*** LA BACHECA DEI TIFOSI ***
ANNI 2007/2008

 
In questo spazio che Firenze 2 Basket mette a tua disposizione potrai inserire
qualsiasi tuo pensiero, proposta o commento alle gare o ad ogni genere di avvenimento.
Firenze 2 Basket, a sua insindacabile discrezione, si riserva di pubblicare
messaggi che dovessero contenere offese o insinuazioni lesive dell'altrui dignità.
 
 
Invia Messaggio in Bacheca
     
 
23 Dicembre 2008
 
 

Campionato U15 regionale - 10° giornata, gara del 20/12/2008

I nostri ragazzi si fanno un bel regalo di Natale vincendo il "derby" contro l'Affrico e conquistano la 2° posizione solitaria in classifica.
Partita particolarmente sentita dai nostri ragazzi, desiderosi di fare bella figura in questa importante gara contro una squadra che lotta per vincere il girone. La squadra entra in campo un po' tesa e forse con un po' di soggezione nei confronti dell'avversario, ma l'Affrico (anche per qualche assenza) non si dimostra in questa occasione una squadra irresistibile. Aldilà della qualità del gioco dimostrato dai ns ragazzi e stato importante vincere con una squadra che lotta come noi per il passaggio al turno  successivo.

Firenze2: gioco a tratti buono ma sempre con molti errori sotto canestro.
Affrico: le assenze si sono fatte sentire, ma forse non giustificano la prova offerta in campo.

Risultato: Firenze2 - Affrico 54-40
Parziali: 11-8, 13-7, 6-11, 24-14

Tabellini: Genco 6, Cini 10, Cocchi 14, Montanari 6. Romanelli A. 3, Piccardi 7, Romanelli F. 2, Olivieri 6

 
     
 
23 Dicembre 2008
 
 

Campionato aquilotti 1998/99

Si sono disputati due incontri di campionato, uno il 17 dicembre contro il Borgo S. Lorenzo, partita vinta con facilità dai campioncini del Firenze 2 con il punteggio di 33 - 12.
L'altro incontro disputato il 21 dicembre, contro il Pino Basket, presso la palestra "pala Viola": impianto non regolamentare con dei canestri mobili, ed un parquet scivoloso, che hanno disorientato e non facilitato i bambini del Firenze 2 abituati ad avere dei punti di riferimento nelle palestre regolamentari nelle  quali si allenano.

Comunque l'incontro è finito 35 -19 per il Pino Basket.

IL GRUPPO AQUILOTTI AUGURA BUONE FESTE A TUTTI.

 
     
 
21 Dicembre 2008
 
 

Risultato: 93 - 33

In questa 5ª giornata di campionato i nostri ragazzi hanno affrontato la “corazzata” empolese e ne sono usciti “schiacciati”.
Sin da subito la partita non ha avuto storia e la squadra di Empoli ha dimostrato tutto il suo potenziale sia atletico e sia come gioco. Tanto di cappello al Club Sp. Pall. Empoli che può contare su di un organico omogeneo e di alto livello.
Ciò nonostante i nostri ragazzi hanno affrontato questa difficile e quasi impossibile partita con impegno e dando prova, comunque, di carattere.
Malgrado il divario enorme tra le due squadre, mi sento di elogiare la nostra squadra per non essersi lasciata andare e ha mollato, come è comprensivo che potesse succedere visto come stava andando la partita, solo in certi momenti mentre per la maggior parte dei 4 tempi il FI2 ha messo in campo una notevole carica agonistica che fa ben sperare per il proseguo del campionato.

I parziali: 23-11; 22-07; 22-04; 26-11

I tabellini: Zarri P. p. 0; Conti T. p. 4; Fusi E. p. 5; Magursi F. p. 4; Montanari G. p. 2; Trantanove V. p. 1; Manini A. p. 5; Pelacchi M. p. 2; Piccini C. p. 10.

 
     
 
17 Dicembre 2008
 
 

LETTORE Fanjordan23-basket scrive:
Abbiamo notato che nella bacheca non ci sono i commenti su tutte le partite di Campionato a cui partecipa il Firenze 2 Basket, totale assenza di articoli dell'Under 19 Open, inoltre negli articoli presenti si parla sempre e soltanto dei soliti ragazzi, cosa che crediamo sia negativa nei confronti degli altri componenti delle squadre, che non vedono mai premiato il loro impegno; sarebbe sufficiente l'articolo con l'aggiunta del tabellino come veniva fatto negli anni precedenti, in cui veniva valutato il gioco della squadra in generale e raramente venivano nominati i singoli giocatori.

FIRENZE 2 BASKET risponde in privato:
Gentile Lettore,
la rubrica non è gestita dalla società ma per lo più dagli accompagnatori delle squadre. Se non Vi sono commenti delle partite degli under 19 è perché magari non c'è persona che abbia il tempo di riferire in merito a quelle gare. Speriamo che col tempo possano esserci resoconti anche di quella squadra.
Nel merito della citazione o meno di alcuni ragazzi anziché altri, crediamo sia normale che ciò avvenga in quei termini. L'importante è comunque porre in risalto la prestazione della squadra e siamo comunque certi che chi trasmette i commenti, a cui non mancheremo di inoltrare le sue osservazioni, cercherà in futuro magari di seguire i Suoi graditissimi consigli.
Immaginando che Lei sia un genitore o perché no un nostro ragazzo, magari potrebbe aiutarci in prima persona a implementare la rubrica del nostro sito.

LETTORE Fanjordan23-basket replica:
Credevamo che la bacheca servisse a pubblicare anche i pensieri dei ragazzi e dei genitori per questo abbiamo mandato ieri la nostra mail anche per vedere di stimolare altri a mettere i loro commenti, altrimenti quello che c'è scritto nella bacheca  non è veritiero:

In questo spazio che Firenze 2 Basket mette a tua disposizione potrai inserire
qualsiasi tuo pensiero, proposta o commento alle gare o ad ogni genere di avvenimento.
Firenze 2 Basket , a sua insindacabile discrezione, si riserva di pubblicare
messaggi che dovessero contenere offese o insinuazioni lesive dell'altrui dignità.

FIRENZE 2 BASKET risponde:
Avevamo ritenuto dover rispondere al lettore direttamente ed in forma privata ma in considerazione della seconda replica, pubblichiamo il 'botta e risposta' con la speranza sia di soddisfazione per il nostro interlocutore e che possa essere di stimolo a quanti volessero in futuro vivacizzare il nostro sito.

 
     
 
17 Dicembre 2008
 
 

Resoconto 1 giornata – Campionato Competitivo Esordienti 1997

Venerdì 12 Dicembre c'è stato l'esordio dei nostri ragazzi del '97 in casa contro lo Scandicci.
Il primo quintetto è entrato in campo concentrato e determinato, riuscendo ad imporre fin da subito il proprio gioco, chiudendo il primo quarto con un netto 18 a 8.
Anche il secondo quintetto è entrato in campo con grinta riuscendo ad incrementare il vantaggio ottenuto nel primo quarto.
Il Firenze2 comanda agevolmente anche il terzo quarto concludendo con il punteggio di 45 a 21.
Nel ultimo quarto i nostri avversari hanno mostrato un buon gioco e questo ha scoraggiato i nostri ragazzi facendo perdere quella grinta che avevano nei precedenti quarti.
Comunque nel complesso i nostri Esordienti hanno disputato un'ottima partita concludendo con il risultato finale di 47 a 32.
La forza di questo gruppo è il gioco di squadra: non ci sono leader ma 12 “Mastini Napoletani” che lottano con grinta e determinazione su tutti i palloni!!!

Bravi ragazzi … continuate così!!!

Parziali: 18-8 / 9-6 / 18-7 / 2-11.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:

Giocatori
: Avenante, Balloni, Borghesi, Cianfrone, Donati, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Torriti, Ungar, Volpi.

Istruttore
: Mario Capuozzo

Buone feste a tutti!

 
     
 
16 Dicembre 2008
 
 

Campionato Regionale U15 gara del 14/12/2008

Nel campo di Chiusi la squadra dell'Under15 conquista l'ottavo successo in campionato.
Gara che non ha dato particolari stimoli ai nostri ragazzi, la partita è scivolata tranquillamente senza sussulti fino alla fine. La squadra vince agevolmente la partita contro un Chiusi benché volenteroso ma non in grado di contrastare i ns ragazzi.

Motoriamente Chiusi – Firenze2 40-66

Parziali: 16-14, 7-17, 5-22, 12-13

Tabellini: Cini 8, Vetralla 4, Romanelli F. 5, Genco 10, Cocchi 12, Ruggeri 1, Montanari 8, Romanelli A. 12, Olivieri 2, Piccardi 2, Fantechi 2.

 
     
 
15 Dicembre 2008
 
 

Campionato Under 13 – Sabato 13.12.2008 – Firenze 2 Basket/ASD Sancat

Risultato: 42 - 25

I nostri ragazzi hanno affrontato la 4ª giornata di campionato con minor impegno e grinta rispetto alla precedenti prestazioni, probabilmente memori della vittoria schiacciante avvenuta sulla Sancat in un'amichevole molto recente.
La nostra squadra, contando sulla relativa debolezza degli avversari, ha giocato sotto tono, a sprazzi, mettendo poca pressione alla Sancat ed andando pochissimo al ribalzo. Anche il nostro gioco difensivo non è stato molto efficace.
Nonostante tutto ciò la partita si è conclusa con una vittoria schiacciante del FI2 che ha fatto bene al morale dei nostri ragazzi sia per la sconfitta immeritata subìta nel precedente turno e sia in vista dell'impegnativissima trasferta di sabato prossimo a Empoli.

I parziali: 10-07; 12-05; 08-07; 12-06

I tabellini: Conti T. p. 2; Fusi E. p. 0; Magursi F. p. 15; Montanari G. p. 10; Ceccarelli M. p. 2; Trantanove V. p. 2; Manini A. p. 3; Piccini C. p. 8.

 
     
 
14 Dicembre 2008
 
 

Domenica 14 dicembre 2008
Campionato Under 17 open:
Firenze 2 Basket vs Mens Sana Basket S.p.A.: 39-80

Un' altra sconfitta per I nostril ragazzi che devono soccombere alla corrazzata di Siena. La squadra avversaria, un'amalgama della selezione della selezione di ragazzi idonei a gareggiare in un campionato open anziché di eccellenza, non permette un'analisi propositiva della partita. Alcune nostre trame offensive risaltano inizialmente il lavoro che da mesi viene svolto in palestra; in difesa pecchiamo però di statiticità e veniamo superati con troppa facilità dagli avversari. In ogni caso è estremamente difficile confrontare l'odierna gara alle precedenti: troppo omogeo il tasso tecnico, oltre che fisico, degli avversari con  i nostri ragazzi che hanno fatto la loro onesta figura a dimostrazione che c'è serietà nella loro preparazione e speriamo che nel girone di ritorno, cosa che ci siamo proposti sin dall'inizio di quest'avventura, possiamo avere dei riscontri al pari delle attese.
Sebastian Gazzarrini è senz'altro l'elemento che più d'ogni altro che si sta mettendo i mostra,  ma i vari Braccia, Donadio e Lombardo danno l'impressione giorno dopo giorno di stare acquisendo la personalità giusta per dare futuribilità a questo progetto.

I parziali: 6-22; 14-15; 8-22; 10-21

I tabellini: Cornero, Pampaloni, Gazzarrini 9, Braccia 3, Donadio 5, Ubaldini, Gemmi  8, Simoncini, Lombardo 7, Saoud 5, Tempesti, Castagnoli

 
     
 
14 Dicembre 2008
 
 

Sabato 13.12.2008  - Campionato Serie D
A.S.D. Valdisieve – A.S.D. Firenze 2 Basket : 85-64

Trasferta dall'esito quasi scontato anche se sul campo i nostri ragazzi non hanno lesinato quanto nelle loro possibilità. Le assenze per squalifica di Agostini, Aloise, Mori e Paccini non potevano non pesare ma se non altro abbiamo ritrovato, fino a quando è restato in campo, un buon Boninsegni. Prova maiuscola di Bandini (5 rimbalzi difensivi, 4 in attacco, 4 palle recuperate, 12 falli subiti, 6 palle perse ed un bottino personale di 25 punti. Da segnalare l'esordio in serie D di Gazzarrini, un ragazzo del '92 che speriamo la società riesca a valorizzare perché ci pare abbia tutte le caratteristiche per ottenere buoni risultati nella pallacanestro.

Condividiamo infine la scelta etica di coach Romanelli di far scontare a tutti la squalifica non accettando oblazioni che ne avrebbero consentito la sospensione. Con quel tipo di arbitri (ci riferiamo alla partita con Arezzo) è inutile aspettarsi  un benché minimo riscontro,  non tanto di equità nella direzione,  quanto dei fischi pertinenti a delle effettive infrazioni. E le sanzioni continueranno ad arrivare non solo se verranno apostrofati in un certo modo ma anche solo se li guarderanno con fare ironico. Che ci serva di lezione.

I parziali: 26-21 / 20-15 / 19-14 / 20-14

I tabellini: Concilio 6, Mazzantini 13, Consumi 2, Boninsegni 12, Gazzarrini 2, Tornielli, Gigli, Malvolti 4, Fantechi, Bandini 25

 
     
 
12 Dicembre 2008
 
  Martedì 9 Dicembre 2008 - Campionato Under 17 Open
Firenze 2 Basket - US Affrico: 49-70


Questa volta non possiamo non sentirci scoraggiati per il naufragio generale verificatosi nel 3° quarto nel corso del quale gli Under 17 del Firenze 2 hanno realizzato un solo punto subendone ben 22. Eppure l'inizio non è stato male: errori al tiro in quantità industriale ma nell'insieme le sensazioni positive di altre volte ci hanno illuso.
La debacle del 3° tempo è stata sconcertante mettendo in luce una fragilità corale che non avevamo mai visto. Unbuon Gazzarrini, generosissimo, non sempre supportato nelle proposizioni del gioco da Braccia, non è bastato a dare tranquillità alla squadra e la marcatura stretta, magari anche fallosa, che ha dovuto sopportare per l'intera gara ha molto limitato i fraseggi in attacco, quasi sempre approssimativi e sterili.
Le assenze, in particolare di Luzong, Tempesti e Noci (quest'ultimo a referto ma bloccato da risentimenti muscolari) possono aver alterato, per le peculiarità del loro gioco, l'assetto generale.
Ora è fondamentale che i ragazzi seguano i suggerimenti del loro allenatore: oramai è indispensabile che si rispettino ruoli e posizioni specialmente, come nel loro caso, quando non si è abituati a confrontarci con ragazzi, come quelli dell'Affrico, avvezzi a campionati open quindi anche più smaliziati.

Incameriamo anche quest'ennesima lezione e guardiamo avanti.

I parziali: 11-16; 11-16; 1-22; 26-16

I tabellini: Guazzini, Giuliani, Pampaloni 1, Gazzarrini 8, Braccia 11, Donadio 3, Ubaldini 4, Noci, Gemmi 2, Lombardo 12, Saoud 8
 
     
 
9 Dicembre 2008
 
 

Campionato Under 13 – Domenica 07.12.2008
G.S. Folgore Fucecchio/Firenze 2 Basket


Risultato: 49 - 45

Nella 3ª giornata di campionato i nostri ragazzi hanno subìto una sconfitta immeritata in casa del Fucecchio.
Il FI2 ha iniziato la prestazione un po' sotto tono concedendo troppo agli avversari che in pochissimo tempo sono già sul risultato di 7 a 0.
Passato lo sbandamento iniziale, i nostri ragazzi sono entrati di più in partita giocando con grinta e determinazione tanto che alla fine del 2° quarto il risultato è a nostro favore di 6 punti.
Nel 3° quarto invece la situazione è notevolmente cambiata sia per un arbitraggio non certo impeccabile e neutrale e sia per i numerosissimi falli subìti dai nostri ragazzi, tema questo che ha accompagnato un po' tutta la partita e che ha minato la possibilità di impostare un gioco efficace da parte del FI2 in molti momenti della partita.
Nell'ultimo quarto siamo riusciti quasi a raggiungere gli avversari, tanto da far sperare ed infuocare il nostro pubblico sugli spalti. Gli ultimi minuti sono stati veramente da cardiopalma! Gli spettatori e la panchina hanno vissuto in piedi il finale di una partita intensa di emozioni, ma alla fine i nostri ragazzi hanno pagato gli errori arbitrali, i falli subìti e qualche errore di troppo in fase di difesa, chiudendo la partita con il risultato di 49 a 45 per il Fucecchio.
Visto l'esigua differenza di punteggio finale, vista la grinta dimostrata in campo dai nostri ragazzi e vista la condotta di gioco avversaria ed arbitrale posso affermare che il FI2 meritava di vincere la sua terza partita di campionato.
Il Fucecchio è una squadra che si basa su un unico giocatore: il numero 20, praticamente è lui che fa la squadra, senza di lui il Fucecchio farebbe ben poco! Invece i nostri ragazzi formano un bel collettivo che sta sicuramente crescendo! Forza ragazzi!!!

I parziali: 15-11; 06-16; 13-06; 15-12

I tabellini: Conti T. p. 0; Fusi E. p. 2; Magursi F. p. 4; Montanari G. p. 5; Ceccarelli M. p. 4; Manini A. p. 6; Pelacchi M. p. 5; Piccini C. p. 15; Donati Stefano ('97) p. 0; Balloni Matteo ('97) p. 4.

 
     
 
7 Dicembre 2008
 
 

Serie D – 06.12.08
Firenze 2 Basket – Nova Verta Basket Aretina : 73-83 DTS

Un commento a caldo: quanto diventa difficile giocarsi una partita con due arbitri che decidono di ergersi a protagonisti ostentando tutta la loro saccenza e indispettendo oltre ai giocatori anche il pubblico che vorrebbe, ma non sempre accade, come in questo caso, che fossero i ragazzi a decidere le sorti di una gara. Alla fine i due punti, dopo una gara tirata ed un tempo supplementare, sono andati agli avversari che certo non si aspettavano la serie finale di “regalie” che i due ragazzi in grigio si erano riservati di elargire. Buon per loro. Il Firenze 2 ha abboccato e, come qualche tempo già successe, non ha saputo preservarsi dalle provocazioni e si è alterato perdendo prima la possibilità di continuare a dare al proprio gioco un minimo di organizzazione, poi la partita ed infine pregiudicando, a causa delle possibili squalifiche, forse anche la prossima contro il Valdisieve.
Però, dopo lo sfogo per la delusione, si deve ripartire a testa bassa e continuare a darci degli obiettivi. Il recriminare a questo punto non serve a niente: serve invece compattarsi.
Diciamo che in questa gara abbiamo fatto una buona scorta di falli tecnici, espulsioni e quant'altro  e che per altre dieci gare saremo immuni da sanzioni: e pensare che nel primo quarto l'allenatore della squadra avversaria si lamentava per il fatto che fossero stati fischiati ben 6 falli contro e nessuno a favore. Un'ultima considerazione: quanto può essere bella la pallacanestro se ben arbitrata; peccato accada di rado, almeno  in questa categoria.

I parziali: 20-17; 16-23; 18-11; 12-15; 7-17

I tabellini: Paccini 12, Concilio 11, Mori 8, Boninsegni, Aloise 13, Malvolti 9, Agostini 2, Neri 16, Consumi 2, Fantechi

 
     
 
7 Dicembre 2008
 
 

Campionato Regionale U15  8° giornata, gara del 04/12/2008

La squadra dell'U15 vince la gara in trasferta sul campo del PM71 Bisenzio.
È stata una partita con aspetti positivi ma anche negativi. I nostri dopo un buon inizio nel 1° quarto fanno seguire un 2° quarto con un atteggiamento rilassato, sprecando palloni in attacco e giocando con atteggiamento di sufficienza, mentre gli avversari con tenacia e umiltà rimontano punto su punto arrivando alla fine del 2° quarto a soli –3 punti.
Dopo un "chiarimento" nello spogliatoio, il mister mette la carica ai nostri ragazzi e, infatti, partono con un'altra marcia nel 3° quarto. La squadra ritrova lo spirito di gruppo e comincia a giocare sul serio ed a questo punto non c'è più partita per gli avversari, dopo 5 minuti i nostri si portano a +25. In questo tempo (certamente il migliore) si è visto la determinazione e la volontà ed anche il buon gioco che è mancato nel 2° quarto. La squadra continua giocando bene anche nel 4° tempo chiudendo la partita con un netto vantaggio.

Risultato Finale PM71 BISENZIO- FIRENZE2 44-63

Parziali: 11-18, 9-5, 4-27, 20-13

Tabellini: Cini 6, Cocchi 13, Genco 6, Olivieri 6, Fantechi 13, Romanelli A. 13, Montanari 6

GR

 
     
 
3 Dicembre 2008
 
 

7° giornata Campionato Regionale U15 gara del 29.11.2008

I ragazzi dell'U15 vincono senza difficoltà la partita casalinga contro la Polisportiva Sieci.
La gara ha permesso di utilizzare al completo i ragazzi a disposizione e ha dato a tutti la possibilità di potersi esprimere al meglio in campo.

Risultato finale Firenze2 – Pol. Sieci 68-50

Parziali: 15-13, 20-7, 23-11, 10-19

Tabellini: Olivieri 5, Cocchi 23, Cini 16, Genco 3, Fantechi 5, Vetralla 4, Montanari 4, Romanelli A. 2, Romanelli F. 2, Piccardi 2, Banci 2.

 
     
 
30 Novembre 2008
 
 

Campionato Under 17 open

U.S. SALES – FIRENZE 2 BASKET : 54-52

STANNO CRESCENDO ... piano piano stanno crescendo. Non sono mancati gli errori al tiro ma a questi ragazzi non possiamo non riconoscere il merito di aver cercato il risultato che avrebbe consentito di cancellare quello 0 in classifica che comincia, per quanto si è visto al Palacoverciano, a stare molto stretto. Purtroppo alcuni ragazzi non sono stati utilizzati in questa gara, con il punteggio sempre in bilico, ma il campionato è lungo e non mancheranno le occasioni anche per loro: lo spogliatoio dà segnali positivi ed è palpabile il desiderio che questi ragazzi hanno di fare bene e di conseguire finalmente quella vittoria che a questo punto renderebbe merito al loro impegno. Contro la Sales , per inciso tutti ragazzi del 92, abbiamo apprezzato la precisione al tiro di Lombardo, la generosità di Gemmi, l'eleganza di Gazzarrini ma che dire di Donadio che sta iniziando a guardare a canestro con più decisione e finalmente il suo apporto in punti si fa consistente. Braccia con buone penetrazioni e scarichi eccellenti e Noci, ordinato play, si sono anch'essi fatti apprezzare. Un incoraggiamento, perché ne conosciamo le potenzialità, a Saoud: questo ragazzo sta dimostrando quanto tenga ai suoi compagni con dei sacrifici sproporzionati ai suoi quindici anni.
Dobbiamo avere la pazienza di aspettarlo e farci trovare pronti per dargli le opportunità che si merita.

Prossimo turno in casa con l'Affrico…ci proviamo ragazzi ?!?

