avversari che ad inizio del quarto tempo subiscono l'espulsione del loro 21 e consentono a Gazzarrini di andare alla realizzazione di 5 dei 6 tiri liberi concessi, oltre al conseguente possesso. Strada spianata a quel punto?

Macchè, l'apparente consistente vantaggio deconcentra nuovamente i ragazzi di Lunghi e gli ospiti ne approfittano per riavvicinarsi .

I parziali: 21-25  11-17   23-9   14-10

I tabellini: Saoud, Gazzarrini 28, Fiori 2, Braccia 9, Rossi Monti, Donadio 9, Noci 3, Gemmi 2, Lombardo 12, Tempesti, Borselli, Cianfrone
 
     
 
28 Marzo 2011
 
 

Serie D
Domenica 27.03.2011


Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs.  Cantini Lorano Olimpia Legnaia    56-60

Parziali: 13-16  15-14   16-10  12-20

Miglioramenti nel gioco e nella personalità non sono bastati ma la strada intrapresa sembra quella giusta dai ragazzi di Bertini.

La vittoria con la capolista Legnaia certo avrebbe risolto o almeno permesso minori condizionamenti dall'esito delle ultime tre partite di questo equilibratissimo campionato.

Un campionato che vede retrocesso Reggello ed invischiate nei play out il Firenze 2, la Synergy, Freccie Azzurre e Sestese. Apparentemente risolti i problemi di Arezzo.

La partita odierna lascia un pò di amaro in bocca: gli ultimi episodi non sono stati favorevoli ma il Firenze 2 ha mostrato di avere qualità e cuore: in questo momento non possiamo prescindere da certe caratteristiche e confidiamo che i ragazzi sappiano ripetersi nel prosieguo di questo "problematico" finale di stagione.

Ci venga concesso un parere sugli odierni avversari: "ma che grandi simpaticoni"!

I tabellini:
Verni 2, Schembari 5, Mori 11, Boninsegni 2, Sferruzza, Ristori 4, Aloise 20, Poznanski, Bandini 12, Sferruzza, Coppini.

RD   11
RA   9
PP   14
PR   10
AS   1
ST   1
T2   17/33
T3   5/18
TL   7/15

 
     
 
28 Marzo 2011
 
 

Under 15
Motoriamente Basket Chiusi - Firenze 2 45-56

Firenze espugna il campo di Chiusi, interrompe la serie negativa e, soprattutto, si dà una scossa dopo che i fantasmi di un'ennesima sconfitta avevano aleggiato sul bellissimo parquet tiberino.
All'intervallo lungo, infatti, i ragazzi erano rientrati negli spogliatoi scoraggiati e delusi, sotto di quattro e dopo aver segnato solo cinque punti nel secondo quarto. Le assenze si erano fatte sentire, per di più dopo l'uscita, fortunatamente temporanea, di Pasquali e Fusi per infortunio. Ma qui è avvenuto qualcosa. Coach Neri è riuscito a risvegliare nei giocatori l'orgoglio e la consapevolezza dei propri mezzi e, recuperati i due acciaccati, ha ripristinato il quintetto base, col solo Gualducci al posto di uno spento Manini, ma con tutt'altro spirito. Ceccarelli ha trovato 5 canestri di fila, anche grazie agli assist di Pasquali, ed insieme ai punti del ritrovato Fusi e ad una penetrazione di Bacci, che finalmente ha osato anche in attacco, oltre alla solita efficacissima difesa, ha ribaltato il risultato e la deriva della partita, limitando i chiusini a soli 6 punti nel terzo quarto.
L'ultima frazione è stata solo una marcia di avvicinamento alla vittoria finale, con i padroni di casa che non hanno mai impensierito il Firenze 2, che anzi ha potuto sfoggiare anche un'efficace zona difensiva e qualche buona ripartenza.
Sperando che i due punti servano a ristorare il morale dei ragazzi, c'è ancora qualche amnesia di troppo da curare, insieme a certi automatismi ancora non perfettamente fluidi; ma sicuramente si possono affrontare gli ultimi due impegni stagionali con un ragionevole ottimismo

Top Scorer: Mirco Ceccarelli* 21
Pasquali* 19
Fusi* 7
Bacci* 4
Montanari 2
Gualducci 2
Magazzini, Manini*

*=Quintetto base

 
     
 
21 Marzo 2011
 
 

Serie D
sabato 19.03.2011

Basket Reggello vs Pronto Professional Firenze 2       59-71

Importanti anche se non decisivi due punti in chiave play out: il Firenze 2 riscatta l'inopinata sconfitta casalinga dell'andata mandando segni di ricompattamento del gruppo. L'inserimento di Materassi nel ruolo di playmaker sembra dare maggior respiro sia ad Aloise che a Paccini e sotto le plancie Verni conferma la sua notevole fisicità, coadiuvando Bandini ed Agostini. Contrariamente al turno precedente le percentuali realizzative nei tiri liberi sono finalmente molto buone consentendo finalizzazioni delle azioni quasi sempre positive (32/38).
La prossima settimana, domenica 27 - ore 18, a San Marcellino arriva la capolista Legnaia: sulla carta impegno proibitivo ma dal quale ci aspettiamo altre conferme in vista di un finale di campionato che si preannuncia all'insegna della massima incertezza.

FORZA RAGAZZI !!!!

I parziali: 18-16  12 -14  13-23  15-18

I tabellini: Paccini 18, Verni 5, Schembari 2, Mori 11, Materassi 6, Sferruzza, Aloise 12, Agostini 1, Bandini 16, Coppini

 
     
 
21 Marzo 2011
 
 

Under 17 open
Domenica 20 marzo 2011

Pronto Professional Firenze 2   vs   Geofirias Laurenziana       58-50

La banda Aloise replica, questa volta mettendo sotto una Laurenziana che soffre il pressing del Firenze 2. Un bel Firenze 2, soprattutto nel secondo e terzo quarto: grande intensità e ribaltamenti veloci. Tanta velocità questa volta non condizionata da una situazione falli che ha consentito avvicendamenti in campo sempre tattici: bene, veramente bene.

Il lavoro paga: i ragazzi stanno mettendo in mostra quanto nelle loro possibilità, riavvicinandoli al livello di molte altre squadre di questo torneo.

I tabellini: Cini 2, Romanelli F., Genco 6, Fantechi, Olivieri 10, Montanari 19, Piccardi, Romanelli A. 7, Dini, Bini G., Bini L. 12, Padelletti 2 

 
     
 
21 Marzo 2011
 
 

Under 15
Firenze 2 - U.S. Affrico 55-98

Niente da fare per i nostri ragazzi che hanno resistito metà primo quarto alla preponderanza dell'avversario prima di cedere irrimediabilmente. Troppe palle perse, troppi rimbalzi in attacco concessi agli avversari, insieme alle ripartenze e ai tiri facili, troppo poca fantasia in attacco e consistenza in difesa, per poter impensierire la squadra del viale Fanti. Niente di nuovo, quindi, per i ragazzi di coach Neri, che dopo aver giocato alla pari, pur perdendo, con Arezzo e Siena, sono incappati in una serie di tre sconfitte pesanti e senza attenuanti che ne hanno ridimensionato le mire. Per fortuna il calendario prospetta le ultime tre giornate più abbordabili, nella speranza di ritrovare la vittoria e con essa un po' di morale, di cui abbiamo disperatamente bisogno.

