*** LA BACHECA DEI TIFOSI ***

 

In questo spazio che Firenze 2 Basket mette a tua disposizione potrai inserire
qualsiasi tuo pensiero, proposta o commento alle gare o ad ogni genere di avvenimento.
Firenze 2 Basket, a sua insindacabile discrezione, si riserva di pubblicare
messaggi che dovessero contenere offese o insinuazioni lesive dell'altrui dignitą.

VEDI BACHECA 2007-2008 - VEDI BACHECA 2009 - VEDI BACHECA 2010 - VEDI BACHECA 2011 - VEDI BACHECA 2012 - VEDI BACHECA 2013 - VEDI BACHECA 2014 - VEDI BACHECA 2015 - VEDI BACHECA 2016 - VEDI BACHECA 2017 - VEDI BACHECA 2018 - VEDI BACHECA 2019

 
 
Invia Messaggio in Bacheca
     
 
27 Marzo 2020
 
 

È arrivato nella tarda sera di ieri il comunicato Ufficiale della FIP che in estrema sintesi sentenzia: "La stagione di tutti i campionati regionali è da considerarsi conclusa".

Può sembrare un’ingiustizia, ma la vita è fatta di priorità ed in questo momento l’unica cosa che conta è uscire da questo incubo prima possibile sani e salvi.

Non so se torneremo ad allenarci, ad essere ottimisti potremo fare qualcosa a giugno, ad essere realisti se ne riparla a settembre, ma ci tenevo a ringraziarvi ad uno ad uno. 
In rigoroso ordine alfabetico: Ajit, Alessandro, Christian, Edoardo, Giovanni, Joseph, Lorenzo, Luca, Matteo, Mattia, Niccolò, Niccolò, Vasco, Vincenzo (e Pippo!) grazie per questi tre anni belli belli. Il Covid-19 ha tolto la possibilità di giocarvi l’accesso alle finali, che vi eravate sudati sul campo, ma quello che avete fatto resta e avrete modo e tempo di rifarvi gli anni prossimi tutti insieme.
Tengo davvero a dirvi che, quello che io ho dato a voi, non è neanche la metà di ciò che ho ricevuto in termini di entusiasmo e divertimento. Spero di avervi lasciato il giusto spirito non tanto per la pallacanestro, quanto per tutte le sfide che la vita vi proporrà: prendete le cose seriamente, senza prendervi troppo sul serio!
Inutile dirvi che, qualora non riusciremo a tornare in palestra prima dell’estate, organizzeremo quando questa emergenza sarà finita, qualcosa di memorabile tutti insieme, per salutarci come ci meritiamo!

Piero
(Vasco tieni nonno Nello a casa, mi raccomando!)

 
     
 
1 Marzo 2020
 
 

Promozione
Basket Teamnova   vs  Publinfo Firenze 2   55-63

Parziali: 14-20  11-17   14-12   16-14
Tabellini: Bigi 1, Bindi 4, Ceccarelli, Geppetti 15, Lizzaraga 12, Logi 13, Merlini 11, Pasquali 2, Tempesti  5

Il Firenze 2 sorprende i padroni casa, in lotta per i playoff, e strappa un risultato del tutto inatteso.
Vittoria meritata comunque per i nostri ragazzi, sempre avanti nel punteggio, che realizzano anche 8 triple e che contengono, ad inizio del terzo quarto, il rabbioso tentativo di recupero di Teamnova e riuscendo poi nell'ultima frazione a gestire in maniera accorta il pallone, trovando anche preziose realizzazioni di un soddisfacente Merlini.
Il rientro di Logi, con una buona autonomia, certo non è poca cosa: le sue  due triple ad inizio partita  hanno dato certezze ai compagni e Geppetti, nell'arco della partita, lo ha supportato con la sua miglior prestazione stagionale.
Ceccarelli e Bindi hanno lottato sotto le plance concedendo poco, Lizarraga ha portato palla con sicurezza, alternandosi con Tempesti. Minutaggio minore per Pasqauli e Bigi ma l'impostazione voluta da coach Visani era quella di mantenere ritmi bassi, più congeniali al Firenze 2.