I tabellini: Saoud, Donadio 11, Braccia 5, Gazzarrini 14, Gemmi 6, Noci 6, Lombardo 10, Castagnoli, Ubaldini, Cornero, Guazzini, Simoncini

 
     
 
30 Novembre 2008
 
 

Campionato Under 13 – Domenica 30.11.2008 – Firenze 2 Basket/ASD Montespertoli

Risultato: 53 - 25

Dopo la prima partita di campionato persa, oggi i nostri ragazzi si sono rifatti ampiamente vincendo in casa contro il Montespertoli.
Il FI2 ha proposto un buon gioco, ritmo ed impegno ed i nostri ragazzi sono stati nettamente superiori ai nostri avversari sin dalle prime battute.
La partita si è dimostrata a senso unico anche se i ragazzi del Montespertoli hanno, comunque, giocato con un buon agonismo e determinazione.
Il meritato “top player” di questo match è stato Pelacchi. Continua così!!!

I parziali: 11-03; 09-04; 20-08; 13-10

I tabellini: Zarri P. p. 0; Conti T. p. 4; Fusi E. p. 6; Magursi F. p. 2; Montanari G. p. 3; Ceccarelli M. p. 0; Trentanove V. p. 2; Manini A. p. 4; Pelacchi M. p. 19; Piccini C. p. 13.

 
     
 
30 Novembre 2008
 
 

Sabato 29.11.08 - Serie D -
Freccia Azzurra - Firenze 2 Basket : 76-59

I parziali: 19-12; 19-14; 18-13; 20-20

I tabellini: Aloise 14, Mori 8, Mazzantini 8, Boninsegni 3, Neri 11, Paccini 8, Concilio 2, Gigli 3, Consumi, Tornielli

Come i gamberi! Non ce ne vogliano i nostri ragazzi ma la prestazione allo Spazio Reale di San Donnino è di quelle che vorremmo presto ricordare solo come un incidente di percorso forse dovuto anche ad un probabile autoconvicimento che sarebbe stata una gara più facile rispetto a quelle già disputate. Poi sul campo nessuno ti regala niente e vince quasi sempre la determinazione con la quale si affrontano i singoli impegni.

Ci aspettiamo arrivi quanto prima il riscatto a questa opaca prestazione: fino a ieri eravate stati esemplari nel gioco e nel comportamento. Non è cambiato niente, sappiamo che avete delle qualità, non perdete la serenità. Il campionato è ancora lungo e potete, dovete avere delle ambizioni.

In bocca al lupo!

 
     
 
27 Novembre 2008
 
 

Aquilotti '99
Mercoledì 26 novembre 2008

Quinta gara amichevole dell'anno per la squadra aquilotti 99 del Firenze 2 Basket, dopo il torneo di Colle e l'amichevole di Legnaia , ieri la squadra del Firenze 2 ha disputato un incontro amichevole contro la Laurenziana. Anche ieri in un atmosfera di festa e sportività la squadra ha disputato una convincente gara, fornendo un ottima prestazione di squadra, peccando un po nella realizzazione ma evideziando ottime trame di passaggi e mostrando come sempre grinta e voglia di vincere. Sempre più da elogiare questi ragazzi che si sono appassionati a questo sport e che rispondono sempre numerosi ad ogni incontro. Tutto questo a testimonianza del buon lavoro che sta svolgendo il settore mini-basket del Fi2 che sta facendo un lavoro di programmazione basato sulla collaborazione tra i gruppi e tra i loro istruttori. Si ringrazia inoltre la disponibilità dei genitori sempre disponibili e puntuali , visto che questa è stata la quinta trasferta consecutiva!!!!

 
     
 
25 Novembre 2008
 
 

Aquilotti '98
Venerdì 21 Novembre 2008

La squadra Aquilotti, con l'inserimento di bambini del '99, ha disputato una amichevole contro l'Africo dimostrando una crescita tecnica, maturata anche grazie alla presenza di questi ultimi agli allenamenti.

Visto gli ottimi risultati gli istruttori stanno dimostrando competenza e serietà.

 
     
 
25 Novembre 2008
 
 

Campionato regionale U15 partita del 22/11/2008

L'Under15 perde la partita esterna contro la Scuola Basket Arezzo ma e' consapevole di aver disputato una buona gara e con la speranza di poter far meglio nella gara di ritorno in casa. I ragazzi sapevano che incontravano una squadra forte e non hanno mancato all'appuntamento disputando una buona partita tenendo testa ad una squadra con un tasso tecnico migliore del nostro. Come ci ha fatto vedere in altre occasioni, la nostra squadra quando si confronta con squadre "sulla carta" più forti riesce a dare il meglio con una concentrazione e un'aggressività che ha volte viene a mancare con squadre minori. Questo è positivo poiché i nostri ragazzi non temono di confrontarsi con squadre più forti ma deve evitare di avere talvolta un atteggiamento meno concentrato con squadre tecnicamente inferiori. Dopo un buon 1° tempo disputato alla pari, il 2° inizia però con una serie d'errori e imprecisione nei passaggi. L'Arezzo è una squadra con cui non ti puoi permettere di giocare male anche per qualche minuto e, infatti, già nella prima metà del 2° quarto si portano sopra di 21 punti, ma nel finale la squadra riesce a recuperare parzialmente e ripara il brutto inizio chiudendo il 2° tempo con una differenza di –12. E' nel 3° tempo che la squadra ci ha fatto sperare di poter vincere la partita portandosi a –1, ma forse complice la stanchezza ed anche la nostra cronica imprecisione sotto canestro, permette all'Arezzo di conquistare la partita chiudendo con il punteggio di 72-60.

Risultato Finale SBA Arezzo–Firenze2 72-60

Parziali : 17-14, 24-15, 11-20, 20-11

Tabellini: Genco 4, Cini 13, Romanelli A. 4, Montanari 9, Fantechi 5, Romanelli F. 1, Vetralla 2, Cocchi 14, Olivieri 8

 
     
 
24 Novembre 2008
 
 

SCOIATTOLI 2000
Amichevole Olimpia Legnaia – Firenze 2 Basket

15 PICCOLI LEONI ALTRO CHE SCOIATTOLI.

Venerdì 14 i nostri scoiattoli hanno disputato una partita amichevole contro l'Olimpia Legnaia nell'impianto di via del Filerete.
Ad un orario che, per una partita giocata in settimana, ha creato dei problemi di spostamento e di puntualità, in un Palazzetto dove i ragazzi di casa hanno attivato un tifo assordante e dove molti dei nostri ragazzi si trovavano a giocare con la tremarella nelle gambe per la loro prima partita, c'è stato, dopo qualche minuto di gioco, la trasformazione dei ragazzi da scoiattoli a leoni.
Da parte nostra, accompagnati dall'Istruttore Beppe Genco, hanno partecipato 15 dei 24 ragazzi con la possibilità di giocare una partita anche per chi non l'ha mai fatto.
L'intensità e la tenacia posta nel gioco hanno dato come risultato un pareggio con parecchi canestri.
La trepidazione per la partita, la gioia di partecipare e la soddisfazione del risultato dell'incontro e del far parte della squadra dimostrano il buon lavoro intrapreso dal settore del minibasket del Firenze 2.

GGG

 
     
 
22 Novembre 2008
 
 

Campionato Under 13 – Sabato 22.11.2008 – U.S. Sales/Firenze 2 Basket

Risultato: 56 - 45

Oggi c'è stato l'esordio dei nostri ragazzi del '96 in un campionato agonistico accompagnato da un misto di apprensione ed aspettativa da parte dei nostri alteti.
Il FI2 ha iniziato con buon gioco, ritmo ed impegno ed i primi due quarti sono stati sostanzialmente equilibrati.
Nel 3° quarto i nostri avversari riescono a realizzare tre canestri di fila e questo demoralizza i nostri ragazzi facendo perdere quella grinta che avevano nei precedenti quarti. Anche nell'ultimo quarto i nostri giocatori risentono di un certo scoraggiamento, portando quindi alla vittoria della Sales.
I nostri ragazzi hanno dimostrato, comunque, una buona forma fisica ed il cambiamento di atteggiamento in campo è da ricercarsi soprattutto nell'ambito emotivo. I nostri atleti devono ancora maturare e credere di più nelle loro potenzialità. Devono capire che una partita di basket non è mai perduta sino alla fine, devono sempre lottare, sperare e credere in se stessi fino all'ultimo secondo!
Questa era solo la prima partita di campionato ed i nostri ragazzi hanno ancora molto su cui lavorare per migliorare ma siamo fiduciosi sulle loro potenzialità!! Forza ragazzi!!!

Complimenti a Piccini che ha giocato una bella partita ed ha realizzato 16 punti.

I parziali: 16-11; 11-14; 16-10; 13-10

I tabellini: Zarri P. p. 0; Conti T. p. 2; Fusi E. p. 0; Magursi F. p. 9; Montanari G. p. 0; Ceccarelli M. p. 5; Trentanove V. p. 0; Manini A. p. 7; Pelacchi M. p. 6; Piccini C. p. 16.

 
     
 
22 Novembre 2008
 
 

Campionato serie D Regionale – 22.11.2008

Firenze 2 Basket / Poggibonsi Basket : 68-70

Premessa: a noi che dedichiamo gran parte del nostro tempo libero al Firenze 2 Basket questa sera è stato fatto un dono grande così: l'avere le tribune di San Marcellino gremite di alcune squadre al completo e di un buon numero di bimbi del minibasket è stato motivo di grande soddisfazione e crediamo sia stato offerto loro un buonissimo spettacolo.
Si, lo spettacolo c'è stato anche  se il risultato finale ha visto i ns.  ragazzi soccombere più per la casualità che  per demerito. Che si sia giocata una buona pallacanestro è un dato di fatto, come un dato di fatto è che si sia giocato in maniera corretta come raramente accade. Che si sia arrivati all'ultimo minuto dell'ultimo quarto con entrambe le squadre con un fallo di squadra,  malgrado il punteggio sempre in bilico, conferma le potenzialità e le doti di queste due squadre. Poi la casualità, dicevamo, arriva  a favorire una delle due contendenti e l'improbabile tiro da metà campo, fra l'altro inspiegabile avendo a disposizione tanti secondi per la propria azione offensiva ma che comunque si insacca fra l'incredulità generale, non può che farci rammaricare.
Comunque il Firenze 2 sta proponendosi come nelle speranze di coach Romanelli: non c'è stata una sola partita fra quelle fino ad oggi giocate che i ragazzi non abbiano affrontato con la voglia di prevalere e non possiamo che esprimere il nostro compiacimento per questo loro atteggiamento. Se da una parte speriamo si possa tornare alla vittoria quanto prima, dall'altra li ringraziamo per quanto fatto fino ad oggi.

I parziali: 13-21 / 23-16 / 15-21 / 12-12

I tabellini: Paccini 9, Mori 14, Neri 8, Boninsegni 6, Aloise 12, Agostini 4, Malvolti 8, Consumi, Mazzantini 7, Tornielli

 
     
 
22 Novembre 2008
 
 

Campionato Under 17 open – sabato 22.11.2008

Firenze 2 Basket – Synergy Basket Valdarno: 48-71

Ancora una sconfitta, con onore, per i nostri ragazzi che contro la Synergy se non altro lottano,  restando per buona parte della gara abbastanza vicini agli avversari, cercando di mettere a frutto le indicazioni di coach Lunghi. I '92 Gazzarrini e Gemmi hanno alternato buone cose con scelte non sempre appropriate ed i lunghi '93 Donadio, Saoud e Lombardo ad un'evidente evanescenza in fase realizzativa hanno contrapposto volontà in difesa. Sensazioni invece positive da Luzong e Braccia, sempre generosi e propositivi.
In ogni caso continuiamo ad avere buone sensazioni, non volendo con questo sembrare ripetitivi e scontati.
Fra gli avversari (8 del '92) di rilievo la prestazione del numero 18 Berti (23 i punti realizzati).

I parziali: 15-18 / 12-19 / 10-15 / 11-19

I tabellini: Guazzini, Gazzarrini 17, Luzong 7, Braccia 9, Donadio 4, Ubaldini, Noci 3, Gemmi 2, Simoncini, Lombardo 2, Saoud 4, Castagnoli

 
     
 
20 Novembre 2008
 
 

Campionato Regionale U15 gara del 15-11-2008

Partita in discesa per la squadra U15 imegnata nella partita casalinga di campionato regionale contro un modesto Mugello88.
Inizia con determinazione il Firenze2 che chiude il 1° quarto in vantaggio con 24-5. Il Mugello non è in grado di contrastare i nostri ragazzi, gli avversari non si rendono mai pericolosi e il Firenze2 comanda agevolmente tutta la partita aggiudicandosi anche i successivi 3 tempi.
L'andamento della partita ha permesso di schierare in campo tutta la panchina dando a tutti pari opportunità di gioco. Buono l'impegno soprattutto da quei ragazzi che non hanno molte occasioni di giocare.

Risultato finale: Firenze2-Mugello88 76-18

Parziali: 24-5, 17-5, 13-2, 22-6

Tabellini: Olivieri 15, Romanelli A. 6, Fantechi 8, Genco 6, Cocchi 10, Zoppi 2, Piccardi 10, Montanari 9, Cini 7, Banci 2, Ruggeri 1.

 
     
 
18 Novembre 2008
 
 

Doppia vittoria nelle amichevoli per gli Esordienti ‘97

Buon esordio degli ex-Aquilotti '97 nelle due amichevoli disputate Giovedì 13 e Venerdì 14 Novembre.

Giovedì i nostri Esordienti hanno affrontato la Sancat fuori casa. Nonostante la netta vittoria, i nostri ragazzi hanno commesso tante distrazioni ed errori: sarà stata l'emozione della prima partita di inizio stagione!!!

Nella seconda amichevole i nostri atleti hanno affrontato i Pino Dragons nella palestra della scuola Kassel. Questa volta sono entrati in campo più determinati, dimostrando la grinta e il bel gioco che li ha sempre contraddistinti, ottenendo un'altra netta vittoria!!!

Buon esordio dei tre ragazzi del 1998.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante, Balloni, Borghesi, Cianfrone, Donati, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Torriti, Ungar, Volpi, Di Pizzo (1998), Del Sorbo (1998), Rivano (1998).

Istruttore : Mario Capuozzo

Forza ragazzi … continuate così!!!

 
     
 
16 Novembre 2008
 
 

Campionato Serie D regionale
Turno del 15.11.2008

A.S. Chianti Basket – Firenze 2 Basket : 72-70 dts

E' andata male. Peccato! Nel momento in cui predisponiamo il resoconto di questa partita non sappiamo se il Firenze 2 manterrà la testa della classifica e comunque il pensiero va già al prossimo turno che ci vedrà, sabato prossimo,  a San Marcellino con il Poggibonsi che oggi ospiterà la Synergy. Classifica estremamente corta che comunque, proprio in occasione della seconda sconfitta stagionale, ci permette di affermare che Romanelli ha a disposizione una buona rosa di giocatori che anche a Siena, non più di due ore fa, avrebbero potuto vincere ma purtroppo l'imprecisione nei tiri liberi questa volta è stata fatale. Merito comunque ai nostri avversari, in particolare con Cappelli e Mari, che con i tiri dalla lunga distanza hanno dato la svolta alla partita compensando quell'inferiorità sotto canestro palesata per buona parte della gara.
Le nostre percentuali del 50% nei tiri liberi e di 2 su 15 dalla lunga distanza ha di fatto reso arduo riuscire a far pendere le sorti della partita a nostro favore. Eppure c'è mancato un niente, ma veramente un niente per riuscirci. Sicuramente, opinione di chi vi sta resocontando il match, le dimensioni del campo di gara (ai limiti della regolarità) hanno rappresentato un fattore a vantaggio della squadra di casa, capace nei turni precedenti di prevalere su Valdisieve e Quarrata e di perdere di poco con Asciano in un derby immaginiamo condizionato, come oggi,  da un pubblico partecipe, anche durante la nostra gara, oltre limiti per noi tollerabili ma tant'è e cosi eviditemente dobbiamo prendere atto deve essere se dagli arbitri viene consentito. Noi siamo dell'opinione che i palazzetti o le palestre nelle quali giochiamo non siano stadi di calcio dove sappiamo quale sia l'esasperazione che a volte vi si raggiunge e mentre, come spesso accade, giustamente tolleriamo il tifo giocoso e confusionario dei bambini che a volte assistono a queste partite, troviamo o per meglio dire, trovo deprimente vedere persone con i lori begli anni sulle spalle, far turbinare le loro gambette su strutture metalliche e creare una confusione inopportuna magari in occasione di un tiro libero della squadra avversaria.
Complimenti alla sportività ed un augurio di cuore che ciò consenta ai loro beniamini di vincere sempre e tutto.
Dicevamo comunque dell'imprecisione nei tiri, causa determinante dell'esito a noi sfavorevole di questa gara ma aldilà di questa constatazione resta la consapevolezza di una forza che questo gruppo ha:temperamento, tecnica e…. cuore…… e tutto ciò, dopo le traversie dello scorso anno, è qualcosa che non finisce di stupire. Alla fragilità comportamentale ha preso il sopravvento  qualcosa di sicuramente positivo. I nostri ragazzi perderanno sicuramente altre partite: per noi che li seguiamo uscire a testa alta, seppur perdenti, è motivo di orgoglio. Andate avanti così, forza ragazzi!

I parziali: 13-16; 36-25; 47-45; 61-61;  dopo tempo supplementare 72-70

I tabellini:
Per il Firenze 2 :   Paccini 12, Mazzantini, Mori 16, Boninsegni 4, Aloise 9, Malvolti 1, Agostini 6, Bandini 22. Consume e Tornielli ne.
Per gli avversari:   Trifance, Benincasa 9, Cappelli 14, Bindi 8, Lovari 12, Migone 7, Losito 1, Viviani 2, Mari 19, Papi.

 
     
 
16 Novembre 2008
 
 

15 NOVEMBRE 2008
Campionato u. 17 open Olimpia Legnaia - Firenze 2 basket del 15/08/2008


E' stata la solita partita, questi ragazzi, quando entrano in campo, sembrano deconcentrati e timorosi, pronti a fare il loro compitino, ma senza mettere sul terreno il cuore oltre alla tecnica.
Nel primo quarto, finito 27-9, ma eravamo sotto 27- 2, abbiamo riscontrato le solite lacune di intensità, specialmente in fase difensiva.
Nel proseguo della partita, condotti da un Gazzarrini super, anche se al rientro da un infotunio, la squadra ha cominciato a ritrovarsi e ha lottato finalmente con grinta e caparbietà.
Ancora non tutti rendono quanto è nelle loro possibilità, ma prendiamo questi scampoli di partita giocati con grinta come buon auspicio per il futuro. Buttarsi su ogni pallone, sbucciarsi le ginocchia sul parquet,( Braccia ti aspetto per 4 tempi con la grinta degli ultimi 2), non aver paura degli avversari, buttarsi ai rimbalzi ( buon lavoro di Lombardo sotto i tabelloni).

In bocca al lupo ragazzi, la società crede in voi, nel girone di ritorno, con le stesse squadre ci dovrete meravigliare.

RISULTATO FINALE OLIMPIA LEGNAIA - FIRENZE 2 BASKET  69-47

Parziali 27-9, 15-8, 9-15, 18-15

Tabellino: Guazzini 2, Cornero, Gazzarrini 22, Braccia 10, Donadio, Ubaldini 2, Noci, Gemmi 2, Simoncini 2, Lombardo 7, Saoud 2, Castagnoli.

 
     
 
10 Novembre 2008
 
 

Campionato Regionale U15 - DLF basket-Firenze2 - 08 nov. 2008

La squadra dell'U15 conquista anche il campo del DLF dopo una gara vinta dai ns ragazzi con grande fatica. La partita ha un buon inizio, il 1° tempo si chiude in vantaggio a nostro favore per 22-14 ma concedendo qualcosa di troppo agli avversari.. E' nel 2° quarto che la squadra si rilassa praticando un gioco distratto e pieno d'errori ed anche commettendo falli inutili. Il DLF ne approfitta per diminuire lo svantaggio, e accorcia il passivo (-4). Non sembra che la pausa abbia fatto riflettere la ns.squadra, il 3° tempo sembra essere la brutta copia del secondo: FI2 continua ancora con un gioco senza uno schema preciso, che non ci permette di chiudere la partita (come aveva chiesto con forza l'allenatore) e porta solo ad aumentare le speranze degli avversari, infatti, il DLF sostenuto dal pubblico non molla mai e, di fatto, alla fine del 3 tempo c'è il sorpasso (51-49). A questo punto i ns ragazzi sono un po' frastornati, abbiamo 4 giocatori con quattro falli e annusano che il pericolo della sconfitta può essere realistico, ma dobbiamo riconoscere che nonostante il brutto gioco espresso, tengono duro nel 4 tempo e principalmente con i canestri di Fantechi e Cocchi portano il vantaggio a +9 chiudendo, di fatto, la partita.
Si chiude una gara che era più difficile perdere che vincere, oltre al brutto gioco che non vorremmo vedere, c'è sempre il difetto di adeguarsi all'avversario e non chiudere in anticipo le partite.

Risultato finale: DLF Basket-Firenze2 Basket 57-65

Parziali: 14-22, 17-13, 19-14, 7-16

Tabelloni: Cini 11, Mantechi 13, Cocchi 25, Piccardi 2, Olivieri 10, Giubilaro 2, Romanelli F. 2

 
     
 
10 Novembre 2008
 
 

Domenica 9 novembre 2008 – Campionato Under 17 open

Firenze 2 basket   vs    Poggibonsi basket   48-101

Contro la corrazzata Poggibonsi, capolista ad oggi del campionato, il Firenze 2 ha regalato due quarti di un'intensità che fa ben sperare e che devono essere considerati come la base d partenza per gli obiettivi che la società e coach Lunghi vorrebbero perseguire.
L'apporto dei ragazzi nati 92, causa infortuni, si è ridotto al volenteroso e generoso Gemmi, mentre agli infortuni di Giuliani e Gazzarrini si è aggiunto anche quello di Pampaloni che nel corso dell'ultimo allenamento ha riportato una distorsione al malleolo. Donadio assente per un impegno personale completa la rosa degli assenti: assenze importanti quindi che hanno inevitabilmente condizionato le scelte tattiche.
Ma la velocità delle ripartenze ed alcuni fraseggi sono stati veramente godibili, seppure in un contesto estremamente difficile. Nell'analisi della partita desideriamo limitarci ai primi due quarti nei quali abbiamo percepito la volontà di perseguire le indicazioni dell'allenatore che sta ripetendo ai ragazzi che non è l'esito delle singole delle partite bensì il gioco di squadra che in questo momento devono cercare.
Fra gli avversari (cinque 92) di rilievo la prova del nr. 4, Gonnelli, con 47 punti personali. Non altrettanto apprezzata e sicuramente criticabile la scelta dell'allenatore del Poggibonsi, risoluto e determinato nel volerci infliggere un passivo che sportivamente parlando non sappiamo quando potrà giovargli. Speriamo il giusto!