Top Scorer: Mirco Ceccarelli 18 (7/12, 4/12 tl, 3 rimbalzi e 6 falli subiti.

Tempesti 13 (5/12, 1/3 da tre, 0/1 tl, 1 assist e 1stoppata Pasquali 12 (3/11, 1/4 da tre, 3/6 tl, 4 assist) Gualducci 6 (3/9, 0/3 tl, 2 stoppate) Fusi 2 Bacci 2 Magursi 1 Manini 1 Montanari, Zarri, Magazzini

 
     
 
14 Marzo 2011
 
 

Serie D
Domenica 13.03.2011

Pronto Professional Firenze 2   vs  Asciano    46-61

Poche le indicazioni dall'odierna partita persa con l'Asciano. O per meglio dire tanti i riscontri negativi che fanno piombare il Firenze 2 in piena zona play-out dove in passato siamo rimasti invischiati ma dove parevano esserci margini per venirne fuori. Ora la situazione pare francamente compromessa anche sotto l'aspetto psicologico con i ragazzi che sembrano non cercare quella compattezza di gruppo che potrebbe aiutare a colmare lacune di altro genere.

Se possiamo osare di dare un consiglio a coach Bertini,  del quale apprezziamo da sempre la competenza ed i valori umani che sa trasmettere,  forse l'unico è quello di individuare nella rosa dei ragazzi di cui dispone, un nocciolo "duro" con caratteristiche tecniche il più omogeneo possibile e con questo puntare alla salvezza.

I parziali 12-11, 15-19, 7-12, 12-19

I tabellini: Paccini 6, Schembari 6, Montanari, Ristori 8, Aloise 8, Malvolti, Agostini 4, Poznanski 2, Bandini 10, Coppini 2

da evidenziare la percentuale nei tiri liberi: 10/24

 
     
 
14 Marzo 2011
 
 

Under 15
Sales - Firenze 2 76-45

Continua il periodo negativo dei ragazzi di coach Neri, che hanno rimediato una sonora sconfitta contro una Sales apparsa più veloce, concreta e ispirata. Notte fonda quindi per i nostri ragazzi, per una volta non illuminata dai lampi di Pasquali, e quindi in crisi realizzativa. Ma i problemi non finiscono qui: alla solita sterilità in attacco si sono aggiunti tantissimi errori di misura (alla fine si contano ben 58 palle perse), la totale incapacità di contrastare gli avversari sotto canestro (77 rimbalzi concessi, di cui 40 in attacco), ed una inopinata imprecisione al tiro (13/31 nei tiri liberi, che equivale al 42%, dato che scende ad uno sconfortante 28% complessivo) Tutto questo denota lo scoraggiamento in cui si trovano i nostri ragazzi, che hanno bisogno urgente di un'iniezione di coraggio e di fiducia in se stessi.
Cerchiamo di contribuire a questa speranza con un paio di episodi emblematici di questa giornata. Primo: Magursi che conquista un rimbalzo in difesa, si invola palla in mano, si fa tutto il campo, semina un paio di avversari e realizza un coast-to-coast degno del miglior Michael Jordan. Secondo: Fusi lascia sul posto il proprio controllore, serve Manini che restituisce con un veloce dai-e-vai a Fusi che realizza.
Perché sono emblematici? Perché rappresentano da un lato l'iniziativa personale che, pur in un rimarchevole gesto tecnico, non contribuisce al gioco squadra necessario per ottenere qualche successo, messo in mostra invece dall'altro episodio, nonostante il risultato fosse da tempo irrecuperabile.
Insomma vorremmo rivedere più spesso l'entusiasmo che deve sempre accompagnare dei ragazzi che dovrebbero andare in campo soprattutto per divertirsi, ma con lo spirito di un gioco corale e al servizio della squadra.

Magursi 12 (5/7, 0/2 da tre, 2/5 tl)
Fusi 11
Ceccarelli 10
Montanari 4
Pasquali, Tempesti 3
Manini, Bacci 1
Zarri, Magazzini, Gualducci

 
     
 
13 Marzo 2011
 
 

Under 17 open
Cestistica Pescia - Firenze 2 basket 61 - 67

Una bella vittoria ... Finalmente!!! Speriamo possa essere la prima di una lunga serie.
I primi due quarti della partita odierna hanno visto una predominanza territoriale del Firenze 2 che ha portato a belle azioni corali e a soluzioni tanto semplici quanto efficaci. Molto movimento in attacco e una buona intensità difensiva. All'intervallo il risultato si fissa sul 35-29 per gli ospiti. Il terzo quarto ha segnato una flessione che ha portato i padroni di casa a rimontare lo svantaggio e ad andare anche sopra 5. Ma diversamente dalle altre volte, la squadra ci ha creduto; pur faticando nel ritrovare la semplicità di movimenti dei primi due quarti è riuscita a restare lì nel punteggio. I soliti problemi di falli portano ad archibugi e voli pindarici per cercare di gestire le forze, ma oggi era troppa la determinazione di voler portare a casa la partita. Il quarto periodo, contro tutte le difficoltà del caso, ha dimostrato una bella grinta e una determinazione che spesso, banalmente, viene meno.
Nel finale diversi tiri liberi sparati ai fagiani (giusto per non arrivare troppo sereni alla conclusione) hanno tenuto in vita le residue speranze dei padroni di casa.
Adesso è necessario provare a dare continuità ...
Alla prossima!!!!

Cini 12, Romanelli F. 1, Genco 5, Fantechi 1, Olivieri 8, Montanari 8, Piccardi, Romanelli A. 12, Dini 4, Rossi, Bini 13, Padelletti 3

 
     
 
8 Marzo 2011
 
 

Under 15
Firenze 2 - Poggibonsi Basket 60 - 74

Brutta sconfitta per il Firenze 2 che, dopo le due prove contro Arezzo e Siena, perse sì, ma fornendo buone prestazioni, faceva sperare di più.
Dopo un buon inizio, un parziale di 10 a zero ha messo sotto i padroni di casa, che non sono più riusciti ad agganciare gli avversari, i quali nel finale hanno anzi arrotondato il vantaggio sfruttando gli inutili tentativi di disperato riaggancio.
Ma al di là del risultato, quello che ha colpito negativamente è stato il regredire del gioco dei nostri ragazzi, che hanno sempre dato l'impressione di non sapere esattamente cosa fare nella fase di attacco.
Il più delle volte si sono affidati alle iniziative dei pur generosi Pasquali e Ceccarelli, che però hanno anche collezionato tante palle perse, scontrandosi con la solida difesa di Poggibonsi. Aggiungiamo le solite lacune ai rimbalzi, le insicurezze durante le rimesse e la scarsa intraprendenza al tiro (in pratica la responsabilità se la prendono solo in tre) e completiamo il quadro.
Tutto negativo quindi? No, proviamo a salvare la generosità e la tenuta atletica della squadra, che fino all'ultimo ha fatto il possibile per tentare il recupero, ma la frittata è stata fatta nel primo quarto, come detto, con un atteggiamento un po' presuntuoso.
Molto lavoro quindi per coach Neri, che dovrà provare a dare un'identità più precisa all'attacco e soprattutto deve convincere tutti i giocatori che senza tiri non si fanno punti e che è meglio fare un 2 su 10 che uno 0 su 0.