E così è arrivata la terza vittoria in trasferta con la kassel che rimane comunque, speriamo ancora per poco, off limits.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
29 Febbraio 2020
 
 

Under 18
Firenze 2 Basket    vs   Terranuova Basket   63-69

Parziali: 10-22  19-15  24-16  10-16
Tabellini: Pietrantoni T. 22, Fantechi 2, Castagneri 8, Torrini 16, Sartoni 8, Talini 2, Filistrucchi, Baldi, Picerno, Rabatti 5, Bartolini 16

I nostri ragazzi se la sono giocata fino alla fine e la partita ha riservato emozioni a non finire.

Partenza ad handicap con un Firenze 2 in balia dei valdarnesi: le nostre azioni offensive paiono infrangersi inesorabilmente contro l'attenta difesa avversaria. Pietrantoni non ingrana, Castagneri stenta, Fantechi subito in debito d'ossigeno ed il Firenze 2 dopo i primi dieci minuti sotto di dodici.
Poi diventa incisivo Torrini a cui si accorda Castagneri ed il Firenze 2 inizia un lungo, faticoso recupero,  ma alla pausa lunga sono ancora 8 i punti che lo separano dagli ospiti.
Terza frazione: si mette in moto Pietrantoni, sino ad allora evanescente e comunque gravato di 3 falli. Alla fine della terza frazione 53-53, dopo essere stati per alcuni istanti in vantaggio.
Terranuova ha però nelle canne colpi preziosi: i numeri 14 e 16 (41 punti in due) ristabiliscono un minimo vantaggio che permette di amministrare le ultimissime fasi di gioco.

Complimenti agli avversari ma bravi anche ai nostri ragazzi. 

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
23 Febbraio 2020
 
 

Promozione
Publinfo Firenze 2 Basket   vs  ASD Scandicci Basket   43-80

Parziali: 14-22  9-17  7-15  13-26
Tabellini: Bigi 3, Bindi 9, Canalicchio 1, Ceccarelli 2, Geppetti 10, Lizzaraga 4, Logi 4, Merlini 5, Pasquali 5, Tempesti

Il rientro di Logi nelle fila del Firenze 2 non ne risolve al momento i problemi. E' un Firenze 2 evanescente, con evidenti difficoltà nel trovare la via del canestro.

Partita sempre in salita dalla quale traspaiono anche problemi di tenuta fisica nei ragazzi di coach Visani. Certo l'assenza di Vettori che nelle poche partite in cui si è reso disponibile ha dimostrato estro e capacità realizzative si sente, come non avere schierato un motivato Cini comporta non avere quelli equilibri che presumiamo potrebbero esserci.

Piace, nel gruppo, il comportamento di Bindi, Ceccarelli e Geppetti. Negli altri troppe sbavature anche se non manca la volontà.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
23 Febbraio 2020
 
 

Under 18
Firenze 2 Basket   vs  US Pino   68-81

Parziali: 13-21  19-17  15-26  21-17
Tabellini: Pietrantoni 25, Fantechi 2, Castagneri 19, Torrini 2, Sartoni 8, Talini 1, Osti, Filistrucchi, Baldi, Rabatti, Bartolini, Angeli 7

Un bel Pino dà uno scappellotto al Firenze e quasi ne azzera le velleità. I rientri di Angeli e Fantechi avevano portato nello spogliatoio un'aria di positività creando quasi un'euforia.
Magari questa avrebbe potuto essere una partita da affrontare fra qualche turno, con un tono fisico di questi due ragazzi, pedine importanti nella nostra squadra, sicuramente più testato.

La difesa ad uomo di inizio partita è stato un flop e pure la zona, poi,  non ha limitato gli avversari che nell'arco della partita hanno bucato la retina con ben otto triple.

Il dover rincorrere nel punteggio gli avversari ha portato alcuni nostri ragazzi a tentare iniziative personali, qualche volta con esiti positivi, ma tante altre con effetti deleteri.

Non è il caso ora di demoralizzarci. Lavoriamo, lavoriamo e cerchiamo di compattarci.
Prossimo turno, ancora casalingo, contro Terranuova. Altra bella sfida

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
22 Febbraio 2020
 
 