I parziali: 16-29   14-17   8-31   10-24

I tabellini: Cornero, Pampaloni ne, Luzong 6, Braccia 3, Ubaldini, Noci 6, Gemmi 2, Simocini, Lombardo 10, Saoud 8, Tempesti 13, Castagnoli

 
     
 
9 Novembre 2008
 
 

Serie D – 8 novembre 2008
FIRENZE 2 BASKET  VS  MASSA E COZZILE  79-75 dts

I nostri ragazzi iniziano benissimo l'incontro (il primo quarto in questo inizio di campionato sembra dare il La alle loro prestazioni) ed alla prima pausa si è sul 17 a 6. Non si è ripetuto il gioco avvolgente ed efficace visto nella gara, poi persa, di Monsummano ma è anche vero che durante la settimana non si è lavorato in maniera ottimale dovendo curare la ripresa di una migliore condizione fisica da parte di alcuni elementi (Mori ed Aloise in particolare). Un incontenibile Paccini detta il tempo ed è un gran bel ballare. Nel secondo e terzo quarto rinviene il Massa e Cozzile, squadra che esprime un buon gioco con alcuni giocatori di ottima caratura, e si arriva al terzo parziale sul 48 a 45. Il quarto tempo sembra inesorabilmente ricalcare i periodi precedenti e gli ospiti riescono a portarsi avanti di 5 lunghezze, ma i tiri dalla lunga distanza prima di Aloise, poi di Mori ricuciono lo strappo e qui la partita, in dirittura di arrivo, diventa una sofferenza nella consapevolezza che un episodio sancirà la vincente di questa sfida. Il tiro in terzo tempo di Paccini in contropiede esce, dopo aver girato beffardamente sul ferro e sul 67- 67, a 3 secondi dalla fine del tempo regolamentare, ancora un bel tiro in sospensione di Paccini sembra entrare, poi,  come il precedente episodio, decide di uscire rimandando l'esito dell'incontro al supplementare.
La raccomandazione di coach Romanelli ad una difesa aggressiva non sembra sortire gli esiti sperati e gli ospiti si riportano in pochi attimi sul + 4 dando la sensazione che quel che si poteva fare lo si era fatto e che rimaneva la consolazione di esserci giocati la partita fino all'ultimo ... la sensazione di noi spettatori, mica di questi diavoli in bianco-azzurro! Ora cosa sia successo nel finale e quale sia stata l'esatta evoluzione delle ultime fasi di gioco francamente non lo ricordiamo, ma siamo arrivati sul + 1 a 13 secondi dalla fine. Un rimbalzo difensivo di Boninsegni che non ha che da tener la palla, un avversario che  lo abbraccia fallosamente con il chiaro intento di stoppare il tempo recriminando poi sul vistoso taglia fuori subito, un tecnico fischiato allo stesso avversario e quindi si va a tirare, sul +1, quattro volte dalla lunetta, con il successivo possesso di palla..
Boninsegni realizza i primi tre e finalmente è fatta!!! Ma che emozioni!!!
Strepitoso Paccini, ma quanto cuore e voglia di prevalere abbiamo visto in questi ragazzi.
Siamo infine felici che ad assistere alla partita siano accorsi in buon numero i nostri piccoli del minibasket.

I parziali: 17-6/32-25/48-45/67-67/79-75

I tabellini: Paccini 18, Mazzantini, Mori 16, Boninsegni 9, Aloise 15, Agostini 4, Bandini 14, Gigli 3, Consumi, Fantechi

 
     
 
6 Novembre 2008
 
 

Campionato Regionale U15 - 3° giornata 01/11/2008

Terza vittoria consecutiva per i ragazzi dell'U15 nel campionato regionale.

Partita non bella nel gioco ma particolarmente combattuta dalle squadre, caratterizzata da numerosi falli di giuoco, soprattutto da parte della Laurenziana che soffre sottocanestro costringendo 5 dei suoi giocatori ad uscire anticipatamente per il quinto fallo. Buon giuoco dei nostri nei rimbalzi, meno nella realizzazione ma diversamente da altre volte concretizzano con una buona percentuale le numerosi occasioni di tiro libero.

Risultato finale: Firenze2-Laurenziana 64-57
Parziali: 18-11, 15-12, 11-17, 20-17

Tabellini: Cini 15, Romanelli F. 7, Genco 3, Fantechi 6, Romanelli A. 6, Cocchi 26, Piccardi 1

 
     
 
3 Novembre 2008
 
 

Campionato Under 17 open – 02.11.2008 – Firenze 2 Basket/US Terranuova Basket

Risultato: 43-80

Si sperava, dobbiamo ammetterlo, non di vincere ma almeno di assistere ad una gara un po' più intensa ed equilibrata. Speravamo perché l'avversario di turno non aveva nella rosa nati nel 92 ;  ma di fatto abbiamo visto quali ritmi e precisione hanno saputo mettere nelle loro scelte di gioco. Tanto di cappello per la bravura degli avversari: a noi non resta che quantificare il lavoro che dovremo mettere in cantiere per migliorare e divenire competitivi.

Magari l'intensità i nostri ragazzi hanno provato a darla al loro gioco, ma quanta imprecisione anche nei tiri più semplici! E così,  non facendo canestro e subendo contropiedi evitabili con un po' più di attenzione nelle marcature, i nostri ragazzi hanno sempre inseguito, in alcuni momenti palesemente impotenti alla supremazia in campo dei valdarnesi.

L'esordio di un Saoud al 30% della propria condizione fisica rimane una nota positiva nell'opaca prova della squadra. Si intravedono potenzialità in Donadio, Pampaloni e Lombardo ma in questo campionato dovremo dare di più, sempre e comunque di più.

I parziali: 7-13; 12-30; 14-19; 10-18

I tabellini: Guazzini, Cornero 2, Pampaloni 4, Braccia 5, Donadio 12, Ubaldini 2, Noci, Gemmi, Simoncini, Lombardo 12, Saoud, Tempesti 6

Approfittiamo di questa recensione per porgere i nostri auguri ad Ardaland che questa settimana ha avuto un brutto incidente.

 
     
 
2 Novembre 2008
 
 

Sabato 01.11.2008 – A.S. Dil. CUS Firenze – A.S. Dil. Firenze 2 Basket

Risultato Finale: 61-70

Sono bastati i primi due quarti per incalanare la gara nel modo più favorevole ai nostri ragazzi. Una partita da prendere con le “molle” per l'esito, ancora troppo recente,  degli scorsi play-out che ci videro prevalere sugli odierni avversari contro tutti i pronostici. Nonostante questo altra buona prova del Firenze 2: grande determinazione, il giusto agonismo e gioco che in questo momento vede più efficaci i piccoli. Piccoli  si ma con un cuore grande così!

Sono Mori, Aloise e Paccini che in questo momento sembrano avere in mano la regia della squadra alla quale Romanelli non ha che da chiedere per avere quei riscontri che in minima parte avrebbe voluto anche l'anno scorso.

Sotto i tabelloni, a recitare una parte importante, dura e snervante,  ci sono però ragazzi che subiscono più degli altri la fisicità degli avversari e Neri, Boninsegni ed Agostini sembrano non avere timori reverenziali.

C'è stato il buon esordio in campionato di Concilio che ci ha deliziato con alcuni tiri in sospensione veramente pregevoli. Buona la gara di un ancora malconcio Malvolti ed ancora utile l'apporto dei giovani Fantechi e Consumi, il primo con un avversario da marcare che forse era mancino; il secondo diligente nell'uscire dai blocchi e far girare la palla oltre che tenace nelle marcature.

E così è arrivata la quarta vittoria su cinque gare (peccato per la sconfitta immeritata di Monsummano!)

Ma dobbiamo già pensare al prossimo turno, sabato 8 novembre al Palazzetto di San Marcellino, alle 21,15, ospiteremo Massa e Cozzile, un avversario indecifrabile che mai abbiamo incontrato e che fino ad oggi ha comunque ottenuto risultati alterni fra cui una netta sconfitta a Quarrata. Diffidiamo però delle apparenze: l'attuale posizione in classica del Firenze 2 porta i nostri avversari a dare il massimo e coach Romanelli ha da mantenere la concetrazione e l'umiltà sino ad oggi manifestata da tutto il suo gruppo.

Segnaliamo infine il rientro nel gruppo di Del Prete: una pedina sicuramente utile alla quale desideriamo in questo momento augurare un pieno recupero fisico. In bocca al lupo Lorenzo!

I parziali: 9-19; 13-17; 15-14; 24-20

I tabellini: Mori 15, Boninsegni 2, Bandini 12, Concilio 8, Agostini 9, Malvolti 5, Aloise 9, Paccini 10, Fantechi, Consumi.

 
     
 
29 Ottobre 2008
 
 

ATTIVITA' MINIBASKET

Domenica 26 ottobre le squadre Aquilotti 99 e Scoiattoli (2000) del Firenze 2 guidate dai rispettivi Istruttori Pistoleri Federico e Genco Beppe hanno partecipato al torneo, con fini di beneficenza, di Colle Val d'Elsa insieme ad altre 14 formazioni toscane.
Le due squadre hanno giocato nell'arco dell'intera giornata tre partite ognuna e si è avuta una molto buona partecipazione dei nostri atleti.
Le partite, tutte giocate 5 contro 5 con quattro tempi di sei minuti l'uno, senza la visualizzazione del punteggio, hanno visto gli Aquilotti, nella mattinata pareggiare mentre nel pomeriggio, con una iniezione di nuovi arrivi, superare le successive due squadre con delle prove molto convincenti e scarti di punteggi molto ampi.
Per i ragazzi del 2000 si è registra una eccezionale partecipazione con 18 atleti su 24 tesserati e da parte d tutti un grande impegno ed tenacia nel gioco che ha portato a sfiorare una vittoria e comunque fare molti canestri.
Su tutto è da segnalare la bellissima atmosfera creatasi nella giornata tra i ragazzi di entrambe le squadre nel tempo libero, a tavola ed in campo unite alla trepidazione ed all'eccitazione prima e durante le partite.
E' esemplare la paziente e serena presenza dei genitori che hanno colto l'occasione di trascorrere una solare giornata di gioco e di amicizia.

GGG

 
     
 
26 Ottobre 2008
 
 

Sabato 25.10.2008

Monsummano – Firenze 2 Basket: 62-60

E' arrivata la prima sconfitta ma non c'è assolutamente da far drammi perché il gioco che si è visto sviluppare dai nostri ragazzi a tratti è stato veramente bello da vedere ed il pubblico di casa ne ha in silenzio seguito la velocità e le geometrie con cui le azioni si susseguivano. Ma la pallacanestro oltre che di tecnica è, lo sappiamo, espressione anche di forza e in alcuni casi di cattiveria che se non arginata dagli arbitri e canalizzata su binari di correttezza può degenerare e purtroppo, in questo caso, a farne le spese è stato il Firenze 2. E così, a fine partita, Bandini è dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso per suturare una ferita all'arcata sopraccigliare, Malvolti si è ritrovato con una spalla fuori posto, Agostini con una contusione ad un ginocchio e Boninsegni con una leggera distorsione. Nessun dramma nello spogliatoio e nessuna protesta nei confronti degli arbitri e degli avversari. I ragazzi sanno che avrebbero meritato la vittoria ma così è andata e dobbiamo pensare già alla prossima gara. Per dovere di cronaca la partita si è risolta con un canestro del Monsummano e due secondi dal termine, abile in questo caso a far suo un rimbalzo offensivo proprio a fil di sirena. Merito ai nostri ragazzi ma anche agli avversari che hanno, malgrado quanto appena riportato, buoni tiratori dalla lunga distanza capaci di determinanti prodezze balistiche.

I parziali: 9-22; 30-32; 38-46; 62-60

I tabellini: Paccini 8, Mazzantini 4, Mori 11, Boninsegni 2, Aloise 7, Malvolti 4, Agostini 4, Fantechi, Bandini 20, Consumi.

 
     
 
26 Ottobre 2008
 
 

Domenica 26.10.2008

Scuola Basket Arezzo – Firenze 2 : 81-46

Sicuramente perdere non fa piacere ma quando alla fine arrivano i complimenti dell'allenatore della squadra avversaria che vede nel gruppo messo in campo dal Firenze 2 buone qualità e potenzialità la cosa ti fa piacere e ti induce a continuare quel lavoro che la Società ha iniziato. I risultati non saranno immediati ma la determinazione di voler portare questi ragazzi ad essere competitivi in campionati Open è tanta.
La posizione in campo perché certi schemi vengano correttamente finalizzati alcuni elementi già riescono ad averla, in altri il lavoro di sdifettamento è più complesso. La partita di oggi, con quaranta minuti giocati con marcatura ad uomo, è la conferma che non si stanno cercando scorciatoie al lavoro che si vuol fare.
In campo buone cose sono state fatte da Gemmi che è attento alla propria posizione, buone cose pure dal generoso Pampaloni. Per dovere di informazione nella squadra avversaria, già ottima l'anno scorso, si sono aggiunti, in questa gara, 6 ragazzi nati nel '92.
Si sta avvicinando il recupero di Saoud Samir: tassello importante nel mosaico su cui dall'inizio immaginavamo di lavorare.

I parziali: 21-12; 18-9; 18-9; 24-16

I tabellini: Ubaldini, Donadio 10, Guazzini 3, Luzong 6, Gemmi 2, Gazzarrini 4, Pampaloni 9, Lombardo 5, Braccia 3, Tempesti 2, Simoncini 2

 
     
 
20 Ottobre 2008
 
 

Sabato 18 ottobre 2008, Firenze2-Reggello Campionato Regionale U15

Buon esordio per la squadra U15 che ha affrontato in casa per la prima partita del campionato regionale, la forte formazione del Reggello. C'era un po' di rivincita dei nostri ragazzi contro questa squadra, poiché l'ultima volta che si erano affrontati era stato nel maggio scorso per la finale del 3/4 posto in occasione del Final Four di Pisa e n'erano usciti sconfitti.

Entrano subito in partita i nostri ragazzi conducendo un buon ritmo, che ci permette di aggiudicarci il primo quarto con un deciso 15-3. Forse il Reggello ha sottovalutato la nostra squadra e ripresi dalla sorpresa prendono le contromisure e facilitati anche da un inizio un po' rilassato dei nostri conquista il 2° quarto. Il 3° quarto è quello più combattuto e finisce quasi in parità. I nostri ragazzi in ogni modo reggono bene il campo, anche se ad un certo punto è corso un brivido quando il Reggello ha accorciato le distanze con due tiri da 3 arrivando ad un pericoloso –1, ma la squadra tiene duro e nella seconda metà del 4° tempo raggiunge il margine di sicurezza per vincere la partita.

E' un buon inizio, soprattutto per aver sconfitto un avversario che è sempre stato una "bestia nera" per noi, ma c'è ancora molto da lavorare per far si che questa bella vittoria non rimanga un episodio isolato.

In evidenza Cini e Cocchi: sono di loro la maggioranza dei canestri, Olivieri: riferimento per il giuoco della squadra, Romanelli A. per il duro lavoro di marcatura.

Parziali: 15-3, 9-16, 20-19, 22-12

Tabellini: CINI 19, OLIVIERI 7, COCCHI 21, FANTECHI 7, ROMANELLI A. 7, GENCO 1, ROMANELLI F. 1

GR

 
     
 
19 Ottobre 2008
 
 

Sabato 18.10.2008 – Firenze 2 Basket /Synergy S.G.Valdarno: 68-45

Altra prova di carattere dei nostri ragazzi che annichiliscono gli avversari conseguendo la terza vittoria consecutiva, mantenendo così il primato in classifica. La partita ha dall'inizio ritmi elevati che sembra confortino la Synergy ed appare evidente che non sarà una passeggiata. Questo il nostro pensiero,  ma con il passare dei minuti anche gli avversari, ricordiamo l'anno scorso in C2, realizzano che nel Firenze 2 la voglia di fare c'è e di fare anche bene possibilmente. Coach Romanelli sa che quest'anno le motivazioni ci sono e dimostra di sapere gestire il gruppo: lui cerca i ragazzi ed i ragazzi lo cercano. Per il momento è un bel vedere: si vede una buona pallacanestro e ci si diverte. Se poi ci aggiungiamo un buon arbitraggio, il piatto è servito!

Volendo portare in evidenza le prove dei singoli, oggi un bel voto se lo merita proprio Paccini … ma diamogli anche la lode perché la sua pallacanestro è generosità, tecnica e coraggio. Altra conferma importante: la difesa con Agostini sembra aver ritrovato quel punto di riferimento che qualche anno fa era Giacomo Fioravanti che vogliamo ricordare sempre con simpatia.

Continuiamo a goderci questi momenti restando con i piedi ben piantati in terra: i bilanci non possono essere fatti dopo tre giornate. Tutto è relativo: si vince perché si gioca bene, si perde perché si gioca male. Non è esattamente così: è l'avversario che consente di valutare le nostre capacità e noi ad oggi ne abbiamo incontrati solo tre.

I parziali: 17-16/24-8/11-12/16-9

I tabellini: Mori 12, Aloise 13, Paccini 12, Agostini 6, Bandini 4, Boninsegni 9, Gigli 1, Malvolti 11, Fantechi, Consumi.

 
     
 
19 Ottobre 2008
 
 

Campionato Under 17 open – 19.10.08 –
1^ giornata girone andata: Firenze 2 Basket – Maginot Siena : 45-74

Leggendo il risultato potremmo immaginare una partita priva di sussulti ma alla Kassel si è vista, nel Firenze 2, una metamorfosi dei propri giocatori talmente evidente che non possiamo non imputare al primo approccio in assoluto ad un campionato open ed al percettibile timore di competere sul campo con avversari inusuali e di fatto più esperti.
Non cerchiamo giustificazioni ma solo restare realistici nell'analizzare i risultati che i nostri ragazzi avranno nel corso del campionato appena iniziato. Sappiamo delle difficoltà che potranno incontrare quando, come oggi, si troveranno a gareggiare con ragazzi nati nel 92, fra l'altro avvezzi a campionati o open o di eccellenza. Chiediamo ai nostri ragazzi di credere in quello che fanno; da parte nostra mettiamo l'impegno di farli crescere e ci aspettiamo buone cose.

La gara: traumatizzante il primo quarto – un 1 a 25 che la dice lunga sull'approccio alla gara: di fatto i nostri ragazzi non erano in campo e le scorribande degli avversari sono state devastanti al punto comunque di aver prodotto una reazione, purtroppo non immediata, che ha ridimensionato lo strapotere degli avversari ed ha consentito a Luca Lunghi, allenatore che ha in mano i ragazzi da poco più di un mese, di riorganizzare la squadra e di giocarsi gli altri tre quarti alla pari. L'apporto dei tre 92 è stato significativo: Gazzarrini è una garanzia, Gemmi è tonico e disciplinato, Pampaloni ha una gran voglia di fare bene ed ha margini di miglioramento notevoli. Nei ragazzi del 93, aspettando il recupero di Samir, buona prestazione di Donadio.

I parziali: 1-25/15-17/12-12/17-20

I tabellini: Cornero, Gazzarrini, 14, Gemmi 5, Luzong 6, Pampaloni 10, Donadio 8, Lombardo 2, Braccia, Noci, Tempesti, Castagnoli

 
     
 
13 Ottobre 2008
 
 

12.10.2008 – 2^ giornata – Serie D reg.

Dany Quarrata-Firenze 2 basket : 79-96

E vai……….! L'approccio alla partita è stato frenetico da parte di entrambe le formazioni,  ben disposte in campo dai rispettivi allenatori. Soluzioni al tiro sempre spettacolari quando si predilige la lunga distanza ma con un Firenze 2 che sotto canestro dimostra più incisività tanto da costringere la difesa avversaria a caricarsi di falli. La supremazia del Firenze 2 prende piano piano sostanza e porta i nostri ragazzi a giocare con sicurezza: in particolare alcune azioni del secondo quarto sono state, per noi, godibilissime per la velocità dei ribaltamenti e per le conseguenti scelte al tiro. La netta superiorità ai rimbalzi di Agostini, Bandini e Boninsegni ha consentito veloci ripartenze soprattutto con Aloise che con i suoi 28 punti è stato un vero e proprio tormento per la difesa avversaria e che dire di Mori, efficace dalla lunga distanza con 5 realizzazioni da tre su dieci tentativi. In attacco lo score di Bandini è stato impressionante: i 25 punti personali non rendono l'idea di quale sia stato il suo apporto. Ma note positive riguardano il lato comportamentale di questi ragazzi che l'anno scorso ci hanno fatto tanto tribolare: avremo in seguito modo di informarvi di accorgimenti che sono stati presi all'interno dello spogliatoio, supportati fra l'altro dal coach Romanelli. Ovviamente si tratta di note positive di cui ci proponiamo di informarVi in seguito.

E' il momento ora di prepararci alla gara interna con la Synergy , gara che si svolgerà sabato 18 ottobre, alle ore 21,15, al palazzetto di San Marcellino.
Contiamo nell'apporto del nostro pubblico che speriamo accorra numeroso.

I parziali: 26-29; 39-46; 60-76; 79-96

I tabellini: Mazzantini 8, Consumi, Mori 18, Boninsegni 4, Aloise 28, Malvolti, Agostini 7, Bandini 25, Fantechi, Paccini 6.

 
     
 
5 Ottobre 2008
 
 

Campionato Regionale Serie D

Buona la prima !!!!

Firenze 2 Basket – Olimpia Legnaia :   64-62

Li avevamo lasciati stravolti ma felici al palazzetto delle Montalve al termine di un'interminabile fase di play out che li aveva visti prevalere sul Cus Firenze.

Li abbiamo ritrovati sabato 4 ottobre al palazzetto di San Marcellino contro la quotata formazione dell'Olimpia Legnaia. Sapevamo di uno spogliatoio sereno ed avevamo colto segnali positivi nelle partite di Coppa Toscana con Asciano e Pescia.

La partita con il Legnaia ha dato senz'altro delle indicazioni importanti anche se relative, considerando che siamo solo alla prima del campionato. Veniamo alla partita: inizio stentato di entrambe le formazioni che si studiano e tanto sbagliano chiudendo il primo quarto con una parziale che la dice lunga su quanto si è visto in campo (5-11). Poi la gara prende buoni ritmi con le difese prevalere sugli schemi offensivi di entrambe le formazioni.

Il Firenze 2 più pungente sotto canestro, il Legnaia incisivo dalla lunga distanza. Il Firenze 2 non riesce, a quattro dal termine, a sfruttare le opportunità conseguenti un fallo antisportivo su Mori ed il Legnaia si riporta  sotto: le ultime bombe del Firenze 2 (saranno 7 alla fine) di Mori ed Aloise e due buoni attacchi di Paccini alla zona del Legnaia risolvono il match a favore dei nostri ragazzi.

Da segnalare l'esordio del nuovo arrivo Agostini, giocatore efficace in difesa, con un buon tiro dalla media distanza.

I parziali: 5-11/27-25/39-37/64-62

I Tabellini: Mori 11, Bandini 14, Boninsegni 3, Paccini 6, Mazzantini 6, Aloise 9, Agostini 7, Malvolti 8

 
     
 
1 Ottobre 2008
 
 

3° TORNEO INTERNAZIONALE DI MINIBASKET "MASACCIO"
San Giovanni Valdarno 9-14/06/2008

Gli aquilotti 97 hanno partecipato al 3° Torneo Internazionale Minibasket Trofeo Masaccio organizzato dalla Synergy Basket, svoltosi dal 9 al 14 Giugno presso la Piazza Masaccio (in Centro Storico) ed il Palazzetto comunale.