Top Scorer Pasquali 23 punti in 35 minuti, 4 rimbalzi, 3 assist, 10 falli subiti, 10 palle perse Ceccarelli 15 punti in 38 minuti, 9 rimbalzi Tempesti 15 punti in 34 minuti, 3 rimbalzi, 2 assist Magursi 4 Manini 3 Fusi, Bacci, Montanari, Zarri

 
     
 
7 Marzo 2011
 
 

Anche se siamo a Carnevale, ogni partita ci diventa difficile.
Ognuno di noi può e fa critiche a vario titolo su risultati e possibili migliorie. Cosa serve a risvegliare il morale dei nostri ragazzi?
Comunque un pizzico di autocritica è dovuta da parte di tutti, anche se lo spettacolo non è allegro, ragazzi come Pietro "il guerriero", Lorenzo "il migliore in campo" e uno spettacolare Andrea Padelleti fanno sentire più lieve il peso di questa partita. E' sicuramente uno sforzo maggiore quello che viene richiesto a tutti.
Da parte di tutti noi, per poco che ti abbiamo conosciuto nei nostri cuori come uno di noi, ciao Riccardo.

Gabriele Piccardi

 
     
 
2 Marzo 2011
 
  Martedì 01.03.2011
Pronto Professional Firenze 2  vs   Prato 2000      56-89


Tanta la pressione che i ragazzi di Lunghi avevano per questa gara determinante per l'accesso alla fase successiva. Troppo squadra strutturata il Prato 2000 che ha contenuto con raddoppi difensivi le iniziative del Firenze e sfoggiando, in attacco, una precisione al tiro di tutto rispetto.
Vittoria meritata per i Pratesi ma ai nostri ragazzi ed a Lunghi va un ringraziamento per averci fatto vivere anche solo l'attesa per una partita di questo peso.
Bello è stato vedere gremita al limite della capienza la Kassel e sentire il forte e costante incitamento di tifosi ed amici : malgrado tutto una bella serata di sport.

Un grazie a tutti di cuore

Niente tabellini e parziali, solo un voto: 10 a tutti
 
     
 
27 Febbraio 2011
 
 

Serie D
Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs  Basket Cerretese      53-83

Il Firenze 2 niente può contro una Cerretese che conferma le proprie aspirazioni al passaggio di categoria: di solito nell'evidenziare i propri meriti si trascurano i demeriti degli avversari, e viceversa. Oggi francamente si è vista una gran bella squadra, fisicamente superiore e tecnicamente quadrata: il Firenze 2 non ha demeritato (due quarti li ha addirittura vinti - anche se di un solo punto) e, nell'ottica di un campionato che sta caratterizzandosi per un estremo equilibrio nella zona medio-bassa, non era certo questa la partita che chiedevamo ai ragazzi di vincere.

I prossimi turni, Certaldo fuori ed Asciano in casa, saranno invece determinanti.

Forza Firenze 2!!!!

I parziali: 13-27   16-15   6-24   18-17

I tabellini: Paccini 7 (T2 2/4 TL 3/3), Boninsegni (T2 0/3), Gazzarrini 4 (T2 2/3 T3 0/2), Sferruzza 1 TL 1/2), Ristori (T2 0/1 T3 0/2), Aloise 16 (T2 6/8  T3 1/4  TL 1/3), Malvolti, Poznanski 10 (T2 5/7  T3 0/3 TL 0/1), Bandini 15 (T2 4/12 TL 7/16), Coppini (T2  0/1)

RD 10, RO 10m PP 29, PR 24

 
     
 
20 Febbraio 2011
 
 

Domenica 20 febbraio 2011
Under 17 open

Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs   A.S.D. D'Alesio Poggibonsi Basket   54-60

Siamo alle solite: falli gratuiti e sceneggiate che non fanno che del male. Verrebbe di dare certi nocchini ...

Tanta l'intensità che i ragazzi di Aloise mettono in mostra e come detto in altre occasioni anche a scapito del gioco. Sicuramente il gruppo risente dell'assenza di Cocchi ma non ricordiamo partite che sia Cini che Olivieri non abbiano terminato prima del tempo.
Un generoso Montanari riempie da solo lo scout (4 falli personali, 7 falli subìti, 12 rimbalzi difensivi, 6 rimbalzi in attacco, 6 palle perse, 7 palle recuperate, 1 stoppata, 11 tiri liberi (4 realizzati), 16 tiri da due (5 realizzati)).

Per i ragazzi di Aloise un'altra incompiuta, peccato.

I parziali: 11-18   14-18   9-4  20-20

I tabellini: Cini 6, Romanelli F., Genco 5, Fantechi 1. Olivieri, Montanari 14, Piccardi 4, Romanelli A. 12, Dini, Bini G., Bini L. 10, Padelletti 2

 
     
 
20 Febbraio 2011
 
 

Domenica 20 febbraio 2011
Under 15

Pronto Professional Firenze 2   vs   Scuola Basket Arezzo  - come una vittoria !!!!! -

Non abbiamo il referto e non ricordiamo il risultato finale della gara che comunque ha visto prevalere la squadra ospite.

Ma ci sembrava doveroso riportare, nelle recensioni del nostro sito, testimonianza di una partita giocata con grande cuore ma anche con tanta capacità nel contrastare degli avversari di una fisicità impressionante, tenendo conto poi che coach Neri disponeva solo di sette effettivi.

Ebbene  la seconda e la terza frazione sono andate ad appannaggio del Firenze 2 per niente intimorito da avversari nelle cui fila due ragazzi superavano abbondantemente il metro e novanta, e non zuzzerelloni chiappati e messi lì solo per l'altezza.

I complimenti di Coach Bertini ai nostri ragazzi ed a Neri ci sono apparsi sinceri e per la considerazione che abbiamo di questo allenatore la cosa un po' ci inorgoglisce.