Under 16
MUGELLO BK-FIRENZE 2 BK 61-62

I ragazzi dell'under 16 chiudono la prima fase aggiudicandosi un tiratissima partita sul campo di Mugello, vittoria importante sopratutto per la seconda fase dove grazie ai risultati acquisiti potranno giocarsi tutte le loro chance per arrivare alle final four per il titolo regionale.
Mugello parte fortissimo, e non potrebbe essere altrimenti visto che solo una vittoria li può salvare dall'eliminazione.
Il loro vantaggio arriva al +10 grazie anche all'inconsistenza di Firenze 2, assente ingiustificato del primo quarto (19-9).
Nella seconda frazione i ragazzi di Bertini cominciano a giocare e abbozzano una prima rimonta fino ad arrivare al -2, ma gli avversari grazie anche ad una serie di triple, diciamo fortunose, riallungano e si va all'intervallo sul 37-30.
Terzo quarto in sostanziale parità; Mugello torna anche sul +10 ma comunque i nostri non mollano e il tempo si chiude sul 50-42.
Ma Firenze 2 vuole la vittoria e nell'ultimo quarto mette in campo un'intensità mai vista fino ad allora, pressa, raddoppia, sporca tutte le linee di passaggio avversarie, recupera pallone dopo pallone e, mentre le energie di Mugello vengono meno e i loro tiri da fuori, che li avevano tenuti a galla non trovano più nemmeno il ferro, comincia la rimonta. Meno 8...6...4...2...
Finalmente quando mancano sei minuti al termine ecco l'aggancio e subito dopo il primo vantaggio dall'inizio della partita (50-52).
Da questo momento, a parte un +4 per Firenze 2, la partita va avanti punto a punto fino alla sirena finale che vede i fiorentini vincere di uno (61-62).
Citazione obbligatoria per Picerno autore di una prestazione mostruosa condita di 34 punti, terminale offensivo ideale per finalizzare l'enorme lavoro "sporco" in difesa e a rimbalzo dei compagni di squadra.

Tibar, Delunas 4, Montemurro, Picerno 34, Osti 13, Degl'Innocenti Lo.4, Tosi, Viti, Cortese, Bartolini, Lassi, Degl'Innocenti Lu.7

FIRENZE 2 BK-POGGIBONSI BK 53-40

Pur non giocando una delle loro migliori partite i ragazzi di coach Bertini centrano ugualmente la vittoria contro Poggibonsi. Si segna poco, e il primo quarto si chiude sul punteggio di 16-10. 
Stessa musica anche nel secondo periodo; il vantaggio per Firenze 2 arriva al +12 e solo un paio di palle perse nel finale di tempo permettono agli avversari di ridurre lo svantaggio sul 27-20.
I nostri non trovano soluzioni facili contro la difesa a zona di Poggibonsi (e si spiega anche così il basso punteggio finale per una squadra abituata a segnare 75/80 punti di media a partita), ma piano piano riescono ad aumentare il divario chiudendo il terzo quarto sul 40-29.
Nei primi minuti del quarto periodo Firenze 2 arriva anche al +15, ma un mai domo Poggibonsi riesce a riportarsi sotto recuperando fino al 44-40.
Ma i nostri, grazie ad una buona difesa riescono a trovare una serie di giocate in campo aperto e ristabiliscono prontamente le distanze e chiudono la gara 53-40.

Tibar, Gianni, Montemurro, Picerno 22, Osti 13, Degl'Innocenti Lo.4, Tosi, Cortese, Bartolini 1, Delunas 4, Vannini, Degl'Innocenti Lu.9

 
     
 
16 Febbraio 2020
 
 

Promozione
Pallacanestro Sansepolcro   vs  Publinfo Firenze 2   84-37

Parziali: 21-4   17-9   22-9   24-15
Tabellini: Bigi 4, Bindi 6, Canalicchio 1, Ceccarelli 10, Lizzaraga 6, Merlini 2, Pasquali 5, Tempesti 3

Pronostico ampiamente rispettato in una partita dalla quale non ci si poteva aspettare granché, visto il livello tecnico e fisico della capolista ed il cronico deficitario numero di giocatori che il Firenze 2 riesce a mettere in campo.

Fatte queste debite considerazioni rimane l'apprezzamento per questi nostri ragazzi che, consapevoli dei loro mezzi, scendono in campo sempre con buona determinazione riuscendo a sprazzi a dimostrare di sapere giocare anche una buona pallacanestro.

Gli odierni avversari hanno messo in campo delle individualità che non sono di questa categoria, ma che hanno un trascorso relativamente recente in campionati di ben altro livello; poi gli anni passano e..... si trovano a far da chiocce a giovani di belle speranze,  continuando a divertirsi.

Fra i nostri ragazzi una nota di merito a capitan Ceccarelli mentre fra gli avversari ha impressionato la facilità e precisione al tiro di Spillantini (24 punti).