18 le squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia ed una società straniera: quella di Jerico, dalla Palestina.

Il Firenze2 era inserito nel Girone Blu con Synergy Arancio e Jerico.

La prima partita è stata disputata contro la squadra di casa la Synergy Arancio. I nostri piccoli atleti hanno lottato con tutte le loro forze, ma si sono dovuti arrendere di fronte ad un avversario ben disposto in campo, con il risultato finale di 54 a 32.

Il giorno successivo abbiamo incontrato Jerico nella splendida Piazza Masaccio. Prima della partita, i bambini palestinesi della Terra Santa School , accompagnati da Padre Feras, Parroco Francescano di Jericho, hanno donato ai nostri giocatori una sciarpa e il gagliardetto della loro scuola come ricordo della Terra Santa.

La partita si è svolta in un clima di serenità e allegria con i nostri aquilotti che hanno imposto il loro gioco, concludendo la partita con il risultato di 37-20.

Classificati secondi del girone, siamo passati alle qualificazioni per il 1°-12° posto. Il Firenze2 era inserito nel Girone D con: Reggello e Laurenziana.

Nella prima partita i nostri atleti hanno incontrato la Laurenziana, sempre in Piazza Masaccio , ed hanno condotto il gioco fin dal primo quarto.
Nonostante il vantaggio, i nostri ragazzi sono entrati in campo nelle successive frazioni con determinazione, pressando gli avversari e difendendo benissimo. Risultato finale: 66-35. Ottima partita dei nostri.

Anche nella partita successiva contro il Reggello, i nostri aquilotti hanno vinto facilmente: il risultato finale è stato di 74 a 17.

Classificati primi del girone, siamo passati direttamente alla fase finale ad eliminazione diretta per il 1°-8° posto, dove abbiamo incontrato Basket ITRI.

Dopo un nubifragio che si è abbattuto su San Giovanni Valdarno, siamo stati costretti a rinviare la partita di qualche ora e a disputarla al chiuso nel Palazzetto comunale. In una gara che si è dimostrata dura e difficile fin dai primi minuti, i nostri aquilotti si sono arresi troppo facilmente alla squadra avversaria rinunciando ad esprimere il loro solito bel gioco. La partita è terminata con la sconfitta per 44 a 56.

Con questa sconfitta, ci siamo trovati ad affrontare le qualificazioni dirette per il 5-8° posto. Nel pomeriggio abbiamo incontrato un'altra volta la squadra del Reggello. Anche questa volta i nostri atleti riescono ad imporre facilmente il loro gioco e chiudono la partita con un risultato netto di 62 a 16.

Nella finale per il 5°-6° posto i nostri ragazzi hanno affrontato SBA Arezzo. I nostri aquilotti sono entrati in campo determinati a conquistare la vittoria. Con grinta, volontà e compattezza del gruppo, hanno dimostrato di essere una squadra forte, competitiva conquistando un meritato 5° posto con una vittoria netta per 24 a 48.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:

Giocatori:
Avenante, Balloni, Bemer, Bonomi, Carnera, Cianfrone, Donati, Helferich, Hungar, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Torriti, Volpi.

Istruttore: Mario Capuozzo
Accompagnatore: Alessandro Mannucci

Un BRAVO a tutti i partecipanti: Giocatori, Allenatore e Genitori.

Un particolare ringraziamento alla squadra di Jerico e a Padre Feras che hanno lasciato ai nostri piccoli atleti un bel ricordo di questa esperienza.

VEDI FOTO
VEDI CLASSIFICA

 
     
 
16 Agosto 2008
 
 

Camp K2 del Firenze 2 in collaborazione con la Montepaschi Siena.

La prima settimana al campo estivo, svoltasi dal 15 al 22 giugno 2008, che accoglieva i nati '96-'97 e '98, è stata un esperienza positiva sia per i ragazzi che per gli istruttori (M. Capuozzo, F. Pistolesi, G. Genco) e l'accompagnatore (L. Nannoni).
E' trascorsa tra allenamenti di basket, partite di calcetto, piscina, gita alla miniera, escursione nel bosco e uscita nel paese.
La ciliegina sulla torta è stata la partecipazione di due atleti del MensSana: Simone Berti e Giovanni Fattori, che hanno passato il pomeriggio con i ragazzi, concedendo autografi, facendosi fotografare e giocando a basket con loro. I ragazzi ne sono rimasti entusiasti.
Durante la settimana hanno messo su uno spettacolo, con canzoni, balletto, assolo di pianola e scenette da presentare all'arrivo dei genitori a conclusione della settimana.

La seconda settimana del Camp svoltasi dal 22 al 29 giugno 2008, accoglieva i nati del '92 e '94 ed è stata molto diversa essendo incentrata soprattutto su allenamenti di basket seguiti dall'allenatore del MensSana Andrea Landini, allenamenti che si svolgevano sia la mattina che il pomeriggio.
I ragazzi ne sono rimasti soddisfatti avendo effettuato cose nuove ed hanno lavorato intensamente.
La nota negativa è stata che per un inconveniente non è potuto venire nessun atleta del MensSana e quindi i ragazzi ne sono rimasti delusi.

VEDI FOTO

 
     
 
14 Luglio 2008
 
 

La Famiglia BONINSEGNI e la DITTA F.LLI. BONINSEGNI s.n.c ringraziano di cuore la società del Firenze 2 per la loro presenza nel momento della scomparsa del padre di Cristiano.

Un affettuso abbraccio a tutti

 
     
 
26 Maggio 2008
 
 

Gara del 24/5/2008 squadra U14 
fase finale di qualificazione campionato regionale:

Con la partita di sabato 24 maggio nel campo del BK Impruneta si chiude la fase di qualificazione per le finali regionali che si svolgeranno a Pisa il prossimo 31 maggio. La squadra ha raggiunto l'accesso alla fase finale (Final Four) con due giornate di anticipo e nonostante l'obbiettivo già raggiunto la squadra ha vinto anche le ultime 2 gare mantenendo l'imbattibilità.
E' un grande risultato per questi ragazzi, andiamo a Pisa senza grandi illusioni ma con la consapevolezza che la squadra metterà tutto il suo impegno per non sfigurare. Riguardo alla partita con l'Impruneta è stata gestita dai nostri ragazzi sempre in vantaggio anche se minimo. L'Impruneta ha fatto una buona partita ma non ha mai preoccupato il nostro coach.
La partita non era determinante, ma anche se la squadra ha mostrato qualche segno di rilassamento i nostri ragazzi non ci stanno a perdere e con una sufficiente prestazione generale portano a casa un altro risultato positivo.

Risultato: BK IMPRUNETA 62 – FIRENZE 2 68

Parziali: 13-15, 19-20, 16-19, 14-14

Tabellini: Cini 4, Olivieri 7, Romanelli F. 5, Cocchi 18, Romanelli A. 8, Montanari 9,Piccardi 7, Ruggeri 2, Fantechi 6, Vetralla 2

GR

 
     
 
25 Maggio 2008
 
 

Sabato 24.05.2008

E c'è stata l'impresa. I ragazzi di Paolo Romanelli conquistano la permanenza in serie D al termine di una serie emozionante di partite contro i concittadini del Cus Firenze.

Non sono molte le occasioni in cui i ragazzi della prima squadra del Firenze 2 sono stati recensiti in queste colonne ma sento che in questo momento ciò gli sia dovuto per l'atteggiamento con cui hanno affrontato queste ultime partite alle quali si presentavano con un -1 rispetto al CUS con un verdetto definitivo al meglio delle quattro partite e l'eventuale bella, come di fatto è stato, da giocare al palazzetto delle Montalve.

Al termine di un campionato estremamente travagliato per le difficoltà riscontrate nell'assemblare il gruppo, alla fine i ragazzi si sono messi in gioco come mai era successo. Hanno abbandonato i facili e criticati isterismi ed hanno dato quanto a mio giudizio era nelle loro possibilità, rendendosi onore ed onorando il Firenze 2.

Questa sera li ho lasciati negli spogliatoi ancora eccitati e felici: ho visto delle lacrime, ho sentito sussurrare “non eravamo ancora morti” ed ho lasciato volti perplessi, grondanti di sudore con occhi fissi nel vuoto con la mente che stava ripercorrendo ogni momento di questa tribolata annata.

Che dire se non che li avremmo voluti vedere sempre così.

I complimenti gli  sono dovuti. Bravi.

Un'altra considerazione: ho molto apprezzato, per quello che poi può valere il mio pensiero, il comportamento della squadra avversaria, del loro allenatore e dei loro dirigenti. Benché la posta in palio fosse alta hanno reso avvicenti questi play out mai venendo meno al rispetto degli avversari dimostrando quanto bello possa essere lo sport se non lo si vive con esasperazione.

Il Presidente

 
     
 
14 Maggio 2008
 
 

23° TORNEO NAZIONALE MINIBASKET TROFEO PRIMAVERA

Gli aquilotti '97 hanno partecipato al 23° Torneo Nazionale Minibasket Trofeo Primavera organizzato dal Basket Don Bosco Figline Valdarno, svoltosi dal 24 al 27 Aprile.

16 le squadre partecipanti provenienti da tutta Italia, suddivise in 4 gironi.

Il Firenze2 era inserito nel Girone B con Montemurlo Basket, Sporting Club Basket Acerra e Virtus Bologna.

La prima partita è stata disputata contro la Virtus Bologna ed i nostri atleti sono riusciti con grinta e determinazione ad agguantare la vittoria ai tempi supplementari con il risultato di 39 a 35.

Nel pomeriggio abbiamo incontrato il Montemurlo Basket. Nonostante il vantaggio mantenuto per 3 quarti della partita, nel finale i nostri aquilotti hanno mollato facendo passare in vantaggio gli avversari che hanno chiuso la partita con il risultato di 21 a 23.

Nell'ultima partita del girone i nostri ragazzi hanno affrontato lo Sporting Club Basket Acerra e con grinta e bel gioco hanno chiuso il match con uno scarto consistente di punti: risultato finale 34 a 17.

Classificati primi del girone, sono passati direttamente alla fase finale ad eliminazione diretta per il 1°-8° posto, dove hanno incontrato U.S.E. Empoli.

I nostri ragazzi hanno conquistato una bella e meritata vittoria (risultato finale: 43-28), che ci ha spalancato le porte delle semifinali per il 1°-4° posto contro la squadra padrona di casa: Basket Don Bosco Figline 97.

I nostri piccoli atleti hanno lottato e giocato con gran carattere e determinazione fino alla fine contro il Basket Don Bosco Figline 97, che si è aggiudicato il passaggio alla finale per soli 5 punti di vantaggio. Il risultato finale è stato di 41 a 36.

Nella finale per il 3°-4° posto i nostri ragazzi hanno affrontato ASD Kolbe Torino. La rabbia per la sconfitta immeritata (complice anche un arbitraggio non proprio perfetto) contro il Don Bosco Figline, ha fatto reagire i nostri atleti che hanno dimostrato di essere una squadra forte, competitiva conquistando un meritato 3° posto con una vittoria netta per 35 a 19.

VISUALIZZA CLASSIFICA E PUNTEGGI
VISUALIZZA FOTO

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori: Avenante, Balloni, Bemer, Borghesi, Cianfrone, Donati, Helferich, Hungar, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Torriti, Volpi.

Istruttore: Mario Capuozzo
Accompagnatore: Alessandro Mannucci

Un BRAVO a tutti gli atleti che hanno dimostrato il loro valore sul campo, al Coach Capuozzo che è riuscito a costruire questa magnifica squadra ed infine ai genitori che hanno sempre sostenuto questo gruppo.

 
     
 
12 Maggio 2008
 
 

U14 Girone Qualificazione Final Four U14 regionale:

Sabato 10 Maggio la squadra 1994 vincendo a Scandicci ha conquistato l'accesso alle finali regionali.
I ragazzi poco considerati all'inizio dell'anno da società e dirigenti, hanno assimilato in modo positivo le urla, qualche volta anche eccessive, dell'allenatore acquisendo gara dopo gara una grinta sempre maggiore.
A Scandicci i ragazzi sono entrati in campo tesi e contratti anche per la mancanza di due pedine fondamentali e difatti il primo quarto è finito 13-7 a favore dello Scandicci.
A quel punto, pur con i nostri soliti errori grautiti e le solite palle perse ingenuamente, grazie ad una ottima difesa, siamo riusciti a vincere.
Insomma anche se la società ha continuato a privilegiare altri gruppi l'unica squadra che ha raggiunto un pur minimo risultato è la nostra.

Risultato Finale : SCANDICCI 41 - FIRENZE2 46
Parziali: I Tempo 13-7, II Tempo 10-15, III Tempo 9-13, IV Tempo 9-10
Tabellini: Cocchi 17, Piccardi 8, Romanelli F. 2, Genco 7, Montanari 5, Cini 7.

 
     
 
5 Maggio 2008
 
 

Resoconto 1a giornata  di ritorno 3.05.2008  - Campionato  Esordienti – 2a fase (non competitiva): Firenze 2 Vs. Volpi Blu.

In data 03.05.2008 si è svolta la prima partita di ritorno della 2a fase del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in casa il match contro le Volpi Blu.
Il FI2 lamenta come, al solito, molte assenze e si è costretti a convocare ben 4 ragazzi del '97.
All'inizio sembrerebbe che i nostri ragazzi abbiano iniziato subito la partita con il piede giusto, passando per primi in vantaggio.
Ma la partita si dimostra sostanzialmente equilibrata per ¾ , anche se nel 2° quarto c'è un leggero vantaggio dei nostri avversari.
Nell'ultimo quarto, invece, c'è il tracollo del FI2 e vengono fuori i soliti limiti e problemi per i nostri ragazzi che cessano di lottare, di difendere e consegnano la partita alle Volpi Blu con un passivo pesante.
Così non si può proprio continuare … ennesima delusione per i nostri ragazzi.

Punteggio – FI2 Vs. Volpi Blu: 37 a 58
Parziali : 18-18 / 06-13 / 11-07 / 02-20
Giocatori: Pampaloni M. 15p; Fusi E.; Becciolini G.;  Montanari G. 4p; Ceccarelli M.; Manini A. 4p; Donadio D. 2p; Donati S. (1997) 2p; Volpi L. (1997) 6p; Tempesti B. (1997) 2p; Torriti P. (1997) 2p.

Daniele Manini

 
     
 
5 Maggio 2008
 
 

Gara nr. 2459 – Campionato Under 15 – 2^ fase – 03.05.08

Firenze 2 vs Monteroni: 76-61

Certamente la fortuna non ha arriso ai nostri ragazzi che, seppur vincendo ampiamente e meritatamente la gara odierna, restano fuori dai quarti di finale per un peggior quoziente canestri nei confronti delle squadre avversarie che hanno chiuso questa seconda fase con gli stessi punti in classifica. Passano quindi Rosignano e Monteroni, con Lucca che per lo stesso motivo chiude al quarto posto.
Dicevamo della fortuna: se avessimo potuto schierare in campo Braccia almeno al 70% delle sue potenzialità e se Samir, con Noci e Simoncini non avessero subito infortuni nel corso di questa gara, soli 3 canestri in più avrebbero consentito il passaggio alla fase successiva ma così non è stato e rimane il rammarico non tanto per non aver vinto la gara di andata a Lucca (persa di un punto) ma per l'aver perso in casa con il Rosignano con un arbitraggio che avemmo modo di commentare a suo tempo e con uno scarto assurdo, ma inevitabile quando i meriti dei ragazzi vengono prevaricati dalle altrui “astuzie”.
Comunque merito ai nostri ragazzi per l'averci portato sin qui; con un girone di ritorno grintoso hanno dimostrato le loro potenzialità e su queste ora dobbiamo continuare a lavorare, con la prossima annata agonistica che li vedrà unirsi ai ragazzi nati nel 92 per disputare, insieme, il campionato under 17.

I parziali: 21-15/11-15/21-13/23-15

I tabellini: Guazzino, Cornero, Luzong 9pt, Braccia 13pt, Donadio 16pt, Ubaldini 3pt, Noci 13pt, Tempesti 1pt, Simoncini, Saoud 23pt, Castagnoli, Lombardo 7pt

 
     
 
3 Maggio 2008
 
 

Resoconto 8 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997

Venerdì 18 aprile si è disputata l'ultima partita di campionato dei nostri aquilotti 97.

I nostri ragazzi sono riusciti a concludere il campionato con una bella vittoria contro Valbisenzio.

Nel primo e nel secondo quarto i nostri aquilotti hanno condotto il gioco con belle azioni incrementando sempre di più il vantaggio sulla squadra avversaria.

Nei 2 tempi successivi abbiamo assistito ad un tentativo di recupero da parte dei giocatori del Valbisenzio, ma il vantaggio acquisito in precedenza ci ha permesso di concludere la partita con un netto: 55-35.

Complimenti a tutti i giocatori e all'istruttore che hanno terminato questo campionato competitivo con 6 Vittorie, 1 Sconfitta ed 1 Pareggio.

Bravi. Continuate così!!!

Parziali: 16-5 / 11-4 / 14-14 / 14-12.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante, Balloni, Borghesi, Carnera, Cianfrone, Donati, Helferich, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Torriti, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

 
     
 
27 Aprile 2008
 
 

Gara nr. 002456 del 26.04.2008 –
A.S.D. Firenze 2 Basket vs. Pallacanestro Lucca  83 – 70

Il penultimo impegno della seconda fase inizia sotto i peggiori auspici per i nostri ragazzi, costretti dai risultati maturati in settimana dalle altre pretendenti alla qualificazione non solo a vincere entrambe le gare rimaste, ma anche a doverlo fare con ampi scarti essendo la differenza canestri abbondantemente sfavorevole.
Tra infortuni, malattie e ponte del 25 Aprile, la squadra si è trovata ad affrontare una gara da vincere a tutti i costi con solamente 7 atleti in piena efficienza, a cui si sono aggiunti a referto, per onor di firma e voglia di esserci comunque, il debilitato Braccia e lo zoppicante Noci.
La concomitante gara degli Under 14 ha anche impedito di poter integrare la rosa con qualche atleta del '94, quindi essere riusciti a vincere con 13 punti di vantaggio una gara del genere è un qualcosa che ha il sapore di una piccola impresa sportiva.
La partita è iniziata bene per i nostri ragazzi, che hanno chiuso il primo quarto in vantaggio di 9 punti; piano piano però, anche a causa della fatica dovuta alla scarsità dei cambi, il Firenze2 si è fatto riavvicinare dagli avversari, che hanno operato il sorpasso allo scadere del terzo quarto conclusosi con il vantaggio esterno per 50 a 52, per la gioia dei supporter lucchesi che, contro un avversario gravato di falli e praticamente privo di cambi efficaci, già pregustavano la vittoria e la conseguente qualificazione ai quarti di finale.
Ed invece, quando ben pochi dei presenti credevano oramai nella nostra vittoria, i ragazzi sono riusciti ad invertire l'inerzia della partita tirando fuori dal cilindro una prestazione maiuscola, gestendo bene i falli (il solo Simoncini è uscito per 5 falli mentre tre giocatori hanno concluso la gara con 4) ed approfittando impietosamente degli errori degli avversari, che andavano via via innervosendosi più che si avvicinava la sirena finale e con essa l'eliminazione dalla fase successiva.
Finisce così la gara sull'83 a 70, con il suggello finale di Saoud all'ultimo secondo: risultato che, a meno di una clamorosa sconfitta di Rosignano a Montecatini, significa per i lucchesi l'eliminazione, e per noi giocarci la qualificazione con Monteroni obbligati a vincere con almeno 20 punti di scarto: ma con un cuore così, e con l'auspicato recupero degli assenti, l'impresa è difficile ma indubbiamente possibile.

Tutti da elogiare i nostri ragazzi, per l'impegno e la grinta profusi senza risparmio: da segnalare la prova di Donadio, devastante nell'uno contro uno, e del solito Saoud, implacabile sotto canestro.

I parziali: 21-12, 13-17, 16-23, 33-18
I tabellini: Cornero, Luzong 10pt, Braccia, Donadio 31pt, Ubaldini 4pt, Noci, Tempesti 6pt, Simoncini 5pt, Saoud 27pt.

AB 

 
     
 
22 Aprile 2008
 
 

Gara nr. 3655 del 21.04.2008 - 2^fase campionato under 14 reg.le

Firenze 2 Basket vs. Basket Scandicci  :  45-33

Partita non bella, difficile da interpretare. Sicuramente difficile per i nostri ragazzi non abituati a contrastare non tanto le qualità tecniche degli avversari quanto la loro fisicità. Timorosi nelle ripartenze, prevedibili, data la lentezza con cui venivano eseguiti, gli schemi offensivi. Dal terzo quarto è aumentata, ed anche in maniera efficace, l'intensità difensiva ed è a questo punto che si sono cominciate a vedere le cose migliori anche in attacco sfruttando la prestanza fisica soprattutto di un generoso Cocchi
Riteniamo che queste partite, di un tasso di difficoltà via via sempre più alto, debbano servire anche per acquisire sicurezza e malizie che al momento non emergono.

Una nota infine sull'arbitraggio: Mario e Massimo hanno ben arbitrato ma nonostante ciò alla fine non sono mancate critiche di parte avversa. Che dire, certo se la Federazione riuscisse, almeno nei turni infrasettimanali,  a mandare gli arbitri,  eviteremmo gratuite e scontate polemiche.

I parziali: 12-9; 3-13; 16-6; 14-5
I tabellini: Cini 3pt, Ruggeri, Ramanelli F. 3pt, Genco, Romanelli A, Fantechi 8pt, Cocchi 21pt, Montanari 7pt, Piccardi, Olivieri 3pt, Castro.

 
     
 
21 Aprile 2008
 
 

Resoconto 4a giornata  di andata 20.04.2008  - Campionato  Esordienti – 2a fase (non competitiva): Firenze 2 Vs. G.S. Sestese.

In data 20.04.2008 si è svolta la quarta partita di andata della 2a fase del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in casa il match contro il G.S. Sestese.
I nostri ragazzi hanno iniziato subito la partita con il piede giusto, passando per primi in vantaggio.
Il primo quarto è stato comunque sostanzialmente equilibrato. Nel secondo quarto c'è il netto vantaggio del FI2 e si comincia ad intuire la superiorità dei nostri ragazzi. Il terzo quarto torna ad essere equilibrato. Nell'ultimo quarto il FI2 prende il volo concludendo la partita con una meritatissima vittoria.
Finalmente i nostri ragazzi hanno vinto, ne avevano proprio bisogno per il morale e per poter continuare il cammino nel campionato con uno spirito diverso e per sentirsi più squadra!

Punteggio – FI2 Vs. G.S. Sestese: 53 a 38
Parziali : 13-09 / 12-05 / 17-15 / 11-09
Giocatori: Pampaloni M. 10p; Conti T. 6p; Fusi E.; Magursi F. 9p; Montanari G. 2p; Ceccarelli M. 2p; Manini A. 6p; Donadio D. 12p; Pelacchi M.; Piccini C. 6p.