 
     
 
20 Febbraio 2011
 
 

Sabato 19.02.2011
Basket Sestese   vs  Pronto Professional Firenze 2 Basket   59-68


I ragazzi di Lunghi alimentano le speranze di una qualifica alla fase soccessiva del loro campionato andando ad imporsi sul campo di una coriacea Sestese: tutto probabilmente si deciderà, dando come probabile l'affermazione casalinga del Prato sul Montevarchi, all'ultima giornata. La sfida del 1 marzo, alla Kassel, contro sempre il Prato 2000, dovrebbe essere di fatto decisiva perchè Motevarchi riceverà in casa il fanalino di coda Quarrata.

Ai nostri ragazzi chiediamo di crederci: d'altra parte hanno dimostrato poter competere con le prime della classa (come non ricordare la vittoria contro l'Affrico) ma da osservatori esterni crediamo ciò sia possibile solo se la preparazione a questa gara sarà curata in ogni suo particolare. Poi comunque vada a finire riteniamo sia stata per tutti un'ottima stagione, gratificante ed utile per il futuro.

La gara odierna: Avvio ordinato con Rossi Monti efficace e reattivo, Gazzarrini svaria per il campo dettando i ritmi che i nostri play stentano ad imporre. Sesto conferma di essere società seria ed attenta a crescere il proprio vivaio: tante le individualità interessanti in campo  tanto da rendere la gara  godibile sino alla fine.

I parziali: 12-13   16-21  22-18  9-16

I tabellini: Saoud 3, Rossi Monti 19, Gazzarrini 25, Fiori 6, Donadio 10, Noci, Gemmi, Lombardo 2, Tempesti, Borselli 3

RD: 11   RA: 6   PP: 29  PR: 26  AS: 5  ST: 4
T2: 16/34    T3: 5/13  TL: 21/32

 
     
 
19 Febbraio 2011
 
 

Venerdì 18 febbraio 2011
Nastrificio L & S Montale  vs   Pronto Professional Firenze 2   67-72


Il Firenze 2 riscatta l'opaca e deludente prova di Sesto andando ad espugnare un campo dove solo le prime della classe, Legnaia e Valdisieve, sino ad oggi erano riuscite a far punti.

Prova grintosa nei primi due quarti, calo oltrechè fisico anche mentale nella terza frazione, poi un recupero culminato nel quarto tempo, al suono della sirena, con una bomba di "San Marco da Ristori".

Nell'over time il Firenze 2 gestisce al meglio il possesso e fa sua la posta in palio.

Dicevamo di una bella prova in difesa, almeno nelle prime due frazioni: grande sacrificio da parte di Paccini ed Aloise, meno prolifici del solito ma determinanti nelle proposizioni del Firenze 2. Là davanti, Bandini, Boninsegni e Verni hanno fatto quanto nelle loro possibilità, avendo fra l'altro anche buone percentuali nelle realizzazioni dei tiri liberi.

Quanto mai opportune le "bombe" di Aloise e Ristori, due realizzazioni che hanno, la prima dato impulso ad una rimonta in atto ma forse troppo lenta e la seconda, allo scadere, determinante per andare all'over time.

Nell'over time un buon Mori ha gestito gran parte dei possessi inibendo la rabbiosa reazione del Montale.

Alla fine è stato un gran bel godere !!!!

I parziali: 12-19   9-12  22-10  17-19   7-12

I tabellini: Paccini 13, Verni 5, Schembari 2, Mori 3, Boninsegni 6, Gazzarrini 2, Aloise 8, Ristori 10, Bandini 23, Coppini

T2: 14/40    T3: 4/15    TL: 32/45    RD:  18   RA: 8   PP:  20  PR: 18   AS: 6

 
     
 
15 Febbraio 2011
 
 
Martedì 15 febbraio 2011
Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs  Galli Basket  51-67


Una scarsissima vena realizzativa non consente l'impresa al Firenze 2. Galli si conferma formazione compatta e dinamica: il Firenze 2, rispetto alla gara di andata, ha un approccio senz'altro più positivo, ridimensionando di molto la caratura degli avversari che ringraziano per i molti errori al tiro. Sotto canestro, fra i nostri lunghi, solo Donadio si è fatto valere. Rossi Monti, Saoud e Lombardo hanno sbagliato di tutto e di più vanificando un'impostazione alla gara che sembrava corretta.

Pazienza, anche in questa occasione si è avuta la sensazione di avere un bel potenziale ma, come in altre occasioni, deficitario di determinazione.

I parziali: 12-14   11-23   15-11  13-19

I tabellini: Saoud 2, Rossi Monti 4, Gazzarrini 17, Fiori 2, Braccia 4, Donadio 14, Noci 2, Gemmi, Lombardo 6, Tempesti, Borselli

T2        22/60
T3        1/5
TL        1/5
PP        24
PR        21
RD        9
RA        6
AS        1
ST        1
 
     
 
14 Febbraio 2011
 
 

Under 17 open
Virtus Siena - Firenze 2 basket 57 - 44


Partita molto strana che lascia ancora una volta la sensazione di qualcosa che poteva essere e non è stato. Un primo quarto, come di consueto, giocato con buona intensità e attenzione, fissa il risultato sul 9 pari. Il secondo quarto è purtroppo la nota dolente della partita. Qualche ingenuità di troppo e soluzione affrettate e non sempre corrette portano il firenze 2 sotto 20 all'intervallo.
Il terzo quarto dimostra ancora una volta il potenziale di questi ragazzi che a 2.17 dal termine del terzo quarto si ritrovano sotto di 7 punti nel punteggio denotando molta caparbietà e voglia di lottare. La stanchezza viene fuori nel quarto quarto dove il margine rimane invariato (merito anche di alcune realizzazioni senesi dalla lunga distanza) e consegna un altro referto giallo alla bacheca del firenze 2. Dal punto di vista tecnico sono comunque confortanti molti miglioramenti; manca ancora qualcosa in termini di personalità e collettività nei momenti più difficoltosi della partita.
Alla prossima!!!!

 
     
 
13 Febbraio 2011
 
 

Domenica 13.02.2011
Basket Sestese vs. Pronto Professional Firenze 2 Basket  77-67

Un Firenze 2 imbarazzante che almeno riesce a mantenere a suo favore la differenza canestri negli scontri diretti. Unica nota positiva di una partita che ha mostrato un Firenze 2 incapace di proporsi ma sopratutto di difendere contro degli avversari sicuramente motivati più dei nostri giocatori ma niente più. Occhio ragazzi; è il momento, se ne avete voglia, di metterci il cuore perchè,  con l'atteggiamento che alcuni di Voi hanno  in questo periodo,  non si va lontano.

Prova incolore per la quale tutti devono assumersi la responsabilità e ripartire al più presto.

Diventa sempre più irritante la continua polemica con gli arbitri: ammesso che non fischino correttamente non ci pare proprio il caso che in campo si pretenda ogni volta di mettere in discussione di tutto e di più con il solo risultato di perdere il filo della matassa e, come oggi, anche la gara.

Da una generale insufficienza a nostro avviso salviamo Bandini e Paccini.

I parziali: 16-19  20-8  28-14  13-26

I tabellini: Paccini 6, Verni 12, Schembari 4, Mori 6, Aloise 7, Agostini, Poznanski 7, Donadio, Neri 25, Coppini.