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
12 Febbraio 2020
 
 

Under 20
Firenze 2 Basket   vs  Basket Reggello   52-56

I parziali: 21-13   16-11   9-15   8-12
Tabellini: Canalicchio 9, Talini 5, Ciacci 11, Cortopassi, Bussani 18, Baldini 4, Miniati 5

Un Firenze 2 deficitario nel numero di giocatori inseriti a referto mostra buone cose fino a quando la stanchezza non arriva a condizionarne le giocate. Merito comunque agli avversari dimostratisi molto precisi al tiro dalla lunga distanza (alla fine saranno 9 le triple)  e determinati sino alla fine nel voler strappare un risultato positivo nella loro trasferta fiorentina.

Complimenti agli avversari che la partita l'hanno vinta sul campo. Scaramucce a fine partita ma andiamo oltre. Oggi abbiamo recuperato Miniati ed abbiamo visto un buon Bussani. note positive dai!!

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
8 Febbraio 2020
 
 

Promozione
Publinfo Firenze 2 vs CUS Firenze  51-65

Parziali: 10-11  5-19  6-13  30-22
Tabellini: Pasquali 9, Lizarraga 6, Tempesti 2, Bindi 5, Bigi, Geppetti 23, Ceccarelli 1, Merlini 5

Il Firenze 2 trova la quadra del proprio assetto solo nell'ultimo quarto, ormai troppo tardi per riequilibrare le sorti della sfida. Benino in difesa ma evanescenti in attacco dove più della metà dei punti dell'intera gara sono stati realizzati nell'ultimo quarto, quando si è "svegliato" Geppetti e Lizarraga si è messo in regia, abbassando il ritmo delle manovre nella maniera a lui più congeniale.

Un ultimo quarto dunque che speriamo sia preso a riferimento per un rilancio dei ragazzi di Visani.

Prossimo turno proibitivo in quel di Sansepolcro, capolista incontrastata.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
8 Febbraio 2020
 
 

Under 18
Firenze 2 T.IM.E di Talini & C.   vs   Scuola Basket Arezzo Rosini Impianti   66-52

Parziali: 23-17   17-22   15-11   11-2
Tabellini: Pietrantoni T. 24, Castagneri 13, Torrini 9, Sartoni 11, Talini 1, Osti 6, Filistrucchi 2, Baldi, Rabatti

Vittoria più sofferta del previsto ma con  tanto demerito nei nostri ragazzi,  svogliati come non mai in difesa ed apparsi un tantino presuntuosi. Atteggiamento non positivo anche perché i giochi non sono fatti e bisogna aver "fame". Se qualcuno si sente sazio probabilmente ha da capire come funziona questo giochino.

I più quadrati oggi ci sono sembrati i soliti Talini e Sartoni, che non hanno nelle loro mani i punti di Pietrantoni e Castagneri ma di castagne dal fuoco riescono a toglierne veramente tante.

Il Firenze 2 che vorremmo sempre vedere è quello dell'ultima frazione, determinati,  con meno fronzoli e tanta difesa.

Prossimo turno, nuovamente alla Kassel, contro un ostico Ermini Adone Arno che oggi ha sconfitto lo Scandicci ed ha consolidato il 5° posto.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
2 Febbraio 2020
 
 

Under 18
C.M. Pino   vs  Firenze 2 Basket T.IM.E   61-75

Parziali: 17-21  13-16  20-24    11-14
Tabellini: Baldi, Castagneri 28, Filistrucchi, Pietrantoni T. 18, Rabatti 3, Sartoni 8, Talini 6, Torrini 12

Un Castagneri "sulle righe" prende per mano i compagni e consente al Firenze 2 di incamerare due punti preziosi e portarsi a due punti dalla capolista Synergy, sconfitta questo turno dal Terranuova. Si prospetta veramente una bella lotta fra queste tre compagini per il passaggio alla seconda fase. Da recuperare Angeli (un mese?) e capitan Pietrantoni (?) potremo contare su alcuni under 16 (Osti, Degl'Innocenti e Bartolini.
Venendo alla partita odierna si è molto sofferta la fisicità sotto canestro del Pino, consentendo agli avversari secondi, terzi e qualche volta quarti tiri.
Solo Sartoni e Rabatti a momenti sono riusciti a presidiare la zona sotto canestro, Talini dal suo canto lo ha fatto più che col fisico con intelligenza, consentendo le veloci ripartenze di Pietrantoni, Torrini e Castagneri. Un pò in affanno Filistrucchi. Baldi entrato con la partita oramai gestita in tranquillità.
In attacco benissimo Castagneri, recuperato al 110 per cento. Meno preciso del solito Pietrantoni, ma sempre pungente.
Qualcosina da rivedere nell'attaccare la zona avversaria: i ragazzi hanno cercato di attaccarla correttamente  ma lentamente solo nell'ultimo quarto, con le energie che si stavano esaurendo e con l'occhio al cronometro.