Daniele Manini

 
     
 
20 Aprile 2008
 
 

Gara nr. 002452 del 19.04.2008 –
A.S.D. Firenze 2 Basket vs. A.S.D. Montecatini     75 – 46

L'infortunio occorso in settimana a Lombardo e l'indisponibilità di Braccia ha fatto sì che a integrare la rosa dei nostri ragazzi venisse chiamato l'under 14 Genco. Qualche iniziale timore per queste importanti defezioni si è presto dissolto avendo di fatto il Firenze 2 sempre controllato con lucidità ogni fase della partita, disputando una gara intensa in difesa, con degli spunti in fase offensiva ben orchestrati anche se talvolta non finalizzati a canestro.
Bene tutti se non altro per l'impegno profuso. “Leggerino” il doppio arbitraggio: non che abbiano arbitrato male ma sicuramente qualche fischio in più non avrebbe guastato, anche solo per contenere qualche contatto di troppo.

I parziali: 17-11, 21-13, 19-18, 18-4

I tabellini: Guazzini 6pt, Cornero, Genco 2pt, Luzong 10pt, Donadio 11pt, Ubaldini 2pt, Noci 9pt, Simoncini 9pt, Saoud 20pt, Tempesti 6pt, Castagnoli.

 
     
 
19 Aprile 2008
 
 

Resoconto 3a giornata  di andata 15.04.2008  - Campionato  Esordienti –
3a fase (non competitiva):


Calenzano Vs. FI2.

In data 15.04.2008 si è svolta la terza partita di andata della 2a fase del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in trasferta il match contro il Calenzano. Il FI2 ha dovuto fare i conti con le solite assenze: tanto che si è dovuto ricorrere a convocare 2 ragazzi del '97.
La partita è stata fondamentalmente equilibrata ed i nostri ragazzi hanno giocato bene in contropiede e dal 2° quarto hanno messo pure maggiore attenzione in difesa. Unica nota dolente è la scarsa precisione nei tiri a canestro che i nostri ragazzi palesano in ogni partita.
La partita è stata combattuta sino alla fine e solo un punto ha permesso al Calenzano di vincere l'incontro!

Punteggio – Calenzano Vs. FI2: 42 a 41
Parziali : 17-05 / 06-16 / 10-10 / 09-10
Giocatori: Pampaloni M. 17p; Zarri P.; Conti T. 1p; Fusi E. 2p; Montanari G.; Ceccarelli M. 1p; Manini A. 2p; Donadio D. 5p; Piccini C. 7p; Mannucci G. (1997) 2p; Tempesti B. (1997) 4p.

Daniele Manini

 
     
 
14 Aprile 2008
 
 

Gara nr. 002450 del 12.04.2008 Campionato Under 15 – 2^fase:

Firenze 2 Basket VS U.S. Empolese     79-64

I parziali: 20-12/16-13/21-16/22-23

Guazzini 7, Cornero 2, Luzong 8, Braccia 12, Donadio 18, Ubaldini 2, Noci 10, Simoncini 2, Lombardo, 8, Saoud 8, Castagnoli 2

Buona la seconda gara in casa di questa fase. Montecatini ma in particolare Lucca e Monteroni avranno un tasso di difficoltà maggiore ma intanto un ulteriore passo in avanti i ragazzi lo hanno fatto, gestendo la partita con Empoli con autorità ed alternandosi in campo con regolarità. Il fatto che tutti abbiano realizzato canestri ne è la dimostrazione.
Eccellente l'arbitraggio di Saverio anche se l'indomani ha avuto risentimenti muscolari e dolorini diffusi a causa dello sforzo. Viene da pensare che si sia sparsa la voce che al Firenze 2 ci sia un arbitro di tale competenza che l'Ufficio Gare non ha ed eviterà di designare gli arbitri per le prossime partite interne della nostra società. Ci premuniremo di verificare.

Appuntamento alla Kassel, sabato 19 aprile: arrivano gli under 15 di Montecatini.

 
     
 
8 Aprile 2008
 
 

Resoconto 10a giornata di ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Continuano gli alti e bassi dei nostri ragazzi, partita giocata senza mordente e nonostante questo sono riusciti a reggere i primi tre quarti, in dei momenti riuscendo anche a rimontare, ma nel quarto quarto gli avversari, Mugello 88, sono riusciti a prendere un bel distacco difficilmente recuperabile, la partita si conclude con il punteggio di 62 a 45.

Parziali:
16-11 / 11-15 / 16-14 / 19-7

Per il Firenze 2:
Meucci D., Pittera N. 6p., Bencini S. 7p., Turillazzi F., Pampaloni M. 6p., Gazzarrini S. 16p., Donolato M. 5p., Mehr Jouei A. NE, Giuliani S., Gemmi A. 2p., Banci S. 3p.

 
     
 
7 Aprile 2008
 
 

Serie D – partita del 05.04.2008 – Firenze 2/Asciano: 48-63

Con la certezza di andare a disputare i play out certe gare possono se non altro servire a rigenerarsi psicologicamente se si avrà la voglia di giocarsi la possibilità di rimanere nella categoria. La società non sta in alcun modo pressando nè gli atleti né l'allenatore avendo la consapevolezza che le difficoltà che hanno caratterizzato questa annata sono state veramente tante.
E nella gara con l'Asciano, scontando in parte  le squalifiche giustamente sanzionate a quattro giocatori del Firenze 2 in occasione della  gara di Certaldo, sono scesi in campo due '91 (Masini e Nieddu), due '89 (Grieco e Consumi). Partita in equilibrio per due quarti della gara, poi la prestanza fisica degli avversari ha prevalso sui nostri buoni intenti.

I tabellini: Greco 2, Malvolti 6, Del Prete 13, Gigli 5, Bandini 17, Consumi, Mantechi 2, Guidi, Masini, Nieddu 3.

 
     
 
7 Aprile 2008
 
 

Garanr. 2447 del 05.04.08 – Under 14

US Basket Sei Rose Rosignano-Firenze 2 : 50-51

E l'impresa è arrivata!!!

No, non è stata decisamente la miglior partita disputata dai nostri ragazzi ma sicuramente nel finale della gara si è finalmente vista la determinazione di volere un risultato che in altre occasioni, sotto di nove punti alla fine del terzo quarto, difficilmente avrebbero raggiunto. Scientifico l'arbitraggio stranamente favorevole al Sei Rose (solo 11 i falli a referto) malgrado sotto canestro si siano verificati episodi in situazioni normali facilmente sanzionabili. Così non è stato e maggior merito ai nostri ragazzi per l'aver vinto una partita che potrebbe rimetterli in corsa per il passaggio alla fase successiva.

I parziali:
14-10/12-11/16-12/8-18

I tabellini: Guazzini 4, Cornero 2, Luzong 2, Braccia 8, Donadio  7, Ubaldini, Lombardo 4, Saoud 12, Tempesti 12, Castagnoli

 
     
 
7 Aprile 2008
 
 

Resoconto 7 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997:

La partita inizia male per i nostri Aquilotti che si sono ritrovati dopo pochi minuti in svantaggio per 8 a 0, commettendo qualche errore di troppo sotto canestro e nei passaggi. Dopo la sospensione richiesta dal nostro coach, i nostri aquilotti hanno reagito e dopo lo smarrimento iniziale hanno cominciato a ricucire lo svantaggio, riuscendo a concludere il primo quarto in vantaggio.
Nel secondo quarto i nostri ragazzi si sono fatti recuperare il vantaggio ottenuto.
Nell'intervallo il nostro coach ha provato a spronare i nostri ragazzi ed è riuscito a dar loro la scossa necessaria per entrare in campo con la concentrazione giusta per imporre il loro gioco fatto di belle azioni “dai e vai”, concludendo il terzo quarto in vantaggio.
Purtroppo un calo di concentrazione nell'ultimo quarto, ha permesso agli avversari di recuperare lo svantaggio e di concludere la partita in parità.

E' stato deciso di non procedere con i tempi supplementari, chiudendo la partita con il risultato finale di: 34-34.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante , Balloni, Borghesi, Carnera, Cianfrone, Di Pizzo, Donati, Helferich, Mannucci, Tempesti, Torriti, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

Martedì 15 Aprile ci aspetta l'ultima partita in casa contro il Valbisenzio.
Forza ragazzi … non fateci soffrire più!!!

 
     
 
3 Aprile 2008
 
 

Resoconto 9a giornata di ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Partita entusiasmante giocata e vinta dai nostri ragazzi che sono entrati in campo con una gran voglia di riscattarsi dopo le ultime partite giocate senza nerbo. Sono riusciti fin dai primi minuti a tenere testa alla squadra avversaria Team Nova (terza in classifica) e non hanno mai allentato la difesa e il ritmo di gioco, vincendo con il punteggio di 68 a 55. Bravi ragazzi !

Parziali:
25-13 / 14-16 / 22-12 / 7-14

Per il Firenze 2:
Pittera N., Bencini S., Turillazzi F. 2p., Pampaloni M. 7p., Gazzarrini S. 14p., Donolato M. 13p., Saoud S. 19p., Martini M., Mehr Jouei A. NE, Giuliani S. 11p., Gemmi A. 2p., Banci S.

Lia Nannoni

 
     
 
1 Aprile 2008
 
 

Campionato Regionale U14, partita del 29/3/2008:

Brutta prestazione della squadra nonostante la facile vittoria contro il Synergy. La squadra è parsa svogliata e completamente deconcentrata. Perdono di misura il 1° quarto, vincono con larghezza il 2° ma la squadra non decolla, il giuoco rimane inguardabile con tante incertezze ed errori grossolani. Acquisito un certo margine di sicurezza la partita continua verso la fine sempre con una prestazione mediocre dei nostri ragazzi. Aldilà del valore dell'avversario, è censurabile il fatto che la squadra affronti con questo rilassamento picsicologico certe partite considerate "facili".

La prossima partita (6 aprile) dovremo dare il massimo per affrontare adeguatamente una squadra come il Reggello.

Risultato: Firenze2 – Synergy 73-44

Parziali: 11-12, 24-7, 18-13, 20-12

Fantechi 12, Olivieri 2, Vetralla 8, Cocchi 18, Cini 2, Romanelli F. 4, Montanari 12, Giubilaro 8, Genco 4, Romanelli A. 3

 
     
 
31 Marzo 2008
 
 

Resoconto 1a giornata  di andata 29.03.2008  -
Campionato  Esordienti – 2a fase (non competitiva):


CMB Volpi Blu Vs FI2.

In data 29.03.2008 si è svolta la prima partita di andata della 2a fase del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in trasferta il match contro le Volpi Blu. Il FI2 ha dovuto fare i conti con diverse assenze: tanto che si è dovuto ricorrere a convocare 1 ragazzo del '97 ed 1 del ‘98.
La partita è stata fondamentalmente equilibrata anche se i ragazzi delle Volpi Blu hanno dimostrato di avere un collettivo più unito, di essere più squadra e di metterci più agonismo. I nostri avversari hanno dimostrato, inoltre, di avere più precisione nei tiri a canestro e tutto questo è emerso soprattutto nel 3° quarto dove questi elementi hanno fatto la differenza e hanno permesso di costruire la loro vittoria. Il risultato parziale del 3° quarto è stato infatti di 16 a 8 per le Volpi Blu.
Occorre notare, però, che l'arbitraggio è stato abbastanza di parte, anche se la sconfitta non è certo da attribuirsi a ciò, in quanto le cause sono le solite: difficoltà in difesa con molti rimbalzi e palle perse, mira non certo precisa nei tiri a canestro e mancanza di grinta.
C'è ancora molto da lavorare per i nostri ragazzi nel cammino di questa 2° fase del Campionato.

Punteggio – Volpi Blu Vs. FI2: 43 a 31

Parziali : 07-05 / 06-04 / 16-08 / 14-14

Giocatori: Pampaloni M. 6p; Zarri P.; Briganti D.; Fusi E; Trentanove V.; Manini A. 1p; Donadio D. 4p; Pelacchi M. 8p.; Piccini C. 10p; Ungar F. (1997); Rivano P.G. (1998) 2p.

Daniele Manini

 
     
 
30 Marzo 2008
 
 

Gara nr. 620 del 29.03.2008 – Serie D:

Virtus Certaldo vs Firenze 2 Basket   66 – 60

15-15; 13-20; 17-13; 21-12

Aloise 13, Mori 8, Concilio 7, Malvolti 14, Boninsegni 9, Mazzantini ne, Paccini ne, Gigli 4, Consumi 2, Greco 3.

La situazione di classifica ormai critica sta innervosendo lo spogliatoio dove gratuite o perlomeno inopportune, in questo momento, reciproche critiche fra compagni certo non favoriscono l'allenatore nelle scelte che comunque deve prendere.
A Certaldo c'è stata seriamente la possibilità di un risultato positivo: ora si possono e si devono criticare alcune decisioni arbitrali ma non sono opportune scene plateali dei nostri giocatori come quelle a cui abbiamo purtroppo assistito e che hanno, al di là del risultato, amareggiato.

Devono sapere questi atleti,  che stanno indossando la maglia di una società sportiva piccola ma seria, di una società che ha affidatato loro non l'onore ma l'onere di rappresentarla e ci aspettiamo lo facciano per rispetto anche solo di se stessi.

 
     
 
30 Marzo 2008
 
 

Gara 2443 del 29.03.08 – Under 15 – 2^ fase:

C.S. Monteroni – ASD Firenze 2 Basket    67-60

14-18; 18-16; 14-14; 21-12

Guazzini 2, Cornero, Luzong 11, Braccia 12, Donadio 6, Ubaldini, Noci 12, Simoncini , Lombardo 3, Saoud 14, Tempesti, Castagnoli

Il passaggio alla fase finale comincia ad essere problematico. Anche a Monteroni i ragazzi hanno mostrato buone cose per sciogliersi  nel momento cruciale come la gara si è fatta più fisica. Sull'aspetto tecnico ci ripeteremmo come nel ribadire che la maturazione carente a questo punto è senz'altro quella mentale. Non vogliamo spronare i ragazzi ad essere “cattivi” ma che diamine non devono incupirsi non appena la gara si fa tosta.

Ora ci aspetta Rosignano; che sia l'occasione di un primo riscatto?

 
     
 
21 Marzo 2008
 
 

Resoconto 6 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997:

Dopo 5 vittorie consecutive, arriva la prima sconfitta in campionato per gli Aquilotti 97, nella sfida casalinga di sabato 15 marzo contro il Figline con un risultato finale di: 44-45.

I nostri ragazzi nel primo quarto entrano in campo poco concentrati, commettendo molti errori sia sotto canestro che nei passaggi e permettendo al Figline di concludere in vantaggio.
Nel secondo quarto, invece, con alcune belle azioni riescono a recuperare lo svantaggio e concludere con un punto di vantaggio.
Nel terzo quarto i nostri aquilotti sono entrati in campo con grinta e determinazione riuscendo ad incrementare il vantaggio sul Figline.
In un emozionante ultimo quarto giocato punto-punto, abbiamo assistito ad un incredibile recupero del Figline che è riuscito ad annullare lo svantaggio e concludere la partita con un punto di vantaggio.

Peccato per il risultato, perché abbiamo assistito ad una bella partita disputata da 2 squadre che hanno dimostrato bel gioco, grinta e tanta voglia di vincere.

Parziali: 7-12 / 16-10 / 14-8 / 7-15.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Balloni, Borghesi, Carnera, Cianfrone, Donati, Helferich, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Torriti, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

Sabato 29 Marzo incontreremo in casa l'Empoli. Forza ragazzi!!!

Buona Pasqua a tutti

 
     
 
17 Marzo 2008
 
 

Gara nr. 2441 del 16.03.2008 – Under 15 – 2^ fase:

Pall. Lucca  vs Firenze 2 Basket : 61-60

Delusione e lacrime negli spogliatoi del Firenze 2 a fine partita. Gara strana, ben giocata dai nostri ragazzi nel primo quarto (se non addirittura dominata!) ma che hanno però perso lucidità col passare dei minuti consentendo agli avversari, come spesso accade, di tornare in partita e di vincerla. Le lacrime finali dei nostri ragazzi e le parole di conforto ricevute dal coach hanno certamente lenìto la delusione. Troppi gli errori al tiro o la frenesia che ha caratterizzato alcune azioni salienti della gara. Chi sbaglia paga e questa volta è toccato a noi rimediare una sconfitta forse imprevista.
Chi commenta le imprese di questo gruppo ha sempre, comunque, buone sensazioni e se caratterialmente siamo in alcuni elementi ancora troppo fragili deve esserci la consapevolezza che questo handicap è sicuramente il male minore, sul quale dobbiamo lavorare per fare acquisire maturità e malizia.

Forza ragazzi, ci aspetta Montironi!!

I parziali: 12-22/15-12/26-17/8-9

I tabellini: Guazzini 1pt, Luzong 7pt, Braccia 17pt, Donadio 11pt, Ubaldini 2pt, Noci 7pt, Tempesti, Lombardo 4pt, Saoud 11pt

 
     
 
16 Marzo 2008
 
 

Resoconto 8a giornata di ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Ennesima sconfitta a conferma che la squadra ha totalmente perso il mordente e la voglia di giocare, completa assenza di gioco, incapacità di mettere in pratica anche lo schema con evidente confusione in campo, passaggi sbagliati e diretti agli avversari, assenza ai rimbalzi e in difesa.
Si evidenzia la mancanza di cameratismo e di gioco di squadra (da diverse partite) e sembra che ce la mettano tutta per perdere invece di lottare per vincere.
Partita conclusasi contro il D.L.F. (ultima in classifica) con il punteggio di 70 a 66.

Parziali:
13-18 / 20-16 / 22-17 / 15-15

Per il Firenze 2:
Meucci D. 2p., Pittera N. 2p., Bencini S., Turillazzi F., Pampaloni M. 2p., Gazzarrini S. 17p., Donolato M. 19p., Martini A. NE, Donadio M. 8p., Giuliani S., Gemmi A. 2p., Saoud S. 14p.

Lia Nannoni

 
     
 
16 Marzo 2008
 
 

Resoconto 7a giornata di ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Le sconfitte continuano per i ragazzi del Firenze 2 battuti dal Reggello con il punteggio di 82 a 79.
Partita giocata punto a punto ma con assenza totale di grinta e di gioco di squadra, difesa in alcuni momenti totalmente assente soprattutto nell'ultimo quarto.

Parziali:
22-22 / 19-22 / 13-13 / 28-22

In campo per il Firenze 2:
Pittera N. 4p., Bencini S., Turillazzi F. 6p., Pampaloni M. 7p., Gazzarrini S. 12p., Donolato M. 11p., Braccia P. 10p., Mehr Jouei A. NE, Giuliani S. 10p., Gemmi A. 4p., Banci S. 6p., Saoud S. 9p.

Lia Nannoni

 
     
 
11 Marzo 2008
 
 

Resoconto 5 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997:

Continuano a volare in alto gli Aquilotti '97 di Capuozzo, che Domenica 9 Marzo hanno maturato la quinta vittoria consecutiva contro il Prato2000.

I ragazzi, nonostante alcune indecisioni all'inizio del primo quarto, hanno espresso un buon gioco ed hanno concluso con un primo parziale di 8-3. Nei quarti successivi sono riusciti a mantenere sempre il vantaggio, nonostante un piccolo calo nel finale di partita.

I nostri aquilotti hanno disputato un'altra prova maiuscola, riuscendo a sconfiggere un avversario che ha mostrato comunque un buon gioco.

Il risultato finale di 37-24 premia i nostri ragazzi.

Parziali: 8-3 / 12-10 / 8-3 / 9-8.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante, Balloni, Bemer, Borghesi, Carnera, Cianfrone, Di Pizzo, Donati, Helferih, Mannucci, Tempesti, Torriti, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

Sabato ci aspetta la partita in casa contro il Figline. Forza ragazzi … continuate così!!!

 
     
 
11 Marzo 2008
 
 

Resoconto Recupero 1 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997:

Quarta vittoria consecutiva per gli Aquilotti '97, maturata in casa sabato 1 Marzo contro il San Casciano nel recupero della I giornata di campionato.

Nonostante le numerose assenze e la convocazione di 2 ragazzi del 1998, i nostri aquilotti sono entrati in campo con grinta, volontà e compattezza di gruppo, che ha permesso alla squadra di superare gli ospiti con un risultato finale di: 45-20.

I ragazzi, durante la partita, hanno mantenuto sempre il vantaggio sulla squadra ospite senza mai mostrare un segno di cedimento. Ottima partita.

Parziali: 17-5 / 10-5 / 14-5 / 4-5.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Balloni, Bemer, Borghesi, Cianfrone, Di Pizzo, Donati, Helferich, Mannucci, Rivano, Torriti, Ungar.
Istruttore : Mario Capuozzo

Domenica ci aspetta la partita in casa contro Prato2000. Forza ragazzi … continuate così!!!

 
     
 
10 Marzo 2008
 
 

Resoconto della partita Under 15 – 2^fase
ASD Montecatini vs Firenze 2 Basket:

08.03.2008  RISULTATO FINALE: 87-95

Il Palavinci di Montecatini viene espugnato dai nostri ragazzi con una prova a momenti estremamente autorevole con momenti di buon gioco ai quali ne sono seguiti altri di ingiustificato rilassamento tanto da rischiare di rimettere in gioco un avversario a giudizio di chi scrive chiaramente inferiore. Il Firenze 2 è comunque un gruppo che sta crescendo con alcune individualità di tutto rispetto che debbono ancora esprimersi al meglio.

Dalla partita in ogni caso note positive per l'impegno profuso, considerando l'indisponibilità di Simoncini e Tempesti e le presenze di Noci e Saoud reduci da postumi influenzali.

I parziali: 15-28   22-24   24-20   26-23

I tabellini: Guazzini, Cornero, Luzong 15pt, Braccia 22pt, Donadio 11pt, Ubaldini 2pt, Noci 12pt, Lombardo 15pt, Saoud 14pt, Castagnoli 4pt.

Prossimo turno domenica 16.03, ore 11,00, a Lucca.

 
     
 
4 Marzo 2008
 
 

Resoconto recupero partita 10a giornata Campionato Under 17 Regionale:

Partita giocata da una sola squadra, i ragazzi del coach Capuozzo proprio non c'erano, il risultato è stato scontato fin dai primi minuti di gioco.

Parziali:
10-21 / 13-20 / 11-21 / 14-14

In campo per il Firenze 2:
Meucci D. 4p., Bencini S. 2p., Turillazzi F., Pampaloni M. 14p., Donolato M. 6p., Noci E. 4p., Martini A., Giuliani S. 4p., Gemmi A. 2p., Banci S. 6p., Saoud S. 6p.