 
     
 
13 Febbraio 2011
 
 

Under 15
Synergy Basket - Firenze 2 64-53

Partita equilibrata e dal risultato incerto fino agli ultimi minuti di gioco, quando i padroni di casa di San Giovanni Valdarno hanno preso il largo. Punteggio fin troppo severo per i ragazzi di coach Neri, che hanno tenuto testa validamente ai fisicamente più forti avversari, e hanno perso solo nel finale pagando la differenza di centimetri e di peso.
Inizio scoppiettante dei nostri che sono stati avanti anche di dieci, ma nel finale di quarto i padroni di casa hanno ricucito quasi completamente lo svantaggio. Poi due quarti all'insegna dell'equilibrio e dell'incertezza, con le difese che risultavano più efficaci degli attacchi e conseguente punteggio basso. Negli ultimi minuti della quarta frazione, la svolta. Un paio di contropiedi dei sangiovannesi e qualche palla persa di troppo dei fiorentini hanno scavato il divario definitivo, ma i nostri possono recriminare per qualche svagatezza e per lo scarso apporto della panchina.
Di rilievo la prova del solito Ceccarelli, che contro avversari preponderanti fisicamente, ha saputo collezionare il solito bottino, anche se a due episodi che lo riguardano si deve forse lo scarto finale.
Un facile appoggio a tabellone fallito ed una palla persa a centrocampo non hanno permesso di giocarsela punto a punto, ma non per questo si può gettare la croce addosso al buon Mirco.
Pochi punti oggi invece per Pasquali: claudicante ad una spalla, non ha potuto fornire il solito contributo di canestri, ma ha comunque mostrato una buona prova di sacrificio, con passaggi illuminanti e buone difese.
Degli altri, buona solita prova di Tempesti, in crescita Fusi, rivisto a tratti nella forma dello scorso campionato, e sufficiente la prova di Manini, che però deve crederci di più. Troppo poco invece hanno fatto i giocatori partiti dalla panchina, che possono dare sicuramente di più alla squadra.

Top scorer: Ceccarelli 21 (9/14; 3/8 t.l.; 7 rimbalzi) Tempesti 10 (5/6; 4 palle recuperate) Pasquali 6 Manini 6 Fusi 5 Magursi 3 Bacci 2 Gualducci, Montanari, Zarri

 
     
 
6 Febbraio 2011
 
 

Domenica 06.02.2011
Serie D


Pronto Professional Firenze 2  vs  A.S.D. Valdisieve  53-57

E dire che l'inizio è stato quanto mai promettente con il Firenze 2 sopra anche di 12. Poi i ragazzi di Serravalli hanno preso le misure e con gli avversari e con il metro arbitrale: di fatto giocando con 5 giocatori e permettendosi contatti mai sanzionati. Ma nel complesso tanta la responsabilità anche nel Firenze 2, incapace di girare la palla con fluidità e pagando, alla distanza,  la scarsa percentuale nei tiri dalla lunetta e in quelli dalla lunga distanza.

I ragazzi di Bertini hanno mezzi e capacità per competere con tutte le altre squadre del campionato di serie D: peccato che in talune gare vi siano state conduzioni arbitrali di così scarso spessore.

I parziali:  20-13  8-11  13-19  12-14

I tabellini: Paccini 4, Verni 4, Schembari 3, Mori 5, Sferruzza, Aloise 11, Agostini 2, Poznanskj 10, Bandini 14, Coppini.

 
     
 
6 Febbraio 2011
 
 

Under 15
Firenze 2 - Basket Reggello 81 - 87 (12-22; 36-40; 53-68)

Prima partita del 2011, giocata senza l'allenatore Neri (tanti auguri coach, anche alla moglie e alla piccola appena nata), rimpiazzato da Luca Lunghi, che ha saputo ben improvvisarsi alla guida dei nostri ragazzi.
Inizio un po' svagato del Firenze 2, che ha concesso una marea di rimbalzi offensivi agli avversari e con l'attacco poco incisivo.
Di tutt'altro tenore il secondo quarto, che ha visto svegliarsi Ceccarelli al tiro (15 punti per lui solo nella seconda frazione) e con la difesa finalmente efficace grazie ad un prezioso Bacci.
Il terzo tempo ha riproposto lo schema del primo, i nostri appannati al tiro, gli avversari preponderanti ai rimbalzi.
Quando tutti si aspettavano il tracollo, è invece arrivato un ultimo quarto convincente, con Manini, Pasquali e Tempesti che sono riusciti ad incrinare la difesa di Reggello. Il miracolo di un ricongiungimento (forse neanche del tutto meritato), purtroppo non c'è stato, con i valdarnesi in affanno, ma mai in serio pericolo.
Per i nostri c'è l'attenuante dell'assenza dell'allenatore, ma una conduzione a corrente alternata ha impedito un risultato migliore, che forse sarebbe stato possibile con un gioco più continuo.
Bravi come al solito Ceccarelli, Tempesti e Tommasi, bene oggi anche Manini, con la mano calda nel quarto tempo, ma pressoché nullo l'apporto in punti da parte degli altri; anche su questo coach Neri dovrà lavorare, così come sulle strategie difensive: anche oggi 33 rimbalzi offensivi lasciati, decisamente troppi per poter sperare di vincere questa partita.

Top scorer: Mirco Ceccarelli 28 punti (12/20, 4/11 t.l., 7 rimbalzi) Tempesti 24 (10/20, 1/2 da tre, 1/2 t.l., 4 rimbalzi e 4 assist) Pasquali 17 (6/9, 1/2 da tre, 2/8 t.l., 3 assist e 5 palle recuperate) Manini 9 (3/7, 3/4 t.l., 4 rimbalzi e 2 assist) Montanari 2 Bacci 1 Fusi, Zarri, Gualducci 0

 
     
 
1 Febbraio 2011
 
 
Lunedì 31.01.2011
US FIDES MONTEVARCHI  vs  PRONTO PROFESSIONAL FIRENZE 2   74-54


Trasferta amara per i ragazzi di Lunghi: le defezioni dell'ultimo momento, Donadio e Tempesti, limitano di molto il turn-over nel Firenze 2 che rimane aggrappato alla partita fino a 3' dal termine. A quel punto, errori offensivi dovuti anche alla stanchezza e la serie di tiri da tre di Biccucci (9 avversario) - 4 nell'ultimo quarto - affossano le ultime velleità, ribaltando, a favore del Montevarchi, anche la differenza canestri negli scontri diretti.

Occorre a questo punto resettare le illusioni cullate in quest'ultimo periodo e rientrare nel clima  di un campionato la cui fase finale certo non è facile ma che affrontata con impegno e concentrazione potrebbe consentire ai nostri under 19 di arrivare alla seconda fase.