Bene comunque, ogni volta rimaniamo appagati per qualcosa di buono che in campo dimostrano di saper fare.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
2 Febbraio 2020
 
 

Under 16
VIRTUS CERTALDO-FIRENZE 2 BK 48-83

Facile affermazione di Firenze 2 che passeggia sui resti di Certaldo, che fin dall'inizio della stagione deve far fronte a numerose assenze per infortuni vari, e costretta a mettere a referto tre 2005 e addirittura un 2006. Cosa che probabilmente costerà ai virtussini la sconfitta a tavolino; ma il risultato sarà omologato perché superiore ai venti punti di scarto (già successo una volta quest'anno).
Partita di cui c'è poco da raccontare ma che serve a coach Bertini per dare spazio a tutti i ragazzi a referto, soprattutto a quelli meno utilizzati nel corso della stagione.
La partita scivola via, +14 alla fine del primo quarto (6-20), +28 all'intervallo lungo (23-51).
Difficile mantenere la concentrazione in questo tipo di partite ma, fra qualche amnesia difensiva e un po' di errori in attacco, si arriva alla fine senza particolari sussulti; 37-68 alla fine del terzo, 48-83 alla sirena finale.

Tibar 8, Gianni 6, Montemurro 6, Osti 7, Degl'Innocenti Lo.7, Tosi 14, Delunas 22, Vannini 6, Lassi 5, Degl'Innocenti Lu.2

 
     
 
2 Febbraio 2020
 
 

Under 15
Firenze 2 Basket   vs  Pall. Calenzano   39-65

Parziali: 4-18  16-15  6-15   13-17
Tabellini: Caini, Galati 3, Lorenzini, Familari, Cortese 10, Vallone 6, Bacci 5, Cozzarin 2, Paoletti, Tonelli 2, Ciarleglio 11, Cartei

L'apporto di Cortese e Ciarleglio è buono anche se il gioco che i ragazzi di Cini riescono ad esprimere è ancora farraginoso e lento. Progressi pare ci siano: vediamo ora se la seconda fase riuscirà a regalarci qualche sorpresa.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
1 Febbraio 2020
 
 

Promozione
Laurenziana  vs Firenze 2 Publinfo  60-48

Parziali: 15-16  12-16  15-7  18-9
Tabellini: Bigi 15, Bindi 4, Ceccarelli 6, Geppetti 7, Lizarraga 5, Pasquali 5, Tempesti 6

Ancora un Firenze 2 presentatosi al Pala Mattioli con soli 7 effettivi ed ancora una prestazione al limite delle attuali potenzialità. Bene i primi due quarti, condotti con ordine e padronanza, poi l'infortunio a Lizarraga ed il quinto fallo a Pasquali hanno vanificato una prestazione comunque onorevole.
La precisione al tiro, in generale, è quella che è, giustificata anche dalla stanchezza che i nostri ragazzi, privi di cambi, poi finiscono per non avere.
Speriamo poter recuperare qualche elemento, per onorare un campionato che comunque ci vede soccombere ma sempre onorevolmente.
Oggi si è recuperato Bigi ed è stato un bel biglietto da visita.

Forza ragazzi !!!

 
     
 
29 Gennaio 2020
 
 

Under 20
Firenze 2 Basket   vs  Basket Impruneta    52-48

Parziali: 13-15   10-11   22-4   17-18
Tabellini: Baldini 2, Bussani 4, Canalicchio 7, Ciacci 19, Cortopassi 3, Lucchetti 14, Prestia 3

Prestazione incolore dei nostri ragazzi che contro la zona dell'Impruneta soffre ogni oltre plausibile misura. Il Firenze 2 rincorre gli avversari nei primi due quarti, rimanendo sempre a stretto contatto. Riesce a dare una bella spallata nel terzo quarto per poi consentire all'Impruneta di riavvicinarsi pericolosamente nel finale della quarta ed ultima frazione.