 
     
 
26 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 7a giornata  di ritorno 23.02.2008  - Campionato  Esordienti: Affrico Vs. FI2:

In data 23.02.2008 si è svolta la settima partita di ritorno del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in trasferta il match contro l'Affrico. Il FI2 ha dovuto nuovamente fare i conti con le numerose assenze: tanto che si è dovuto ricorrere a convocare 2 ragazzi del '97.
La chiave di lettura di questa partita è stata l'assenza dell'arbitro designato che è stato sostituito da un genitore di uno dei ragazzi dell'Affrico che ha diretto la partita negativamente sia dal punto di vista della competenza e sia dell'imparzialità.
La partita è iniziata con una partenza a razzo dei nostri ragazzi che hanno dominato per tutto il primo quarto, essendo aggressivi e motivati.
Nel secondo quarto invece è stato l'Affrico a mettere sotto il FI2, tanto è vero che hanno rimontato ben 11 punti, riuscendo quasi a raggiungere il nostro punteggio. Le cause di tutto ciò sono da ricercarsi soprattutto nei notevoli errori in difesa e che ci è mancata la giusta grinta.
Il terzo quarto è stato decisamente equilibrato e sul finale i nostri ragazzi sono tornati a macinare il gioco.
Nell'ultimo quarto c'è stato il crollo definitivo dei nostri ragazzi dovuto sia all'arbitraggio molto approssimativo e decisamente a senso unico e sia per il conseguente stato d'animo demoralizzato del FI2 di fronte a tante ingiustizie nella direzione di gara.

Punteggio - Affrico Vs. FI2: 41 a 38

Parziali: 04-16 / 13-02 / 11-16 / 13-04

Giocatori: Pampaloni M. 10p; Zarri P. 2p; Conti T. 4p; Fusi E; Ceccarelli M. 2p;  Trentanove V.; Manini A.; Donadio D. 10p; Pelacchi M. 10p.; Tempesti B. (1997); Cianfrone A. (1997)

Daniele Manini

 
     
 
26 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 4 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997

Terza vittoria consecutiva in trasferta per gli Aquilotti 1997, che battono anche la Sancat.
Brutta partita da parte dei nostri ragazzi con un gioco al disotto delle capacità che ci avevano finora dimostrato, con tanti errori sia nei passaggi, sia nei tiri a canestro.

Risultato finale: Sancat-Firenze2 28-50

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante, Balloni, Berti, Cianfrone, Di Pizzo, Donati, Helferich, Mannucci, Tempesti, Ungar, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

Forza ragazzi!!!

 
     
 
26 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 3 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997

Continuano a volare gli “ Aquilotti 1997”, che sabato 16 Febbraio fanno il bis con un'altra vittoria, battendo in trasferta lo Scandicci con un netto 11-49.
Il Firenze2 ha condotto il gioco fin dal primo quarto concluso con un netto 20 a 0.
Nonostante il vantaggio, i nostri ragazzi entrano in campo nelle successive frazioni con determinazione, pressando gli avversari e difendendo benissimo. Ottima partita.

Parziali: 0-20 / 7-4 / 4-10 / 1-15.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante, Balloni, Bemer, Cianfrone, Di Pizzo, Donati, Helferich, Mannucci, Nicastri, Tempesti, Ungar, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

Giovedì ci aspetta la partita in trasferta contro la Sancat. Forza ragazzi … continuate così!!!

 
     
 
25 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 6a giornata di Ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Ieri i ragazzi del FI2 si sono scontrati contro la U.S. Sales, attualmente prima in classifica, sul loro campo di gioco che è una palestra piccolissima, senza neanche lo spazio per le rimesse e con le dimensioni di un campo di pallavolo. La partita è stata all'insegna di alti e bassi da parte dei nostri ragazzi che recuperavano portando la partita a punto a punto, per poi tornare ad allentare nella difesa, la troppa tensione sia nei ragazzi che nel coach ha portato a degli scontri interni che non hanno certo favorito il gioco. Prevedendo una partita con molti contatti fisici Pampaloni non è stato convocato, essendo recente l'operazione al menisco, per fortuna invece la partita sotto questo aspetto è stata tranquilla.

La partita si è conclusa con la sconfitta del FI2 con il punteggio di 86 a 72.

Parziali:
24-13 / 17-21 / 25-12 / 20-26

Per il Firenze 2:
Meucci D., Pittera N. 8p., Bencini S.2p., Turillazzi F., Gazzarrini S. 32p., Noci E. 7p., Giuliani S., Gemmi A. 4p., Donolato M. 12p., Banci S., Saoud S. 7p.

 
     
 
19 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 5a giornata di Ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Partita deludente nei primi 2 quarti dato che i nostri ragazzi non riuscivano proprio ad entrare in partita, difficile vedere il gioco di squadra, alla chiusura del secondo quarto il punteggio era di 35-49, ritiro mesto negli spogliatoi perchè si rendevano conto di star perdendo contro il P.V.M. (ultima nella classifica provvisaria del campionato), la ramanzina del coach Capuozzo deve averli scossi e al rientro in campo abbiamo visto tutta un'altra squadra che giocava con grinta e riusciva già nel terzo quarto a recuperare notevolmente lo svantaggio, nel quarto quarto hanno lottato fino alla fine riuscendo agli ultimissimi secondi a prendere vantaggio sugli avversari grazie ad un canestro di Donolato e un tiro libero di Gazzarrini vincendo la partita con il punteggio di 75 a 73.

Parziali:
11-32 / 24-17 / 18-8 / 22-16

Per il Firenze 2:
Meucci D. 2p., Pittera N. 2p., Bencini S., Turillazzi F., Pampaloni M. 3p., Gazzarrini S., 15p., Donolato M. 33p., Braccia P. 4p., Giuliani S., Gemmi A. 3p., Saoud S. 13p.

 
     
 
19 Febbraio 2008
 
 

Risultato partita campionato regionale U14:

Commento:

Facile vittoria dell 'U14 che ha condotto con sicurezza la gara fin dall'inizio. La partita fin dal 1° quarto mostrava la difficolta da parte delle Sieci di andare a canestro ed impostare un gioco che mettesse in difficoltà i nostri ragazzi. Dopo aver assicurato un discreto vantaggio già dal 2° quarto l'allenatore ha potuto schierare i ragazzi con minor esperienza i quali hanno fatto una buona prestazione. La gara scivola tranquillamente fino al fine del 4° tempo senza che ci siano momenti di difficoltà per il Firenze2.

Risultato POL SIECI 25 - FIRENZE2 88

Tabellini:
4-21, 9-20, 5-28, 7-19

Olivieri 9, Cocchi 15, Cini 10, Romanelli A. 6, Castro 8, Fantechi 14, Genco 8, Banci 4, Romanelli F. 2, Piccardi 2, Giubilaro 8, Ruggeri 4.

Giancarlo

 
     
 
19 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 6a giornata  di ritorno 18.02.2008  - Campionato  Esordienti: Laurenziana Vs. FI2:

In data 18.02.2008 si è svolta la sesta partita di ritorno del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in trasferta il match contro la Laurenziana; la partita, anche se iniziata in maniera equilibrata, si è trasformata subito in un confronto improntato su una eccessiva “fisicità” da parte della Laurenziana che ha portato a 3 infortuni subìti dai nostri ragazzi, che già erano scesi in campo con una squadra notevolmente minata da numerose assenze. L'arbitraggio è stato abbastanza di parte, favorendo i falli da parte dei nostri avversari. I nostri ragazzi si sono battuti con agonismo nonostante tutto ma niente hanno potuto di fronte a questi infortuni ed alle non certo perfette condizioni fisiche di altri nostri giocatori, concludendo la partita con una pesante sconfitta.

Punteggio - Laurenziana Vs. FI2: 52 a 22

Parziali: 19-06 / 09-04 / 14-07 / 17-05

Pampaloni M. 5p; Zarri P. 2p; Conti T.;Magursi F. 6p; Briganti D.; Fusi E; Ceccarelli M.; Manini A.; Donadio D. 6p; Pelacchi M. 3p.

Daniele Manini

 
     
 
18 Febbraio 2008
 
 

Campionato Serie D – 4^ giornata di ritorno:

Firenze 2 Basket – Folgore Fucecchio    65-63

Bravi !!!!
Forti le emozioni in una gara appassionante risoltasi a favore dei nostri ragazzi con un tiro all'ultimo secondo di Mori. Il cuore, ha messo il cuore il Firenze 2 per vincere una partita dall'esito scontato, almeno e solo in partenza. A fine gara, i ragazzi abbracciati sul parquet di San Marcellino hanno strappato applausi ad un pubblico finalmente scaricato di una tensione accumulata in 40 minuti di una gara ben giocata. Mazzantini con una sospetta frattura al setto nasale per un fallo antisportivo subìto forse sanzionabile con l'espulsione, Boninsegni generoso e coriaceo, Neri speculare e concreto, Concilio non prolifico in attacco ma efficace in difesa, Del Prete, Mori, lo stesso Mazzantini,  Aloise e Gigli. Aggiungiamo i non entrati Sferruzza e Greco. Tutti veramente bravi. Grazie ragazzi.

I parziali: 12-16 / 20-20 / 20-11 / 13-16

Mazzantini 4pt, Neri 24pt, Del Prete 12, Sferruzza NE, Greco NE, Boninsegni 10pt, Mori 9pt, Concilio 2pt, Aloise 4. Gigli 1pt.

 
     
 
18 Febbraio 2008
 
 

Under 15 – 2^ fase – sabato 16.02.08:

Firenze 2 – Basket Sei Rose Rosignano

Risultato finale: 59-82

Esordio amaro, con recriminazioni sull'arbitraggio concordato fra le società (c'è il dubbio che i Comitati FIP di Livorno e Firenze  non abbiano definito le rispettive competenze) ma che ha palesato un'evidente difficoltà dei nostri ragazzi ad attaccare la zona. Che poi un metodo scientifico dell'arbitro del Sei Rose abbia immediatamente danneggiato il Firenze 2 è cosa che indurrà la società a non gareggiare se non con arbitri federali. Le difficoltà nell'attaccare la zona  paiono comunque evidenti ed anche l'approccio alla gara non è parso adeguato.
Per il prossimo impegno in quel di Empoli, domenica prossima all'orario un po' insolito delle 09,15,  vogliamo ragazzi vogliosi di riscatto e consapevoli delle loro possibilità.

I parziali: 16-18 / 14-23 / 17-25 / 12-16

I tabellini: Guazzini 4pt, Cornero, Luzong 4pt, Braccia 5pt, Donadio 7pt, Ubaldini 4pt, Noci 8pt, Tempesti 4pt, Simoncini 9pt, Lombardo 8pt, Saoud 6pt, Castagnoli.

 
     
 
16 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 2 giornata – Campionato Competitivo Aquilotti 1997:

Sono partiti alla grande gli “ Aquilotti 97”, che Sabato 9 Febbraio hanno vinto la prima partita di Campionato al Palazzetto di Castelfiorentino con il risultato di 26 a 39.

I nostri ragazzi sono partiti molto bene, concludendo il primo parziale con un netto: 16-2. Nel secondo quarto hanno stentato a trovare il ritmo giusto ma nonostante la rimonta degli avversari sono riusciti comunque a rimanere sempre in vantaggio. Negli altri 2 quarti i nostri Aquilotti sono entrati in campo con grinta, gioco e determinazione e sono riusciti a conquistare la meritata vittoria.

Parziali: 2-16 / 12-1 / 8-13 / 4-9.

Per il Firenze2 sono scesi in campo:
Giocatori : Avenante , Balloni, Borghesi, Carnera, Cianfrone, Donati, Helferich, Mannucci, Tempesti, Torriti, Volpi.
Istruttore : Mario Capuozzo

Sabato prossimo ci aspetta la trasferta a Scandicci. Forza ragazzi … continuate così!!!

 
     
 
14 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 4a giornata di Ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Squadre già ritirate negli spogliatoi avendo deciso di non giocare più la partita non essendo arrivato l'arbitro dopo i 15 minuti dall'orario di inizio partita e avendo concordato la data di recupero, quando dopo ben oltre 40 minuti di ritardo sull'orario di inizio della partita è arrito l'arbitro che asseriva di aver avvisato telefonicamente la Federazione di tale ritardo ed ha preteso che la partita avesse inizio immediatamente o ci dava partita persa. Quando siamo andati a richiamare i ragazzi una parte erano già pronti per tornare a casa e altri ancora sotto la doccia, abbiamo dovuto mettere in campo i primi 5 già pronti mentre gli altri si rivestivano via via e tornavano in panchina con divise e capelli bagnati.
Inizio di partita quindi senza poter schierare il quintetto base e senza neanche avere fatto il riconoscimento, ragazzi totalmente deconcentrati e non riscaldati non riuscivano proprio ad entrare in partita giocando malissimo e perdendo una partita che non avrebbe dovuto avere storia per la squadra avversaria Valdisieve (a pari punteggio nella classifica del campionato). I ragazzi uscivano sconfitti con il punteggio di 82 a 72.

Tempi parziali:
24-18 / 22-17 / 21-18 / 15-19

Per il Firenze 2:
Saoud S. 8p., Pittera N. 4p., Bencini S., Pampaloni M. 4p., Gazzarrini S. 27p., Donolato M. 11p., Noci E. 5p., Martini A., Giuliani S., Gemmi A. NE, Braccia P. 13p.

 
     
 
11 Febbraio 2008
 
 

Campionato Under 17 open:

Firenze 2 / Mens Sana Basket srl   :   68-86

Nella gara disputatasi il 10 febbraio alla palestra Kassel gli ospiti hanno prevalso meritatamente ma buone sono le sensazioni percepite nella prestazione dei nostri ragazzi che dopo un avvio dimesso, trovando un assetto tattico e fisico più omogeneo, hanno dato vita a due quarti di partita fra i più positivi mai disputati. Il rammarico di chi commenta le imprese di questi ragazzi è che non riescano ad allenarsi con l'assiduità che campionati di questo livello richiedono. Senza le giuste motivazioni è difficile porsi traguardi…forza ragazzi…dimostrate quel che valete!!

I parziali: 14-24/15-27/23-21/16-14

Meucci, Pittera 2pt, Spagnol 10pt, Poggini, Marconi 2pt, Vannucci 13pt, Bongi 21pt, Nieddu 14pt, Rillo 6pt, Niccolai

 
     
 
10 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 5a giornata  di ritorno 9.02.2008  - Campionato  Esordienti: FI2 Vs. US Sales:

In data 09.02.2008 si è svolta la quinta partita di ritorno del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in casa il match contro la US Sales; la partita e' iniziata bene per i nostri ragazzi che sono andati per primi a canestro. Il primo quarto è stato sostanzialmente equilibrato. Nel secondo quarto è il FI2 a prendere in mano la partita. Il terzo quarto torna ad essere combattuto ad armi pari. E' nell'ultimo quarto che i nostri ragazzi fanno sentire la loro superiorità in campo e concludono la partita con un decisivo: 53 a 31. Vittoria meritata per i nostri ragazzi!

Parziali: 08-10 / 14-03 / 12-16 / 19-02

Pampaloni M. 15p; Zarri P.; Magursi F. 6p; Briganti D.; Fusi E; Becciolini G.; Montanari G. 2p; Ceccarelli M. 2p; Donadio D. 8p; Pelacchi M. 18p; Piccini C. 2p.; Cecchi S.

Daniele Manini

 
     
 
6 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 3a giornata di Ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Grande prestazione dell'Under 17 Regionale, che nonostante le molte assenze per infortuni, riusciva a battere in casa la Scuola Basket Prato (diretta concorrente per la classifica) con il punteggio di 75 a 57.
La squadra riusciva a tenere sempre la concentrazione anche se il coach Capuozzo cambiava in continuazione il modulo difensivo.
Su tutti si evidenziava con una grande prestazione, sia in attacco che in difesa, Pittera Nicola.

Parziali:
18-18 / 21-14 / 15-21 / 21-4

Per il Firenze 2:
Meucci D. 4p., Pittera N. 22p., Bencini S. 5p., Turillazzi F. 2p., Pampaloni M. NE, Gazzarrini S. 14p., Donolato M. 7p., Luzong A. 5p., Martini A. NE, Mehr Jouei A. NE, Saoud S. 16p.

 
     
 
4 Febbraio 2008
 
 

Campionato Under 14:

Firenze2 vince senza difficoltà contro la squadra del Mugello88. Partita sempre condotta in vantaggio, con una buona prova in difesa e al contrario  molto spreconi sotto canestro. In evidenza in questa gara Montanari che si è mosso molto bene in campo e Cocchi che ha realizzato la metà dei punti della squadra. Sufficiente la prova degli altri con qualche errore di troppo per qualcuno.

Risultato: FIRENZE2 71 MUGELLO88 39
Parziali: 20-10, 19-6, 16-9, 16-14

Tabellini: COCCHI 34, FANTECHI 6, ROMANELLI F. 4, GENCO 8, ROMANELLI A. 4, GIUBILARO 6, MONTANARI 7, PICCARDI 2.

Giancarlo

 
     
 
3 Febbraio 2008
 
 

Under 15 Regionale – 3 Febbraio 2008:

Castiglion Fiorentino: SBA Aretina – Firenze 2 Basket: 42 – 97  
(12-19; 23-51; 36-73; 42-97)

Firenze 2 Basket: Cornero 11, Genco 4, Braccia 9, Donadio 12, Ubaldini 2, Noci 23, Simoncini 12, Lombardo 6, Tempesti 17, Castagnoli 1. All: Bertini

Nonostante le assenze del febbricitante Guazzino e di Lulu Luzong e Saoud prestati all'Under 17, i ragazzi del Firenze 2 concludono bene questa prima fase del Campionato andando tutti a referto.
Dopo un avvio un po' stentato la squadra inizia a giocare in velocità ed a scavare un solco incolmabile per i pur volenterosi ragazzi di Castiglion Fiorentino. Da sottolineare il bel clima che si respirava in campo ed in tribuna e le prestazioni di Cornero e Simoncini, precisi anche dalla lunetta.
Ed adesso, dopo una settimana di pausa, inizia la seconda fase in cui i nostri ragazzi si dovranno misurare con le prime classificate dei vari gironi toscani.

 
     
 
3 Febbraio 2008
 
 

Resoconto 4a giornata  di ritorno - Campionato  Esordienti:

In data 03.02.2008 si è svolta la quarta partita di ritorno del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato fuori casa il match contro i Pino Dragons; la partita e' iniziata bene per i nostri ragazzi che sono andati per primi a canestro. Per un po', durante il primo quarto, il FI2 è riuscito a contenere la squadra avversaria impostando un buon gioco in difesa. Successivamente è venuta fuori la squadra dei Pino Dragons che ha dimostrato di essere superiore sotto l'aspetto della velocità, difesa e soprattutto nella precisione nei tiri a canestro.
Nonostante l'impegno dei ns. giocatori lo svantaggio è cresciuto e solo nell'ultimo quarto il FI2 è riuscito a recuperare qualcosa nei confronti degli avversari, ragionando con più calma e giocando meglio in difesa.
Hanno pesato molto i numerosi errori in difesa ed i tiri sbagliati a canestro.

La partita è terminata con il punteggio di 60-29.

Parziali: 16-04 / 26-07 / 14-06 / 04-12
Pampaloni M. 2p; Zarri P.; Conti T. 4p; Magursi F. 3p; Fusi E; Montanari G; Ceccarelli M. 1p; Manini A.; Donadio D. 2p; Pelacchi M. 17p; Piccini C.

Daniele Manini

 
     
 
29 Gennaio 2008
 
 

Campionato Under 17 open  - domenica 27.01.08 -
Firenze 2 vs Galli S.G.  57/95:

Lo scarto non deve ingannare. Una partita che ha dato sicuramente delle indicazioni al nuovo allenatore Pistolesi, evidenziando comunque in alcuni giocatori una preparazione fisica insufficiente aldilà delle capacità tecniche dei singoli.

Avvio disastroso, numerose le palle perse per la sufficienza con la quale si è andati in campo, contropiedi a ripetizione da parte degli avversari, e la sensazione di  assoluta impotenza. Poi alcuni cambi e richiami continui da parte dell'allenatore  e la partita assume connotati diversi.

Determinazione e volontà riportano i ragazzi in partita, innevorsendo gli avversari, sorpresi dalla reazione del Firenze 2. Da un -21 il recupero di ferma a un – 6 e palla in mano. La stanchezza inizia a farsi sentire ed i cambi obbligati non consentono di mantenersi in partita.

Nell'ultimo quarto la resa è inevitabile.

Commenti: se i ragazzi si alleneranno con maggiore impegno, fino ad oggi in molti latente, sicuramente il gruppo ha margini per recuperare.  La società vorrà verificare certe situazioni per essere in grado di programmare l'attività dei prossimi anni.

I parziali: 15/33 – 18/17 – 15/20 – 9/25

Tabellini: Leoncini 7pt, Masini 4pt, Ruotolo 2pt, Spagnol 4pt, Poggini, Marconi 5pt, Giannakopoulos, Vannucci 14pt, Bongi 17pt, Nieddu 4pt, Riillo, Niccolai

 
     
 
29 Gennaio 2008
 
 

Resoconto 2a giornata di Ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Partita sofferta per i nostri ragazzi decimati da infortuni e influenza, sono scesi in campo in nove ma già dai primi minuti di gioco ci siamo resi conto che soltanto in sette erano in grado di giocare, nonostante questo sono riusciti ad entrare subito in partita e tenere testa alla Sestese (al momento II in classifica) arrivando agli ultimi 3 minuti del quarto quarto ad avere un vantaggio di 8 punti sulla squadra avversaria, Donolato è costretto ad uscire dal gioco per crampi alle gambe, e anche gli altri cominciavano ad accusare la fatica commettendo alcuni errori portando così la partita punto a punto, disorientati ed ormai allo stremo non sono riusciti a mettere in atto le azioni richieste dal Coach Capuozzo perdendo così la partita di 1 punto, con il punteggio finale di 61 a 60 per la Sestese.

Parziali:
16-17 / 15-19 / 19-13 / 11-11

Sono scesi in campo per il Firenze 2:
Meucci D. 8p., Pittera N. 13p., Bencini S. 2p., Turillazzi F. 2p., Gazzarrini S. 15p., Donolato M. 13p., Mehr Jouei A. NE, Giuliani S. 3p., Gemmi A. 4p.

 
     
 
27 Gennaio 2008
 
 

Under 15 – 6^ di ritorno – Firenze 2 vs  S.T.M. Pallacanestro – 61/75:

I ragazzi di Borgo San Lorenzo si confermano la bestia nera. Buona comunque la prova di entrambe le squadre; ai primi due quarti in cui ha prevalso il Firenze 2 si sono contrapposti gli altri due con un perentorio ritorno degli ospiti, forse agevolati dai guai fisici in ci sono incorsi Noci e Braccia.

Da notare come ancora una volta la Federazione non sia stata capace di reperire un arbitro per una gara sicuramente non influente agli effetti del passaggio alla seconda fase, ma secondo noi meritevole di maggiore attenzione in considerazione delle qualità tecniche delle due compagini, considerando poi che di vere partite in questa prima fase ce ne sono state ben poche e questa, se ben arbitrata, avrebbe sicuramente dato maggiori indicazioni.

Il buon Saverio ha arbitrato dignitosamente, a nostro giudizio con equità,  magari mancando di fiscalità in certi frangenti. Un'ultima curiosità: 14 punti lo scarto finale come all'andata.

I parziali dei tampini: 22-18/18-15/13-23/8-19

Guazzino, Cornero, Saoud 21pt, Luzong 6pt, Braccia 8pt, Donadio 12pt, Ubaldini 3pt, Noci 5pt, Tempesti, Simoncini 4pt, Lombardo 2pt, Castagnoli.