I parziali: 19-16  9-9  17-13  29-16

I tabellini: Saoud 4, Rossi Monti 8, Gazzarrini 26, Fiori, Braccia 7, Noci 3, Gemmi 2, Lombardo 4, Pittera, Cianfrone

RD        14
RO        6
PP        26
PR        31
AS        5
ST        1
T2        23/42
T3        2/12
TL        4/11
 
     
 
31 Gennaio 2011
 
 

Sabato 29.01.2011
Serie D


U.S. Terranuova Basket  vs  Pronto Professional Firenze 2   69-63

Peccato, almeno un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma in questo sport o si vince o si perde. Gara nella quale oltre ad alcuni episodi sfavorevoli per i nostri ragazzi, è stato certamente Caccerini il giocatore determinante, autore di quasi la metà dei punti del Terranuova. Gran bel giocatore: ancora fisicamente integro con i suoi 35 anni, intelligente e tecnicamente dotato. Il Firenze le ha provate tutte per contenerne le iniziative e nelle fasi iniziali del quarto tempo in difesa si è vista "tanta roba" tanto da riuscire a sopravanzare i bianchi avversari. Poi gli episodi che risulteranno fatalmente determinanti: un pallone regalato, un anti-sportivo fischiato con troppa severità, facili occasioni in attacco banalmente sbagliate.

Certe gare si vincono in difesa e questa sera troppi i tiri facili concessi agli avversari che hanno mantenuto per tutta la partita buonissime percentuali.

Ora si dovrà cercare di ripartire dal Valdisieve, domenica prossima a San Marcellino

I parziali  12-11  24-21  12-15  21-16

I tabellini: Verni 6, Schembari, Gazzarrini ne, Materassi 1, Sferruzza ne, Ristori 14, Aloise 9, Agostini, Poznanski 12, Bandini 21

RD     17
RA       9
PP      18
PR      18
AS      6
ST
T2      20/46
T3      5/14
T2      8/12

 
     
 
31 Gennaio 2011
 
 

Sabato 29.01.2011
Under 17 Open


Firenze 2 Basket  vs  Don Bosco Figline    49-69

Il primo ed il terzo tempo hanno fatto vedere un buon Firenze 2: al cospetto della seconda forza del campionato i ragazzi di Aloise hanno comunque confermato i progressi riscontrati in questi mesi. Certo non manca l'intensità ma ci sono lacune evidenti in alcuni elementi che sembrano non aver assimilato gli schemi sopratutto della difesa a zona.

La squadra è di fatto un cantiere aperto: gli allenamenti e le partite sono mattoncini che Aloise cerca di sovrapporre per tirar su una struttura affidabile oltre che sul piano fisico anche tecnico.

I parziali:  18-13  11-20  9-11  11-25

I tabellini: Cini 7, Romanelli F, Genco 6, Fantechi, Olivieri 12, Montanari 16, Piccardi, Romanelli A. 4, Dini, Bini, Bini 4 

 
     
 
26 Gennaio 2011
 
 
Martedì 25.01.2011
Pronto Professional Firenze 2 Basket  vs  Geofirias Laurenziana       72-47

Altra buona prova del Firenze 2 che, con estrema autorità, si impone alla Laurenziana. Il risultato, mai in discussione, ha permesso a Lunghi di ruotare i giocatori a disposizione mantenendo costantemente il controllo del gioco. Semmai da rilevare una percentuale realizzativa appena sufficiente, comunque compensata da una bella intensità. Qualche difficoltà nell'attaccare la zona ed a mantenere alta la concentrazione allorquando il divario nel punteggio si è fatto significativo.

I parziali: 19-6 18-16  16-7  21-18

I tabellini: Saoud 10, Rossi Monti 14, Gazzarrini 13, Fiori 6, Braccia 11, Donadio 13, Gemmi 2, Lombardo, Tempesti, Pittera 2, Cianfronte 3

RD        8
RA        13
PP        21
PR        38
AS        8
ST        2
TL        9/16
T2        30/57
T3        1/12
 
     
 
24 Gennaio 2011
 
 

Domenica 23.01.2011
Pronto Professional Firenze 2 Basket   vs   Basket Aretina         74 - 66

Un Firenze 2 molto concreto prevale, bissando il successo dell'andata, su un'Aretina che tiene bene il campo ma che trova finalmente i nostri  ragazzi concentrati e deteminati. Il Firenze 2 sfoggia una buona circolazione del pallone ed una difesa che poco concede ai lunghi avversari, più propensi a concedersi tiri dalla lunga distanza che non presidiare la lunetta dove avrebbero avuto molti centimetri in più da far valere.

Dicevamo di una prestazione dove da apprezzare l'ordine messo in mostra ed i buoni tiri che poi sono stati trovati: un Mori strepitoso, quella odierna forse la sua migliore prestazione in assoluto, sarà il miglior realizzatore della partita (21 punti) con 5 bombe su 6 tentativi ma molto buone le prestazioni di Maciej e del solito Bandinii, vera spina nel fianco degli avversari, omni presente e capace di procurarsi falli in quantità industriale che nell'economia della gara risulteranno determinanti.
Buone le prestazioni anche di Materassi, giocatore non appariscente ma di tanta, veramente tanta sostanza e di Boninsegni, nell'occasione spalla ottimale di Bandini, fino a quando non si è fatto male ed ha dovuto lasciare San Marcellino in ambulanza. Un augurio di cuore a Chicco di una pronta guarigione.

Sufficienza piena comunque anche per Schembari, Verni e Ristori, pur sapendo che le loro potenzialità sono tali da essere considerate un valore aggiunto di questo gruppo.

Gazzarrini e Donadio si godono dalla panca il loro eccellente periodo nel campionato Under 19, disponibili sempre e comunque, a dare il loro contributo alla prima squadra.

I parziali:  20-11   11-20   21-19   22-16

I tabellini: Schembari 4, Mori 21, Verni 2, Chicco 6, Gazzarrini, Materassi 4, Ristori 2, Maciej 16, Donadio, Bandini 19

FC    21
FS    34
RD    11
RA    6
PP    13
PR    22
AS    1
ST    0
T2    17/38
T3    5/12
TL    25/40

 
     
 
24 Gennaio 2011
 
 

4^ Partita di Andata Campionato Aquilotti competitivo
Firenze 2 Basket - Rignano : 14 - 10

Domenica scorsa è stata giocata a San Marcellino la quarta partita di campionato per i ragazzi nati nel 2000.
Il Palazzetto dove gioca la Serie D e gli spalti pieni di pubblico hanno dato sicuramente nuove emozioni a tutti i ragazzi. Le due squadre sono arrivate a questo incontro avendo ottenuto all'incirca gli stessi risultati nelle precedenti gare. La partita ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori per tutti i sei tempi ed i ragazzi, giocando con grinta ed interrompendo continuamente il gioco avversario, hanno superatogli avversari per quattro tempi a due.
I nostri ragazzi stanno cominciando a prendere coscienza dei loro mezzi e sicurezza in se stessi, tentando di esprimere un gioco organizzato dove i nuovi arrivati vengono ben supportati dai compagni più esperti.
La partita, ricca di canestri (40 a 22) ed stata avvincente per tutta la sua durata.