Il risultato premia oltre gli effettivi meriti i nostri ragazzi ma tant'è e così si andrà alla seconda fase come quarta classificata e quindi a disputare la fase regionale.
Preoccupano le assenze forzate: ad infortuni si è già dato un bel contributo.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
26 Gennaio 2020
 
 

Under 16
FIRENZE 2 BK-CMB PINO DRAGONS 83-59

Facile affermazione del Firenze 2 che allunga la striscia di vittorie battendo anche Pino Dragons.
I bianco-blu partono subito forte, trovano continuità e canestri e chiudono la prima frazione già sul +12 (22-10).
Secondo quarto giocato in scioltezza, Bertini ruota tutti gli elementi a disposizione e si va al riposo sul 41-32.
Al rientro dagli spogliatoi i nostri decidono di chiudere la partita e regalare una domenica tranquilla ai propri tifosi e aumentano il margine di vantaggio fino al +24 (66-42).
Con il risultato ormai in cassaforte Firenze 2 gestisce il vantaggio e l'ultimo quarto serve per mandare a punti tutti i ragazzi a referto, come già successo altre volte quest'anno.
Sotto questo punto di vista incoraggiante l'esordio con i "grandi" del 2005 Ciarleglio autore di 4 punti.

Tibar 4, Gianni 1, Montemurro 2, Osti 18, Degl'Innocenti Lo.12, Tosi 6, Viti 4, Bartolini 11, Delunas 4, Vannini 5, Degl'Innocenti Lu.12, Ciarleglio 4.

 
     
 
26 Gennaio 2020
 
 

Promozione
Firenze 2 Publinfo   vs U.S. Sales   55-61

Parziali: 12-14   22-15   9-14  12-18

Il Firenze 2 mostra anche buone cose (a sprazzi, alternati da lunghe pause) ma vuoi per le scarse percentuali al tiro che per un arbitraggio non adeguato alla categoria (il più giovane dei due più volte apprezzato con le giovanili, in questa categoria diciamo che ha fatto danno!)

Nel Firenze 2 prove generose di Vettori, Bindi e Lizarraga....ma da compagni poco sostegno.

Peccato, poteva essere l'occasione per allungare su Sales.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
24 Gennaio 2020
 
 

Under 20
A.S.D. CENTRO MB ARNO   VS  A.S.D. FIRENZE 2 BASKET  53-62

Parziali: 11-24  14-14   10-11   18-13
Tabellini: Canalicchio 8, Ciacci, Bussani 22, Baldini 5, Prestia 12, Lucchetti 15

Improbabile exploit dei nostri ragazzi presentatisi a Rignano a ranghi estremamente ridotti.
Vittoria che può riaprire i giochi per la seconda fase?

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
22 Gennaio 2020
 
 

Under 18
Firenze 2 Basket T.IM.E  vs  Scandicci Basket   47-45

Parziali: 17-11  4-8  9-14  17-12
Tabellini: Baldi, Bartolini, Castagneri 7, Filistrucchi, Osti 3, Pietrantoni T. 24, Rabatti, Sartoni 6, Talini 2, Torrini 5

Il Firenze 2 stenta in attacco ma è bravissimo in difesa con un super Sartoni e con le ottime prestazioni di Talini (un'ulteriore conferma) e Rabatti.

In attacco sempre incisivo Pietrantoni ma i suoi movimenti in attacco sono stati ben interpretati dagli avversari e molte volte le penetrazioni sulla sinistra hanno trovato  pronti raddoppi.

Buono l'approccio di Osti al quale non difetta personalità, onesta la prestazione di Filistrucchi.

Il rientro di Castagneri, con buone giocate, ha certo concesso a coach Visani un'opportunità in più nei cambi. Torrini, non opportunista come al solito, ha stentato ma poi, alla fine, la sua tripla, ha dato la svolta alla partita che pareva avere un'inerzia tutta a favore degli ospiti.
Nel finale, poi, la contestuale ritrovata precisione ai tiri liberi e la realizzazione di Talini ad  secondo dal termine hanno regalato ai nostri ragazzi l'intera posta in palio.