 
     
 
22 Gennaio 2008
 
 

Resoconto 1a giornata di Ritorno Campionato Under 17 Regionale:

Nonostante la squadra ridotta al minimo avendo ancora infortunati Pampaloni M. e Cianfrone A. e malati Turillazzi F., Banci S. il turno di ritorno inizia con la vittoria in casa dei nostri ragazzi contro la squadra Pallacanestro Calenzano con il risultato di 74 a 44.
Nel primo quarto i ragazzi sembrano insicuri e disorientati con una notevole carenza nella difesa, ma dopo questa partenza incerta, grazie anche ai richiami del coach Capuozzo, ritrovano la sicurezza e la fiducia di squadra e con determinazione pressano gli avversari e difendono benissimo vincendo senza nessuna difficoltà la partita.

Parziali: 19-15 / 18-10 / 16-10 / 22-9

Scendono in campo per il Firenze 2:
Meucci D., Bencini S. 2p., Gazzarrini S. 22p., Donolato M. 14p., Braccia P. 7p., Martini A., Mehr Jouei 2p., Giuliani S. 10p., Gemmi A., Saoud S. 18p.

 
     
 
22 Gennaio 2008
 
 

Resoconto 11a giornata di Campionato Under 17 Regionale:

L'ultima partita del girone d'andata, giocata in trasferta a Rifredi, inizia con un primo quarto giocato con intensità dai nostri ragazzi che prendono un vantaggio di 14 punti sugli avversari. Nel secondo quarto forse la troppa sicurezza di avere già la partita in pugno, li vede giocare con meno cinvincimento e concentrazione, commettendo vari errori e portando così gli avversari a dimezzare lo svantaggio fino ad arrivare al quarto quarto a giocare punto a punto. Gli ultimi 30 secondi sono fatali ai nostri ragazzi che erano in vantaggio di 3 punti, non riescono a mantenere la calma e commettono alcuni errori favorendo gli avversari che ne approfittano e perdono così la partita con il punteggio finale di 68 a 66 a favore della squadra di casa l'Atletica Castello.

Parziali:    14-28 / 20-12 / 15-13 / 19-13

Scendono in campo per il Firenze 2:
Meucci D. 3p., Pittera N. 9p., Bencini S., Turillazzi F. 2p., Noci E. 4p., Gazzarrini S. 17p., Donolato M. 12p., Martini A. NE, Gemmi A. 4p., Banci S. NE, Saoud S. 15p.

 
     
 
22 Gennaio 2008
 
 

Campionato under 15 – 5^ di ritorno 1^fase:

Domenica 20.01.2008 POPPI vs Firenze 2 Basket
Risultato finale: 25 – 67

Tampini: 9-19; 6-14; 8-21; 3-13

Privi di Braccia e Saoud impegnati con l'Under 17 la squadra si è trasferita in quel di Poppi con gli Under 14 Cocchi e Genco. Gara non difficile e giocata in scioltezza. Si sono notati, rispetto alla gara di andata, miglioramenti nella squadra avversaria.

Guazzino 3, Cornero 8, Luzong 12, Cocchi 6, Donadio 4, Genco 3, Ubaldini 7, Noci 6, Lombardo 14, Tempesti 2, Castagnoli 4

 
     
 
21 Gennaio 2008
 
 

Campionato U14 regionale 1° Giornata Ritorno:

Buon risultato della squadra U14 sul difficile campo del Pino Dragons. I ragazzi hanno disputato un'ottima partita dopo la brutta sconfitta a Reggello (69-45). Il FI2 gioca molto bene nei primi 2 quarti dove produce il massimo scarto agli avversari. Buona l'intensità del gioco, soprattutto in difesa che non ha mai permesso al Pino Dragons di essere pericoloso.

Risultato partita PINO DRAGONS 38 – FIRENZE 2 60

Tabellini
OLIVIERI 16, COCCHI 25, ROMANELLI A. 6, FANTECHI 4, GENCO 10, GIUBILARO 4.

Giancarlo

 
     
 
20 Gennaio 2008
 
 

Campionato esordienti – 2^giornata di ritorno-18.01.2008:

Firenze 2 – S.T.M.Borgo S.Lorenzo

E bravi i nostri ragazzi. Ad uno striminzito e contestato punteggio dell'andata (pensate la sconfitta di tre punti con il punteggio finale 27-24) i ragazzi si esaltano rifilando agli avversari un sonoro scarto di 50 punti sorprendendo un po' tutti per questa loro impresa. L' arbitraggio del nostro Donadio, alle prime esperienze ma improntato su un'interpretazione uniforme dei falli e delle infrazioni, ha fatto sì che la gara scorresse su binari di assoluta regolarità, senza alcuna contestazione che sappiamo, in campionati come questo degli esordienti in cui l'arbitraggio casalingo a volte esaspera e stravolge gli equilibri in campo, essere comunque frequenti.

Il risultato dei tampini: 15-0    19-3     25-2    14-17  Finale: 73-23

Zarri, Magursi 4, Briganti, Fusi 4, Becciolini, Montanari 6, Ceccarelli, Manini 9, Donadio 2, Pelacchi 18, Piccini 18, Tempesti 12

 
     
 
13 Gennaio 2008
 
 

Campionato Under 17 open – 1^ ritorno – domenica 13 gennaio 2008:

Firenze 2 basket  - Sinergy S. G.V.no      75 – 52

I ragazzi di Fabbri, in panchina il febbricitante Spagnol e l'under 15 Donadio, ribaltano il risultato dell'andata regolando nettamente gli avversari.
Doveroso segnalare, consentiteci, la prova di Vannucci Matteo; una gara la sua all'insegna della concretezza. Il ragazzo, aldilà dei risultati sin qui ottenuti, dimostra umiltà e senso del gioco notevoli.

Nella gara di oggi poi, con i suoi 40 punti personali ha appagato gli spettatori dimostrandosi pressoché perfetto nei numerosi contropiedi di cui è stato protagonista.

I Parziali dei tampini: 16-12; 22-17; 13-8; 24-15

Tabellini: Leoncini, 13pt – Ruotolo, 2pt – Spagnol, NE, Poggini, 1pt – Marconi, 2pt – Giannakoupoulos – Vannucci, 40pt – Bongi, 15pt – Riillo – Donadio, 2pt

 
     
 
13 Gennaio 2008
 
 

Campionato Under 15 – 4^ giornata di ritorno della 1^ fase:

Sabato 12 gennaio 2008

Firenze 2 Basket – Pall. Valdisieve : 97 – 49

Una partita dall'esito scontato nella quale non si poteva chiedere ai nostri ragazzi se non  altro di cercare affiatamento e corsa, cercando un'intensità sia in attacco che in difesa che solo a sprazzi si è poi vista.
Tutto è relativo quando si devono commentare gare con queste caratteristiche. La società sta impiegando a rotazione alcuni ragazzi nelle squadre under 17, sia regionali che open, nella speranza vengano acquisite esperienze utili a maturarli sia tecnicamente che psicologicamente. Nei turni di questo fine settimana Saoud e Noci andranno con gli under 17 di Capuozzo, mentre Donadio e Braccia andranno a referto con i ragazzi di Fabbri.

Ecco i parziali dei tampini: 27-11   24-10   16-12   30-16

I tabellini: Guazzini 2pt, Cornero 4pt, Luzong 20 pt , Braccia 18pt, Donadio 16 pt , Ubaldini 3pt, Simoncini 8pt, Lombardo 12pt, Tempesti 10pt, Castagnoli 4pt

 
     
 
7 Gennaio 2008
 
 

SERIE D: Firenze 2 80 Quarrata 61

FIRENZE 2: Mazzantini 17, Mori 15, Aloise 16, Serruzza, Boninsegni 2, Gigli, Malvolti 7, Bandini 12, Giuliani 2, Del Prete All.: Romanelli
QUARRATA: n.p.
ARBITRI: Cantini di Livorno e Giovannelli di Rosignano Ma­rittimo (LI)
NOTE - Parziali: 19-18; 36-31; 50-40

FIRENZE - Inizio migliore di anno solare non poteva esserci per il Firenze 2, capace di infliggere tra le mura amiche di San Marcellino un pesante -19 a Quarrata e raggiungendo in classifica a otto lunghezze proprio gli avversari di giornata.
Adesso il fondo della classifica fa meno paura alla formazione di coach Romanelli, perché a parte una situazione di scontri diretti in coda tutta a favore dei biancoblu ad esclusione del derby perso a inizio stagione contro la Sales, il Firenze 2 è sempre più lontana parente della squadra facile preda degli avversari a inizio campionato e sta trovando dai suoi giocatori simbolo punti e determinazione per uscire dalle sabbie mobili della zona playout.
Contro Quarrata era di vitale importanza centrare un successo interno e le prestazioni maiuscole dei tre piccoli Mazzantini - Mori - Aloise hanno permesso di raggiungere questo obiettivo; i due play hanno anche totalizzato 33 punti in due, poi Bandini sotto i tabelloni si è fatto valere contro una squadra fisicamente più imponente.

(P S.) dal Corriere di Firenze

 
     
 
27 Dicembre 2007
 
 

FR. AZZURRA 72 - FIRENZE 2 67

SAN DONNINO - Nel derby prenatalizio a sorridere è la Freccia Azzurra, che così con il successo sul Firenze 2 di coach Romanelli chiude nel migliore dei modi il suo 2007 da favola: prima la promozione in serie D, quindi un inizio di campionato nella nuova serie oltre ogni più rosea aspettativa, con questi due punti ottenuti che confermano la formazione di coach Freccioni nelle zone nobili della classifica.
Nel match contro il Firenze 2 partita equilibrata per venti minuti, poi determinante è stato il terzo parziale da parte dei padroni di casa, che nei dieci minuti dopo l'intervallo di metà partita hanno piazzato il break decisivo per condurre in porto questa preziosa vittoria.
Niente drammi comunque in casa Firenze 2, perché la consapevolezza è quella di aver recuperato in questo periodo giocatori importanti per puntare allla salvezza, e gli ultimi risultati positivi hanno ridato fiducia a tutto l'ambiente biancoblu.
E alla ripresa del campionato il 5 gennaio match decisivo nella zona calda della classifica, con la sfida tra Firenze 2 e Quarrata.

P.S. dal Corriere di Firenze

 
     
 
24 Dicembre 2007
 
 

Campionato Under 17 open – 23.12.2007:

Firenze 2 Basket – Poggibonsi Basket 57-54
15-18  19-13  10-12  13-11

Il regalo di Natale questa volta lo hanno fatto i ragazzi di Fabbri che al termine di una partita combattuta, corretta ma nervosa, riescono a spuntarla sul Poggibonsi.
Una vittoria che alla società fa piacere ma non eviterà, alla ripresa della normale attività, di riconsiderare i metodi più opportuni per la gestione del gruppo.

I tabellini:
Bencini, Leoncini 12pt, Masini 5pt, Ruotolo, Spagnol 8pt, Poggini 8pt, Marconi 2pt, Vannucci 18pt, Gemmi 2pt, Niccolai, Donolato 2pt

 
     
 
23 Dicembre 2007
 
 

Campionato Under 15 3a giornata di ritorno – 22 dicembre 2007:

Terranuova Basket vs Firenze 2 Basket. - risultato: 40-86

Una buona gara il cui andamento, scontato sin dall'inizio, non ha fatto venir meno l'impegno dei nostri ragazzi che hanno forse  sentito l'appuntamento all'imminente torneo di Pesaro di fine anno , quasi  volessero testare l'attuale loro condizione fisica.

I parziali: 17-19 / 7-22 / 9-20 / 7-25

I tabellini: Guazzini 7pt, Cornero 6pt, Luzong 4pt, Braccia 20pt, Donadio 6pt, Ubaldini 10pt., Noci 9pt, Lombardo 4pt, Saoud 9pt, Tempesti 11pt, Castagnoli

 
     
 
20 Dicembre 2007
 
 

Resoconto 9a giornata Campionato Under 17 Regionale:

Questa partita giocata in trasferta a Lastra Signa contro il L&S Basket TEAMNOVA è da dimenticare per i nostri ragazzi, nei primi 2 quarti è mancata totalmente la concentrazione e la difesa, nel terzo quarto hanno avuto una ripresa ma ormai era difficile poter recuperare gli oltre 20 punti di differenza. Hanno incontrato anche molte difficoltà: la palestra senza riscaldamento (avevamo freddo con i piumini addosso!!!) che creava difficoltà nella presa della palla, falli avversari non segnati con regolarità.

La partita si è conclusa con il punteggio di 94 a 78.

Parziali:
25-15 / 30-22 / 16-36 / 3-15

Scende in campo per il Firenze 2:
Meucci D. 6p., Pittera N. 4p., Bencini S. 2p., Turillazzi F., Pampaloni M. 8p., Gazzarrini S. 14p., Donolato M., 19p., Martini A., Mehr Jouei A., Gemmi A. 8p., Banci S. 4p., Saoud S. 13p.

 
     
 
20 Dicembre 2007
 
 

19.12.2007 8° giornata del campionato U14 regionale:

Firenze2 vince facilmente sul campo del Synergy Basket con ampio margine.
Partita a senso unico, gli avversari non hanno mai messo in difficoltà i nostri ragazzi.
La nostra squadra chiude bene l'anno con 6 vittorie e una sola sconfitta.
Auguri per  il 2008 !

Risultato partita Synergy basket - Firenze2 basket   36-86
Parziali: 7-22, 9-22, 5-18, 15-24

Tabellini: COCCHI 20, OLIVIERI 13, CINI 8, MONTANARI 4, PICCARDI 8, GENCO 14, ROMANELLI 7, FANTECHI 10, VETRALLA 2

Giancarlo

 
     
 
18 Dicembre 2007
 
 

Auguri di Buon NaTALE ai nostri atleti infortunati

A:
Lorenzo Paccini
Amedeo Cianfrone
Massimo Pampaloni

La Società Firenze 2 Basket augura possiate trascorrere le prossime festività in serenità con le Vs. famiglie e riaverVi presto in campo.

 
     
 
18 Dicembre 2007
 
 

7° GIORNATA – CAMPIONATO ESORDIENTI “96”:

15 Dicembre 2007

FIRENZE2 – U.S. AFFRICO    41 / 35

L'ultima giornata del girone di andata del campionato inizia, vedendo i ragazzi del FI2 subito all'attacco, riuscendo a segnare i primi 9 punti, anche se il gioco non sembra molto vivace; la partita rimane pressochè su un livello di parità; nel secondo quarto il gioco si fa più vivo, i padroni di casa vogliono vincere questa gara, ce la mettono tutta fino alla vittoria.
Termina il girone di andata del campionato con tre vittorie su sette partite.

Scendono in campo per il FI2: Allenatore ALOISE LORENZO
CONTI T. 2p; DONADIO D. 4p; Magursi F: 7p; Montanari G. 3p; MANINI A. 3P; PAMPALONI M 9P; PELACCHI M 7P; PICCINI C. 6p.

MARIELLA G.

 
     
 
18 Dicembre 2007
 
 

Under 14 7a giornata andata:

Prima sconfitta della squadra U14 nel difficile campo di Agliana. FI2 parte bene chiudendo il 1 quarto in vantaggio di 13 lunghezze. Poi Agliana recupera e si aggiudica il 2 quarto. Nei successi periodi la partita è equilibrata e molto combattuta, FI2 soffre la maggiore supremazia fisica soprattutto nei rimbalzi. La squadra carica di falli riesce comunque a mantenersi in partita fino all'ultimo minuto, ma qualche canestro sbagliato di troppo permette all'Agliana di aggiudicarsi l'incontro. Buona prova della squadra che fino all'ultimo ha mantenuto la concentrazione e non ha mai mollato.

Risultato finale: AGLIANA 2000 70 - FIRENZE2 62

Parziali: 7-18, 27-14, 16-13, 20-17

Tabellini: Cocchi 16, Montanari 8, Olivieri 10, Cini 10, Romanelli A. 8, Fantechi 8, Giubilaro 2.

Giancarlo

 
     
 
17 Dicembre 2007
 
 

Resoconto 12a giornata Campionato Serie D:

Firenze 2 76
Basket Aretina 63

FIRENZE 2: Del Prete 17, Aloise 19, Ter­ruzza, Boninsegni 7, Gigli, Bandini 10, Malvolti 6, Mori 15, Giuliani 2, Grieco. All.: Romanelli
BASKET ARETINA: n.p.
ARBITRI: Biancalano di San Giuliano Terme (PI) e Giuliano di Pisa
NOTE - Parziali: 15-9; 31-32; 45-43

Un successo figlio della consapevolezza biancoblu di una situazione critica e della voglia di risalire il prima possibile.
Il Firenze 2 si concede un sabato sera da copertina e al palazzetto di San Marcellino abbatte un Basket Aretina da ambizioni di serie C2 ma sceso in terra fiorentina senza la giusta concretezza di altre volte.
Gli uomini di coach Romanelli confermano invece il loro buon momento di forma con il terzo successo nelle ultime cinque giornate e provano a risalire una situazione del fondo classifica che sta diventando sempre più intricata; l'approccio biancoblu al match contro Arezzo è pressoché perfetto, e produce subito in avvio un parziale di 12-0.
Gli ospiti provano a reagire, e all'intervallo lungo chiudono sopra 1 (31-32 al 20'); il match da qui in avanti si mantiene sui binari dell'equilibrio, con il Firenze 2 che nonostante la giovanissima età media messa sul parquet mostra una grande maturità cestistica, trovando la forza della reazione dopo il prepotente rientro aretino. Il giovane play Aloise, classe '87, chiamato a sostituire il totem Mazzantini, fa registrare una prova superlativa, con la sapienza alla regia di un veterano condita da 19 punti personali; l'appena rientrato Del Prete esalta anche lui il popolo di San Marcellino facendo segnare a referto 17 punti, e così i padroni dl casa possono produrre l'allungo decisivo negli ultimi minuti di gioco.
Il fallo sistematico ospite infatti non produce gli effetti desiderati, e così gli uomini di coach Romanelli possono alla fine festeggiare due punti di estrema importanza in chiave salvezza.
Sabato prossimo a San Donnino il derby a Freccia Azzurra potrà regalare veramente un Natale indimenticabile a coach Romanelli; prima però mercoledì pomeriggio tutti alla festa biancoblu alla palestra Gobetti di Bagno a Ripoli.
P.S.

 
     
 
17 Dicembre 2007
 
 

Under 15 - 2^giornata di ritorno:

Firenze 2 Basket  vs  Don Bosco Figline        80-61
25-20/18-11/16-14/21-16

Pur con le assenze importanti di Saoud e Tempesti, la gara è stata ben giocata dai ragazzi con alcune azioni spettacolari che, come ripetiamo da tempo, lasciano intravedere buone prospettive per questo gruppo. Gli avversari, con diversi 94, ha mostrato miglioramenti rispetto alla gara di andata e fra tutti riteniamo poter citare il giovane capitano, Gioia.

Questi i tabellini: Guazzini, 4pt - Cornero, 4pt - Luzong, 6pt - Braccia, 14pt - Donadio, 12pt - Ubaldini, 6pt - Noci, 18 pt - Simoncini, 5pt - Lombardo, 11pt - Castagnoli

 
     
 
11 Dicembre 2007
 
 

Resoconto 5° partita campionato U14 regionale 10 dic 2007:

Facile impegno per i ragazzi dell'Under14 che hanno vinto senza difficoltà contro il CUS Firenze nella 5a giornata di campionato U14 regionale. La squadra è sempre stata in vantaggio anche se il giuoco non è stato particolarmente brillante con troppi errori ed imprecisione a canestro. Il CUS non è mai stato pericoloso, ciò ha permesso all'allenatore di schierare anche i ragazzi con minor esperienza.

Risultato finale: Firenze2 75 – CUS Firenze 33

Parziali: 20-10, 30-2, 17-13, 8-8

Tabellini: COCCHI 9, OLIVIERI 13, RUGGERI 3, PICCARDI 8, ROMANELLI A. 8, FANTECHI 8, MONTANARI 7, GIUBILARO 7, GENCO 10, CINI 2.

Giancarlo

 
     
 
10 Dicembre 2007
 
 

Campionato Under 15 - 08.12.2007 - 1^ giornata di ritorno:

Scuola Basket Arezzo / Firenze 2 Basket     85 - 59

24-16/26-16/20-9/15-18

Guazzini, Cornero, Luzong 3pt, Braccia 11pt, Donadio 6pt, Ubaldini 2pt, Noci 7pt, Simoncini 3pt, Lombardo 12pt, Saoud 13pt, Tempesti 2pt, Castagnoli.

Onore al merito per gli avversari che si confemano al momento superiori ai nostri ragazzi (fra l'altro realizzando ben 6 triple che per la categoria sono oltremodo indicative sulle loro qualità). Qualche rammarico per le nostre imprecisioni in attacco ma nel complesso abbiamo la consapevolezza di avere ragazzi sui quali si può e si deve lavorare per migliorare il loro bagaglio tecnico.

 
     
 
8 Dicembre 2007
 
 

Resoconto 8a giornata Campionato Under 17 Regionale:

La partita di oggi, 8 dicembre, contro il DLF Firenze Basket è stata una partita facile per il nostro Under 17 Regionale.
Tuttavia i ragazzi riescono a complicarsi la vita nel primo quarto e nell'inizio del secondo quarto, poi cominciano a inquadrare di più il canestro e quindi non c'è più storia.
Negli ultimi 2 quarti spazio per tutti i giocatori, la partita si conclude con il punteggio di 67 a 47.

Parziali:
12-9 / 27-29 / 16-8 / 12-13

Per il Firenze 2 scende in campo:
Pittera N. 6p., Bencini S. 5p., Turillazzi F. 8p., Pampaloni M. 17p., Gazzarrini S. 8p., Donolato M. 11p., Mehr Jouei A. 1p., Giuliani S. 5p., Gemmi A. 6p.

Lia Nannoni

 
     
 
7 Dicembre 2007
 
 

5° giornata Campionato Esordienti ‘96:

Si svolge la partita US.SALES – FI2: i ns ragazzi iniziano un primo quarto strepitoso, imponendosi subito all'attacco,  senza lasciare spazio agli anniversari, terminando  il primo quarto, con un vantaggio di 20 punti.

La costanza degli atleti del FI2, permane anche per tutto il 2° QUARTO, raggiungendo un distacco di addirittura 30 punti; il FI2 cede un po' in difesa nel 3° quarto, comunque senza mai abbandonare la pressione, che anche nell'ultimo quarto si fa sentire,  riuscendo a terminare il match con la  vittoria….OTTIMA PARTITA…!!!

U.S SALES – 46  /  FIRENZE 2 BASKET – 67

!!!!!!! BRAVI RAGAZZI !!!!!!

Sono scesi in campo per il FI2 BASKET:
Allenatore : ALOISE LORENZO
Giocatori: Pampaloni M. 22p; Zarri P: 2p; Conti Tommaso 2P; Magursi F: 8p; Montanari G: 6p; Trentanove V.4p: MANINI A. 2p; DONADIO D. 7p; PELACCHI m:  6P; Piccini C. 4p:  FUSI E. 4p.