Bravi ragazzi !!!!!!

 
     
 
23 Gennaio 2011
 
 

22.01.2011 Under 17 open
Olimpia Legnaia - Firenze2 basket 61-50

Anche questa volta ci tocca dire: "peccato"!!!!
Peccato per 6 minuti a cavallo dell'intervallo lungo in cui la squadra ha smesso di giocare concedendo un +28 agli avversari i quali, benché secondi in classifica, sono parsi ampiamente alla portata. Toccato il 50-22 per la squadra casalinga si è vista una bella reazione, soprattutto difensiva, che ha portato il Firenze2 ha riproporsi a -9 quando mancava 2.15 minuti alla fine del quarto periodo. E' chiaro però che la fatica di rincorrere toglie fiato e lucidità che nei minuti finali non hanno consentito un'oculata gestione dei possessi.
Oramai il girone di andata è quasi terminato e questa squadra ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, riuscendo, a tratti, a mettere sotto qualsiasi squadra. Il miglioramento tecnico dei ragazzi è costante, ma ormai il tassello mancante è riuscire a mantenere concentrazione e motivazione per tutta la partita. La squadra paga ogni partita quell' "attimo" di black-out, compromettendo quanto di buono fatto fino a quel momento. Ma la sensazione è quella di una truppa che sta comunque prendendo fiducia nei propri mezzi.
Da sottolineare la buona prestazione di Montanari, Cini, Piccardi e Bini, apparsi molto motivati. Partenza ottima anche da parte di Genco, salvo poi nascondersi un pò nel resto della partita. Solito match da passaggio a livello per Olivieri che a questo punto stacca tutti nella classifica dei giocatori più fallosi dell'anno (5 falli anche a questa girata). La società si sta attrezzando per il ritiro del premio.
Alla prossima!!!!!

Cini 5, Genco 6, Olivieri 5, Fantechi, Montanari 12, Piccardi 6, Romanelli 5, Dini, Rossi, Bini G., Bini L. 11

 
     
 
19 Gennaio 2011
 
 
Martedì 18.01.2011
A.Dil. Dany Basket Quarrata vs. Pronto Professional Firenze 2 basket  70-72


Reduce dall'exploit  del giorno precedente sugli affricani il Firenze si presenta forse un pò scarico e di energie e di testa. L'avvio della gara è però positivo con i pistoiesi che sembrano patire il gioco arioso avversario. Poi la coppia arbitrale decide di salire in cattedra riuscendo a rovinare una partita di pallacanestro ed indispettendo un pò tutti. Il grosso merito del Firenze 2 è stato comunque quello di non mollare e mantenere la calma consentendo un recupero che a pochi minuti dalla fine sembrava alquanto improbabile. Un altro segnale di crescita di questi ragazzi che in ogni caso impinguano una classifica che sta facendosi consona ai loro mezzi.

I parziali: 17-23   17-12   22-11   14-26

I tabellini: Saoud 10, Rossi Monti 7, Gazzarrini 30, Fiori 4, Braccia 5. Donadio 11, Gemmi, Lombardo 2, Tempesti 3, Cianfrone

FC        26
FS        23
RD        14
RA        2
PP        21
PR        21
AS        7
ST        2
T2        27/40
T3        2/8
TL        12/25
 
     
 
18 Gennaio 2011
 
 
Campionato under 19 open
Lunedì 17.01.2011
ASD PALL. FIORENTINA AFFRICO   vs  A.S.D. FIRENZE 2 BK      45-50


Questa volta non possiamo esimerci dal complimentarci con questo gruppo e con il loro allenatore. E' stata, quella di ieri sera, una delle più belle partite disputate dai nostri ragazzi. In passato, spesso, eravamo stati critici sulla loro tenuta psicologica ... ebbene ieri sera hanno dato invece prova di grande carattere.
Una gara vinta in difesa: i vari Coccia, Sferruzza, Bandinelli e Brenna sono stati contenuti egregiamente, sorpresi da una fisicità finalmente fatta valere dai nostri Lombardo e Saoud.
Poi ci hanno pensato Gazzarrini, Braccia (per entrambi voto 10) e finalmente un continuo Fiori a tessere trame offensive finalizzate in buone, personali occasioni di tiro ma che spesso hanno anche trovato in Donadio un ottimo rifinitore.
Buonissima la prova anche di Tempesti, Gemmi e Cianfrone, pronti e determinanti quando Lunghi li ha catapultati nella mischia. Noci, consapevole di essere in una fase di recupero, lo abbiamo visto partecipe come non  mai a sostenere i propri compagni.

I parziali: 3-14   11-13   20-5   11-18

I tabellini: Saoud 2, Gazzarrini 18, Fiori 4, Braccia 6, Donadio 12, Noci, Gemmi 4, Lombardo 4, Tempesti, Cianfrone

FC        16
FS        18
RD        13
RA        1
PP        28
PR        32
AS        5
ST        5
T2        16/39
T3        3/7
TL        9/15
 
     
 
17 Gennaio 2011
 
 

3^ Partita di Andata Campionato Aquilotti competitivo
Scuola Basket Campi Bisenzio – Firenze 2 Basket : 8 - 16

Il giorno 16 gennaio 2011 è stata giocata la terza partita di campionato per i ragazzi nati nel 2000. Quest'anno la squadra conta 5 nuovi elementi, e con un intenso lavoro, sta provando a diventare un gruppo omogeneo.
Reduce dalle sconfitte delle prime due giornate, il Firenze 2 ha vinto contro i pari età giocando in modo apprezzabile e con convinzione, provando, per quanto l'adrenalina del gioco possa consentire, quanto viene proposto in ogni allenamento.
La partita è stata vinta per cinque dei sei tempi in maniera netta e con un numero di canestri elevato, cosa che ha dato piacevolezza alla gara, specie per i genitori spettatori, e nuovo entusiasmo nei ragazzi.

Bravi ragazzi !!!!!!

 
     
 
16 Gennaio 2011
 
 

Sabato 15.01.2010
Synergy S.G. V.no   vs.  Pronto Professional Firenze 2  75-62

S. Giovanni si conferma uno dei campi più avari per le nostre squadre: sarà il calore del pubblico di casa, sarà il condizionamento che lo stesso riesce a trasmettere a direttori di gara inadeguati ma la sostanza non cambia: il nervosismo irretisce le nostre trame di gioco e la cosa nella quale siamo imbattibili, cioè la loquacità nel criticare ora gli arbitri ora anche i propri compagni di squadra, non produce alcun beneficio.
Cosicchè si è assistito francamente ad una brutta partita: poca Synergy ma ancor meno poco Firenze 2. Dagli spalti, dove avevo deciso di stilare il solito scout, ho visto tanta volontà ma scarsa lucidità: La buona prova di Schembari ed il gran daffare di Bandini sotto le plancie, il più delle volte servito dopo tempi biblici che consentivano fin troppo facili raddoppi difensivi, non sono stati sufficienti a rimediare lo scarso apporto di un Paccini debilitato e la giornata no dei vari Ristori, Mori & Co.
Cosicchè, mentre la piccola Elena alternava sorrisi a piantarelli con i quali faceva chiaramente intendere che l'importante è la poppa, la partita è scorsa inesorabile con il suo esito scontato.
La sirena finale ha avuto la sua immancabile coda polemica ma al di là del ribadire l'inadeguatezza della coppia di arbitri trovo tanta responsabilità nella prova dei nostri ragazzi, troppo inclini al polemizzare in campo a discapito di una concentrazione che invece dovrebbe essere sempre ai massimi livelli.