Ora dieci giorni prima del prossimo impegno con il Pino ... recuperiamo il recuperabile e, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
21 Gennaio 2020
 
 

FIRENZE 2 BK-IMPRUNETA BK 71-52

Torna alla vittoria dopo la lunga pausa natalizia l'under 16 di coach Bertini che si aggiudica l'incontro interno con Impruneta.
Partita di cui c'è veramente poco da raccontare, praticamente chiusa già all'intervallo lungo che vede Firenze 2 avanti di ventuno punti (45-24).
Troppo ampio il divario tra le due formazioni in campo così che negli ultimi due quarti i bianco-blu fiorentini gestiscono il risultato e c'è spazio e "gloria" per tutti i ragazzi a referto.

Tibar 3, Gianni, Montemurro 3, Osti 14, Degl'Innocenti Lo.8, Viti 4, Cortese 2, Bartolini 5, Delunas 15, Vannini 5, Lassi 2, Degl'Innocenti Lu.10

DON BOSCO FIGLINE-FIRENZE 2 BK 68-72

Convincente affermazione della nostra under 16 che si impone anche sul non facile campo di Figline.
Primi due quarti giocati col freno a mano tirato, Firenze 2 meno brillante del solito e Don Bosco che si aggiudica i due parziali, 21-18 e 38-34 e si va all'intervallo.
Alla ripresa dei giochi funziona bene la difesa a zona dei ragazzi di Bertini, ma anche a causa di percentuali bassissime in attacco i giallo-blu di Figline aumentano il divario chiudendo il quarto sul +7 (54-47).
La partita si decide tutta nell'ultimo quarto; dopo un parziale di 8 a 2 firmato Osti, i nostri si riportano sotto (56-55) e poco dopo grazie ad un canestro+tiro libero di Lorenzo Degl'Innocenti ottengono uno dei rari vantaggi della partita (56-58).
Poi è la volta di Delunas che con due triple spinge Firenze 2 sul +6, massimo margine della partita (60-66).
Ma Figline non demorde e si riporta sul 66 pari.
Ormai siamo al rush finale; sul 68-68 Luca Degl'Innocenti cancella con una stoppata il tentativo di sorpasso degli avversari e tocca a Bartolini chiudere i giochi realizzando il +2 quando mancano 15" alla sirena.
Un fallo di Figline per fermare presto il tempo, manda in lunetta Osti che realizza i due liberi e fissa il risultato sul 68-72.

Tibar 3, Gianni, Montemurro 4, Osti 24, Degl'Innocenti Lo.12, Tosi, Viti 5, Cortese 4, Bartolini 6, Delunas 10, Vannini, Degl'Innocenti Lu.4

 
     
 
19 Gennaio 2020
 
 

Promozione
C.U.S. Siena A.S.D.    vs  Publinfo Firenze 2   68-43

I parziali: 12-13   24-5   13-5   19-20
Tabelllini: Cini 3, Pasquali 11, Lizzaraga 2, Merlini, Tempesti 11, Bindi 6, Geppetti 4, Ceccarelli 5

Il primo quarto illude il Firenze 2, poi i ragazzi di Visani mostrano invece il peggio del loro repertorio, consentendo ai Senesi di prendere il largo. Purtroppo il roster è quello che è e la mancanza di allenamenti, per la maggior parte dei ragazzi, poi la si vede e la si avverte in campo.
Alla prova tutto cuore di Montevarchi non è seguita un'auspicata replica, merito anche dei padroni di casa, di ben altro spessore.
Percentuali al tiro "imbarazzanti", specialmente da due (9/46 = 19,6%), un po’ meglio da tre (7/18 - e non  sarebbe male, 38.9%). 4/11 ai liberi 36.4%.

Comunque, sempre forza Firenze 2 !!!

 
     
 
18 Gennaio 2020
 
 

Under 18
A.D. SYNERGY VALDARNO  cs  FIRENZE 2 T.IM.E   65-44

Parziali: 7-20   12-15   15-20   15-5
Tabellini: Baldi, Filistrucchi 4, Osti 5, Pietrantoni T. 20, Rabatti 4, Sartoni 2, Talini 2, Torrini 7

Riconosciamo alla Synergy. aldilà del risultato, ogni merito per questa affermazione. In campo belle individualità fra i valdarnesi, vedi i numeri 23 e 11. D'altro canto nella fila del Firenze 2 si sentono, con avversari di buon livello, le assenze importanti dei vari Angeli, Castagneri e Pietrantoni, anche solo per avere validi ed essenziali cambi.