Mariella G

 
     
 
5 Dicembre 2007
 
 

Resoconto 7a giornata Campionato Under 17 Regionale:

Pur con molti errori al tiro l'Under 17 Regionale riesce a vincere contro il Reggello basket con il risultato di 64 - 52.

Dopo una partenza con alti e bassi, nel secondo quarto il Firenze 2 imprime alla gara una svolta decisiva, e dopo un recupero del Reggello nel terzo quarto, i nostri ragazzi chiudono la gara con superiorità nel quarto quarto.

Parziali:
13-13 / 24-9 / 9-17 / 18 - 13

Per il Firenze 2 scende in campo:
Meucci D. 6p., Noci E. 4p., Bencini S., Turillazzi F. 2p., Pampaloni M. 11p., Gazzarrini S. 11p., Donolato M. 12p., Mehr Jouei A., Giuliani S. 1p., Gemmi A. 3p., Banci S., Saoud S. 14p.

Lia Nannoni

 
     
 
4 Dicembre 2007
 
 

Resoconto 10a giornata Campionato Serie D:

FIRENZE 2 - VIRTUS CERTALDO: 70 - 58

Parziali 27 - 16; 39 - 26; 55 - 40

Primo successo casalingo del campionato per il Firenze 2 e aggancio in classifica alla Virtus Certaldo, con una situazione della bassa graduatoria che ora fa meno paura agli uomini di coach Romanelli; dopo l'inizio di stagione infatti condito da sette ko nelle prime sette giornate, i biancoblu hanno finalmente ritrovato la propria dimensione e, con il rientro tra le proprie fila di una pedina fondamentale come Del Prete, adesso possono guardare con maggior ottimismo al futuro.
Contro il Certaldo il Firenze 2 ha mostrato un buon gioco e per tre quarti di gara ha messo in grossa difficoltà una squadra molto più forte sul piano fisico; poi un calo per i padroni di casa dettato anche dalla paura di vincere, ma alla fine sono comunque arrivati i due preziosi punti per la classifica biancoblu.
Un successo, quello del Firenze 2, che va anche letto nell'ottica di un eventuale arrivo a pari punti con Certaldo per un ottimo +12 finale.

P.S. dal Corriere di Firenze

 
     
 
3 Dicembre 2007
 
 

Quando una partità amichevole può essere un evento!

Abituati a commentare e disquisire sulle partite dei vari campionati agonistici, capita di assistere a qualcosa che ti riporta indietro negli anni ed è una gioia intima che va ad aggiungersi a quella passione che da sempre coltivo per questo sport.

Una domenica pomeriggio, il 2 dicembre, dedicata ad una partita amichevole degli Scoiattoli del Firenze 2 contro l'Olimpia Legnaia. Squadre a ranghi completi, istruttori emozionati come fosse la loro prima partita, genitori, fratellini e sorelline, nonni e nonne trepidanti assiepati lungo il perimetro della palestra Kassel colma oltre ogni limite alla ricerca di un angolo di visione ottimale che consenta magari di scattare foto da incorniciare. Prove di incitamento e battiti di mani con loro, i bambini, che coinvolti nell'evento, danno vita ad una delle loro prime sfide sportive.

C'è il gioco, c'è lo sport, c'è la lealtà, c'è una palestra di vita che sta sbocciando.

Ma chi ha vinto?
E' importante saperlo?

Un appassionato di basket

 
     
 
3 Dicembre 2007
 
 

FIRENZE 2 Under 14:

Risultato della partita: MISERICORDIA CAMPI BISENZIO - FIRENZE 2 44 – 55

Parziali 8-12; 11-17; 20-14; 5-12

Giocatori e tabellini del FIRENZE 2 :
BANCI Daniele 0, CASTRO Lorenzo 0, CINI Dario 9, COCCHI Andrea 23, FANTECHI Michele 7, GENCO Tommaso 6, MONTANARI Pietro 6, OLIVIERI Gregorio 2, PICCARDI Nicola 0, ROMANELLI Andrea 0, ROMANELLI Filippo 2, RUGGERI Dario 0.

La nostra squadra, ha giocato fuori casa la quinta giornata di campionato contro i pari età del Campi Bisenzio. Il Firenze 2 è stata opposto per la prima volta ad atleti che li equivalevano sotto l'aspetto fisico e sono stati anche impegnati anche sotto l'aspetto del gioco.
Partita che è cominciata a favore della nostra squadra anche se con pochi canestri, ci ha visto essere nettamente in vantaggio per i primi due tempi ed avere un netto calo nel terzo tempo specie per l'inconcludenza di uno dei nostri punti di forza.
Arrivati ad un divario di più due, nel quarto tempo, quando il Campi aveva ripreso fiducia e cominciava a credere nella vittoria, il Firenze 2 ha ricominciato a fare punti e mettere il risultato al sicuro.
La prossima partita di campionato sarà giocata il 10 dicembre alla Kassel contro il CUS Firenze.

GGG

 
     
 
1 Dicembre 2007
 
 

Campionato Under 15 reg. – 7^ turno di andata:

Gara casalinga con Eutelia Basket Aretina difficile da commentare per l'evidente divario fra le due squadre. Riportiamo solo i parziali dei tempini:

31-8 ; 36-6 ; 36/8 ; 28/1

Con il tabellini:
Guazzini, Cornero 11pt, Luzong 15pt, Braccia 10 pt , Donadio 13pt, Ubaldini 6pt, Noci 12pt, Tempesti 17 pt , Simoncini 12pt, Lombardo 20pt, Saoud 13pt, Castagnoli 2pt

 
     
 
30 Novembre 2007
 
 

4a giornata di Campionato ESORDIENTI 30.11.2007:

P artita sofferta per i ragazzi del FI2, nei primi due quarti le squadre giocano allo stesso livello; nel terzo quarto sembra che i ns ragazzi non riescono più a difendere e infatti il PINO DRAGONS accumula punti importanti, nell'ultimo quarto i ragazzi del FI2, riescono a recuperare  attaccando e difendendo con il massimo impegno, purtroppo non è stato sufficiente per porter vincere la partita.

L a gara termina con la vittoria del PINO DRAGONS : FI 2 - PINO DRAGONS  44-49

P arziali: 10/15 12/9 6/20 16/5

FI2 : allenatore ALOISE LORENZO
Giocatori in campo: Pampaloni M 10 p;Zarri P.; Conti T. 2p; Magursi F. 10p; Fusi E.; Montanari G.;Ceccarelli M.2p;Trentanove V:1p;Manini A 4p;Donadio D 2p;Pelacchi M 6p;Piccini C 7p

Mariella G.

 
     
 
26 Novembre 2007
 
 

Resoconto partita campionato Under 14 regionale:

3a vittoria consecutiva della squadra U14 guidata da Paolo Romanelli contro la Pol. Sieci.
Partita dominata dall'inizio alla fine, l'avversario non ha mai messo in difficoltà il Firenze2, la squadra è andata a canestro con facilità ed è riuscita a sfondare il tetto dei 100 punti.
Come dicevo nonostante l'avversario non irresistibile, il Firenze2 ha mostrato segni di progresso nel giuoco e buon fraseggio tra i compagni.

Risultato finale: Firenze2 110  -  Pol. Sieci 34

Parziali : 1) 28-6 2) 34-8 3) 22-14 4) 26- 6

Cini 17, Ruggeri 1, Genco 14, Romanelli 6, Fantechi 14, Cocchi 15, Montanari 10, Piccardi 4, Giubilaro 7, Olivieri 16, Castro 6

Giancarlo

 
     
 
25 Novembre 2007
 
 

Resoconto 6a giornata Campionato Under 17 Regionale:

Quella di oggi è una partita da dimenticare per l'Under 17 Regionale, difesa inesistente e scelte di tiro sbagliate.

Continua l'incubo della domenica mattina, quando si vede in campo una squadra completamente diversa da quella che gioca le partite fuori casa.

Parziali:
9-18 / 9-12 / 13-18 / 13-21

Per il firenze 2 scende in campo:
Meucci D. 3p., Cianfrone A. 7p., Pittera N., Bencini S., Turillazzi F. 2p., Pampaloni M. 3p., Gazzarrini S. 12p., Donolato M. 11p., Martini A. 1p., Giuliani S., Gemmi A. 1p., Banci S. 4p.

Lia Nannoni

 
     
 
25 Novembre 2007
 
 

Campionato Under 15 Regionale, 6a giornata andata:

Al Palacollina di Borgo San Lorenzo i nostri ragazzi escono sconfitti con il punteggio di 68 a 52: un primo quarto privo di intensità difensiva ha compromesso l'esito dell'incontro.
Percentuali al tiro appena sufficienti.
Da segnalare l'esordio in campionato nel Firenze 2 di Luzong Andrew a cui vanno gli auguri della società.

Questi i parziali dei tempi: 25-16/7-5/16-15/20-16

Cornero, 2pt – Luzong, 7pt – Braccia, 4pt – Donadio, 6pt – Ubaldini – Noci, 6pt – Simoncini, 2pt – Lombardo, 8pt – Saoud, 12pt – Tempesti, 4pt – Castagnoli

Da segnalare l'ottimo arbitraggio del “solito” Binella (ce ne fossero di arbitri di questo livello ne guadagnerebbe tutto il movimento cestistico)
Della squadra avversaria i nostri ragazzi hanno sofferto la fisicità di Gualandi (nr. 12) e di un buon Gigli (nr. 15)

 
     
 
20 Novembre 2007
 
 

3° Giornata Esordienti 96:

Domenica 18/11/2007, si e' disputata la 3° giornata del Campionato Esordienti 96; FI2 gioca in casa contro la squadra del VIRTUS CERTALDO, e finalmente dopo un inizio del 1° quarto un po' incerto, i ragazzi hanno portato a casa la PRIMA VITTORIA del Campionato;  facendo un buon gioco, pressando fino all'ultimo, senza mai dimenticare l'obiettivo che si erano preposti.

Punteggio finale 37/30

Parziali : 5/8 8/8 8/8 14/6

Firenze 2 giocatori in campo:
Pampaloni M 9p; Zarri P; Conti T. Magursi F 5p; Briganti D. Fusi E. 4p; Montanari G. Ceccarelli M. 2p; Trentanove V. 4p; Manini A. 9p; Donadio D 4p; Pelacchi M 1p.

Mariella G.

 
     
 
19 Novembre 2007
 
 

Resoconto 2a giornata Pre-Campionato Aquilotti:

Dopo la vittoria di misura in casa per 24 a 22 contro la Laurenziana; nella seconda giornata di Pre-Campionato categoria Aquilotti disputata Domenica 18 Novembre presso la palestra Gobetti, i nostri piccoli atleti hanno vinto nettamente contro STM PALLACANESTRO di Borgo San Lorenzo con un punteggio di 69 a 9.

Gara senza storia dall'inizio alla fine.

Parziali: 34/0, 4/3, 21/0 e 10/6.

Per il Firenze 2 scende in campo: Mannucci G.; Avenante L.; Torriti P.; Balloni M.; Carnera P.; Helferich G.; Donati S.; Cianfrone A.; Bonomi J.; Tempesti B.; Borghesi L.; Bemer B..
Allenatore: Mario Capuozzo

Katia

 
     
 
18 Novembre 2007
 
 

Resoconto 5a giornata Campionato Under 17 Regionale:

Nuova vittoria per la squadra del Coach Capuozzo.
Una partita dominata dall'inizio alla fine, tranne un blackout di 5 minuti all'inizio del 2° quarto. Ma quando il Firenze 2 chiude meglio in difesa non c'è più storia.

Parziali:
10-24 / 18-18 / 13-18 / 10-16

Per il Firenze 2 scende in campo:
Meucci D. 8p., Cianfrone A. 23p., Pittera N. 4p., Bencini S. 2p., Turillazzi F. 2p., Pampaloni M. 8p., Gazzarrini S. 15p., Donolato M. 4p., Martini A., Mehr Jouei A. 2p., Giuliani S. 4p., Banci S. 4p.

Lia Nannoni

 
     
 
15 Novembre 2007
 
 

Resoconto 2a giornata Campionato Esordienti:

In data 14.11.2007 si è svolta la seconda partita del Campionato Esordienti 96, la squadra del FI2 ha disputato in casa il match contro ABC Castelfiorentino; la partita e' risultata abbastanza difficile fin dall'inizio, tanto più che nel primo quarto siamo riusiciti a raccogliere soltanto due punti.
La squadra avversaria è stata nettamente superiore  nonostante l'impegno e la costanza dei ns giocatori.; che non è stato sufficiente a recuperare l'ampio vantaggio dell'avversario.
La partita è terminata con il punteggio di 17-44.

Parziali: 02-12 / 08-12 / 1-8 / 6-12

Pampaloni M. 6p; Zarri P; Rossi Ferrini J; Magursi F.; Briganti D; Fusi E; Montanari G; Ceccarelli M. 2p; Manini A. 1p; Donadio D; Pelacchi M: 8p; Piccini C.

Mariella Guerrini

 
     
 
14 Novembre 2007
 
 

FIRENZE 2 Under 14

Risultato della partita: MUGELLO 88 – FIRENZE 2: 23 – 71

Giocatori e tabellini del FIRENZE 2 :
CINI Dario 4, COCCHI Andrea 14, FANTECHI Michele 13, GENCO Tommaso 10, MONTANARI Pietro 2, OLIVIERI Gregorio 6, PICCARDI Nicola 2, ROMANELLI Andrea 3, ROMANELLI Filippo 15, VETRALLA Martino 0.

Dopo la prima giornata, che ha visto la nostra squadra vincere in casa per 68 a 50 contro il Pino Dragons ”B”, domenica 11 novembre c'è stata la partita a Barberino del Mugello contro il Mugello 88.
La squadra ha ben figurato fermando continuamente le iniziative del Mugello 88 e riproponendosi velocemente sotto il canestro avversario. Il Firenze 2 ha vinto nettamente la sfida dei rimbalzi sia in attacco che in difesa grazie anche alla presenza del maggior numero dei lunghi in campo e nell'insieme, ha avuto dall'inizio alla fine la superiorità in campo.
La prossima partita di campionato sarà giocata il24 novembre in casa contro le Sieci.

GGG

 
     
 
12 Novembre 2007
 
 

Resoconto 4a giornata Campionato Under 15:

Sabato 10.11.07 a Pontassieve i ns. ragazzi hanno vinto con la locale rappresentativa con il punteggio di 31 a 109.
La squadra avversaria, in campo con soli 6 ragazzi a causa di alcuni infortuni e l'indisponibilità di altri, nulla ha potuto. In situazioni del genere si apprezzano la volontà e la sportività dei ragazzi e se da un lato ci dispiace per la conseguente palese inferiorità in campo, dall'altro se ne devono apprezzare i contenuti di pura sportività che ne possono emergere.

I tabellini:
Guazzini, 6 - Cornero, 8 - Donadio, 16 - Ubaldini, 5 - Noci, 22 - Simoncini, 8 - Lombardo, 14 - Saoud, 10 - Tempesti, 13 - Castagnoli, 2

I parziali: 2-27/11-22/10-33/8-27

 
     
 
11 Novembre 2007
 
 

Resoconto 4a giornata Campionato Under 17 Regionale:

Nella 4a giornata di Campionato l'Under 17 Regionale va a vincere in casa con il Valdisieve una partita da cardiopalma, non per i meriti ma per la gara ai canestri sbagliati. Per fortuna questa volta riuscivano a mantenere (anche grazie ai continui richiami dell'allenatore) la concentrazione fino in fondo. Risultato finale 65-62

Parziali:
18-17 / 18-15 / 11-12 / 18-18

Per il Firenze 2 scende in campo:
Meucci D. 1p, Cianfrone A. 13p., Pittera N., Bencini S. 4p., Turillazzi F., Pampaloni M. 14p., Gazzarrini S. 13p., Donolato M. 11p., Mehr Jouei A., Giuliani S. 4p., Gemmi A. 2p., Banci S. 3p.

Resoconto 3a giornata Campionato Under 17 Regionale:
 
Nella 3a giornata di campionato la squadra dell'Under 17 Regionale ha giocato in trasferta contro la Scuola Basket Prato.
Grazie al lavoro dell'allenatore i ragazzi hanno ritrovato la calma e la determinazione per poter affrontare una delle capoliste del Campionatodimostrando di essere una squadra . La partita è sempre stata tenuta sotto controllo dai nostri ragazzi nonostante che l'altra squadra fosse molto preparata e giocasse a zona riuscendo a vincere con il risultato finale di 67-84.
 
Parziali:
18-27 / 13-14 /14-16 / 22-27
 
In campo per il Firenze 2:
Meucci D. 11p.Cianfrone A. 20p.Pittera N. 1p.Bencini S.Turillazzi F.Pampaloni M. 11p.Gazzarrini S. 30p.Donolato M. 5p.Martini A.Giuliani S. 2p.Gemmi A. 2p.Banci S. 2p.

Resoconto 2a giornata Campionato Under 17 Regionale:
 
La seconda partita di Campionato giocata in casa contro G.S. Basket Sestese "B" ha visto i nostri ragazzi giocare abbastanza convinti nei primi due quarti conquistando un vantaggio di 12 punti. Ma dall'inizio del terzo quarto si sono adagiati perdendo la concentrazione e il mordente lasciando vincere così la squadra avversaria. Punteggio finale 67-84.
 
Parziali:
20-16 / 19-11 / 9-16 / 10-18
 
In campo per il Firenze 2:
Meucci D. 9p.Cianfrone A. 12p.Bencini S. 3p.Turillazzi F.Pampaloni M. 4p.Gazzarrini S. 19p.Donolato M. 6p.Martini A.Mehr Jouei A.Gemmi A.5p.Banci S.

Resoconto 1a giornata Campionato Under 17 Regionale:
 
Il 20 ottobre è iniziato il Campionato Under 17 Regionale e nella loro partita d'esordio i ragazzi hanno giocato bene con determinazione e gioco di squadra vincendo in casa della Pallacanestro Calenzanocon il punteggio finale di 58-82.
 
Parziali:
11-20 / 20-22 / 20-22 / 17-18
 
In campo per il Firenze 2:
Meucci D. 6p.Cianfrone A. 5p.Pittera N. 12p.Bencini S. 6p.Turillazzi F. 3p.Pampaloni M. 2p.Gazzarrini S. 21p.Donolato M. 14p.Martini A. 3p.Giuliani S. 2p.Gemmi A. 4p.Banci S. 4p.

 
     
 
11 Novembre 2007
 
  Oggi si è svolta la prima partita del Campionato Esordienti la squadra del Firenze 2 ha giocato in trasferta a Borgo San Lorenzo; la partita è stata difficile per i nostri ragazzi che hanno dovuto lottare fino all'ultimo secondo in un'atmosfera tutt'altro che tranquilla.
Hanno giocato bene pressando e lottando fino all'ultimo secondo con una piccola carenza nella difesa che è valsa a far perdere loro la partita. Il punteggio finale è stato di 27-24.

L'arbitraggio praticamente mancante ha reso difficoltosa tutta la durata della partita.

Parziali:
2-5 / 14-7 / 1-6 / 10-6
Conti T.Magursi F. 3p.Briganti D.Fusi E. 2p.Pampaloni M. 7p.Montanari G.Ceccarelli M. 6p.Donadio D. 2p.Pelacchi M. 4p.Cecchi S.
 
     
 
11 Novembre 2007
 
 

Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre si è svolto a San Casciano il 1° Torneo Nazionale-Categoria Aquilotti-5c5. I nostri bambini del 1997 hanno partecipato.

Venerdì 2/11/07 gli atleti hanno disputato la mattina alle ore 11,30 la partita contro San Casciano Bianchi e ne sono usciti nettamente vittoriosi.

Il pomeriggio hanno disputato la 2° partita con il LBL Caserta e anche questa è stata vinta.

Dunque il giorno successivo Sabato 3/11/07 hanno disputato la partita per il primo e secondo posto e ne sono usciti V I T T O R I O S I !!!!!

B R A V I B A M B I N I!!!!!!!

 
     
 
3 Novembre 2007
 
 

Marco Guarnieri

Resoconto 3a giornata Campionato Under 15:

Come nelle previsioni si è trattato di un test non impegnativo date le caratteristiche dell'avversario nelle cui file erano presenti 4 nati '94. L'indisponibilità di Guazzini e l'incertezza di poter schierare Braccia dopo il brutto infortunio di Figline ha consentito la convocazione di due 94 (Tommaso Genco e Dario Cini).

Piero Bertini ha ruotato i ragazzi dando a tutti pari opportunità e le indicazioni che si possono avere da questa gara sono veramente relative.

Il risultato finale: Firenze 2 – U.S. Terranova   101 – 39

Parziali: 24-6 / 30-10 / 22-15 / 25-8

Tabellini: Cornero T. 10p., Donadio M. 9p., Ubaldini S. 9p., Noci E. 19p., Tempesti N. 12p., Simoncini N. 9p., Lombardo M. 9p., Saoud S. 8p., Genco T. 2p., Cini D. 6, Castagnoli S. 4p., Braccia P. 4p.

 
     
 
2 Novembre 2007
 
 

Marco Guarnieri

Il 28 ottobre è partito il campionato under 15 ed i nostri ragazzi hanno ceduto in casa alla rappresentativa della Scuola Basket Arezzo con il punteggio finale di 63-81.

Ai primi due quarti giocati alla pari ed anche in maniera discreta si sono contrapposti il terzo ed il quarto che, a causa anche dell'uscita per falli di Noci, Braccia, Saoud e Tempesti, hanno visto il chiaro predominio degli avversari (in evidenza Pichi con 22 punti, Verdelli con 15 punti e Peruzzi con 12 punti.

Questi i parziali:
21-16 / 22-25 / 9-17 / 9-25

In campo per il Firenze 2:
Guazzini L., Cornero T., Braccia P. 14p, Donadio M. 6p., Ubaldini S., Noci E. 17p, Tempesti N. 6p, Simoncini N. 2p, Lombardo M. 5p., Saoud S. 12p., Castagnoli S. 1p.

Buono l'arbitraggio di Todaro

Il 31 ottobre i ragazzi del 93 (Under 15), alla seconda uscita sono andati ad espugnare con relativa facilità il campo del Don Bosco Figline con il punteggio finale 58-87.

Gara obiettivamente non difficile e giocata correttamente salvo un episodio nel finale di gara che ha visto coivolto Paolo Braccia che ci ha fatto un po' trepidare.

Putroppo la mancanza di un arbitro designato,  a volte può far si che si creino situazioni evitabilissime. Comunque il ragazzino messo a disposizione dal Don Bosco Figline ha fatto del suo meglio e nessun appunto ci sembra debba essergli fatto per la conduzione della gara.

Ecco comunque i parziali dei tampini ed i tabellini:
11-17 / 13-20 / 14-31 / 20-19

Guazzini L. 2p, Cornero T. 2p, Braccia P. 8p., Donadio M. 10p., Ubaldini S. 2p., Noci E. 8p., Simoncini N. 13p., Lombardo M. 10p., Saoud S. 24p., Tempesti N., Castagnoli S. 8p.

 
     
Torna alla Home Page