I parziali: 21-11   14-19   20-15   20-17

I tabellini: Paccini 7, Verni 7, Schembari 5, Mori 5, Gazzarrini, Ristori 4, Aloise 10, Agostini 6, Donadio 1, Bandini 16

RD      10
RA      3
PP      8
PR      22
AS      1
ST      0
T2      19/44
T3      4/15
TL       12/18

 
     
 
16 Gennaio 2011
 
 

Domenica 16.01.2011
Pronto Professional Firenze 2   vs.  Fides Montevarchi    58-82

Il gruppo di Aloise soffre la zona del Montevarchi e paga alla distanza la propria aggressività, a volte gratuita ed irritante, che di fatto finisce per condizionare l'esito delle gara, specialmente nelle fasi finali. Quattro giocatori fuori per raggiunto limite di falli (35 quelli commessi) difficilmente consentono una gestione razionale di una partita: poi certo le assenze non di poco conto di Cocchi ed Olivieri hanno un loro peso ma chi va in campo deve avere la consapevolezza sia dei propri attuali limiti che rispetto per i compagni: la partita non deve essere vista come la propria personale sfida contro il mondo intero ma come occasione per il proprio accrescimento sia sportivo che intellettivo: ragazzi state crescendo come atleti e come persone ... forse alcuni di Voi non se ne stanno rendendo conto.

Poi non è detto che crescere porti ad una completa maturazione: ne è prova la "perla" con la quale l'allenatore avversario ha deciso di chiudere l'odierna trasferta fiorentina !!!!!

I parziali 16-18  16-26   15-22   11-16

I tabellini: Cini, Romanelli F. 3, Genco 10, Fantechi 2, Montanari 15, Piccardi, Romanelli A. 10, Dini 8, Rossi, Bini G., Bini L. 7, Padelletti 3

 
     
 
12 Gennaio 2011
 
  Under 19 open - martedì 11.01.2011
Firenze 2 basket  vs. Green Team Basket PT    74-34


Non possiamo prescindere, nel commentare la gara,  dal rilevare come gli ospiti si siano presentati con soli 7 elementi e che questo  abbia in ogni caso facilitato il compito del Firenze 2, tecnicamente ben dotato ma a volte deficitario nel carattere. Sin dalle prime battute è parso evidente che il predominio dei nostri ragazzi difficilmente sarebbe stato intaccato dalla volontà dei pistoiesi che chiudevano la prima frazione sotto di 17 punti; divario pressochè raddoppiato alla fine del 2° quarto.
Lunghi ha cercato comunque di mantenere alta la concetrazione ed i ritmi che i suoi ragazzi hanno tenuto sono stati comunque elevati, anche per testare la condizione fisica di alcuni elementi che recentemente avevano lamentato vari acciacchi fisici.

I parziali: 23-6  25-8  11-8   15-12

I tabellini: Saoud 5, Rossi Monti 11, Gazzarrini 18, Fiori 4, Braccia 6, Donadio 14, Noci 5, Gemmi 2, Lombardo 3, Tempesti 2, Cianfrone 4

RD                14
RA                9
PP                21
PR                32
AS                2
ST                3

T2                28/54
T3                5/10
TL                3/10
 
     
 
12 Gennaio 2011
 
 

Campionato Open U17  gara  del 09/1/2011
US EMPOLESE - FIRENZE2   58-50

parziali: 14-10, 23-13, 9-15, 14-12

Tabellini:
Fantechi 2, Olivieri 13, Romanelli A. 8, Montanari 5, Genco 2, Piccardi 5, Bini L. 10, Dini 2, Romanelli F. 1, Cini 2

Qualche miglioramento nel gioco, ma alternano sempre momenti di concentrazione e intensità con sbandamenti che paghiamo (2 tempo)
Probabilmente se 3 dei nostri non fossero usciti x 5 falli (Cini, Olivieri, Montanari) avremmo potuto riagguantare la partita.

Propongo x chi esce per somma di falli (a volte stupidi) le flessioni a bordo campo.

 
     
 
9 Gennaio 2011
 
 

Sabato 08.01.2011
Pronto Professional Firenze 2  vs  G.S. FOLGORE A.S.D.  76-70


I parziali: 28-16   15-23   16-12    17-19

Il margine di vantaggio acquisito nel primo quarto, con il Firenze 2 particolarmente incisivo dalla media distanza e con azioni che talvolta sono state finalizzate con schemi sempre efficaci, ha consentito una gestione della gara oculata da parte di coach Piero (come mai i ragazzi lo chiamano ciccio?) che ha cercato nei cambi di dare respiro agli scatenati Paccini e Aloise ed anche ad un Verni prezioso con la fisicità ma poco preciso nelle conclusioni, a volte affrettate.
Poi ad un certo punto della gara, quando sembrava tutto più difficile e gli attacchi del Fucecchio destinati a girare le sorti dell'incontro a favore degli ospiti, ci ha pensato Ristori a piazzare una bomba che oltre a restituire (levare le castagne dal fuoco si può dire?) due punti di vantaggio al Firenze 2 ha costretto i fucecchiesi a stringere i tempi con un pressing non efficace anche perchè, a quel punto (59'' alla fine) di energie ce n'erano veramente poche.
L'essere arrivati poi al finale con gli ospiti con soli due falli non ha inizialmente consentito, con l'aggressività ospite ormai finalizzata al fallo sistematico,  di andare ai tiri liberi: certo si è mantenuto il possesso ma se solo ci fosse stata una disattenzione, la partita avrebbe potuto riaprirsi.
Un fallo sistematico, due: al terzo Aloise è potuto andare ai tiri liberi insaccandone quattro consecutivi.

Due punti che consentono, in classifica, di staccare la Synergy: un avversario ostico che i nostri ragazzi incontreranno nel recupero previsto a S. Giovanni sabato prossimo.

I tabellini: Paccini 19, Verni 2, Romanelli A., Gazzarrini, Ristori 13, Aloise 13, Malvolti 6, Agostini 6, Donadio, Bandini 17

RD      15
RA      4
PP      16
PR      26
AS      3
ST

T2      17/40
T3      6/16
TL      24/35

 
     
Torna alla Home Page