In ogni caso il Firenze 2 non demerita, confermando anche nostri precedenti giudizi. Il solo Torrini è apparso sentire troppo la partita a discapito del proprio rendimento.,

La concomitante sconfitta del Terranuova contro il C.M. Arno consente ai nostri ragazzi di mantenere la seconda piazza in classifica e mercoledì prossimo, al Gobetti, difficile ma non proibitivo impegno contro Scandicci.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
14 Gennaio 2020
 
 

Promozione
U.S. DIL. BASKET MONTEVARCHI   VS  PUBLINFO FIRENZE 2    50-52

Parziali: 13-12  12-15  12-9  13-16
Tabellini: Bindi 9, Ceccarelli 5, Geppetti 14, Lizzaraga 6, Merlini 6, Tempesti 12

La partita di questa sera a Montevarchi difficilmente potrà essere dimenticata dai ragazzi che l'hanno disputata.

Ci gustiamo un risultato che sa d'impresa, cosiderando che ci siamo presentati, causa indisponibilità dell'ultimo momento, l'ultima lo scoppio di una ruota di Cini in autostrada, con solo 6 ragazzi (si, proprio 6!).

Ma coach Visani, oramai avvezzo a certe situazioni anche con gli under 18, non si è fatto prendere dal panico, anzi ha trasmesso tranquillità ai presenti, invitandoli a giocare con la testa, a ritmi ovviamente bassi al fine di gestire al meglio le loro risorse fisiche e mentali.

Dunque sempre in partita, anche avanti come pure sotto di 5, ma sempre lì, a girare la palla con intelligenza, sbagliando come ovvio che sia, ma non facendosi prendere dal panico.

Un bel dieci con lode a questi ragazzi, commoventi !!!

Un bel dieci con doppia lode a coach Visani, tanto merito anche a lui, capace di adeguarsi ad ogni tipo di emergenza.

Punti dunque preziosi che portano ossigeno ad una classifica che sappiamo qual è.

Prossimo turno a Siena, avversario in netta crescita, ma che affronteremo come al solito con determinazione e....sarà quel che sarà!!!

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
11 Gennaio 2020
 
 

Under 18
Jokers Basket Legnaia   vs  Firenze 2 Basket T.IM.E  60-78

Parziali: 15-21   28-17  7-13  10-27
I tabellini: Pietrantoni T. 41, Torrini 26, Sartoni 3, Talini 2, Filistrucchi, Baldi, Rabatti 6

Il Firenze 2 espugna il Filarete con una prestazione tutta cuore e sostanza. Le assenze di capitan Pietrantoni, Castagneri e Angeli sono state sopperite da una prova corale di grande determinazione, con PietrantoniTommaso devastante nella prima parte della gara a cui si è aggiunto poi un ottimo Torrini (67 punti in due).
Ma la partita è stata vinta anche da una difesa ben organizzata dove rimane sempre impeccabile Talini.
Buon rientro e quanto mai opportuno e tempestivo, visto le assenze dell'ultimo momento, di Sartoni. Rabatti, Filistrucchi e Baldi bravi nel rispondere alle rotazioni chiamate da coach Visani.

Alto il punteggio, seppure le percentuali non siano un granché:
un 39,6% da due (21/53), un 36.4 da tre (4/11), un 51,1 ai liberi (24/47).
falli fatti: 18 -- subiti 30
palle recuperate 35 e palle perse 7

Ma ora proiettiamoci al prossimo turno ... andiamo a casa della capolista Synergy. Una sfida dove il segno 1 è quasi scontato ma che vogliamo affrontare con la consueta caparbietà.

In ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

 
     
 
4 Gennaio 2020
 
 

Promozione
Partita contro: PVM del 4 gen 2020

Un Firenze 2 falcidiato dagli infortuni niente può contro la formazione di coach Fabbri che dopo un inizio di campionato stentato si sta dimostrando una delle candidate al passaggio di categoria, età dei propri componenti permettendo. Nel Firenze 2 senz’altro positiva la prova di Vettori. Lizarraga con evidenti problemi al ginocchio, Bindi reduce da malanni influenzali, lo stesso Vettori non al meglio. Poi l’infortunio in gara di Pasquali ... uno stillicidio che sembra non arrestarsi è certo non giova al morale sia dei ragazzi che del coach Visani.

Non molliamo ragazzi ... in ogni caso, sempre e comunque, forza Firenze 2 !!!

I parziali: 9-22  8-19 13-12  9-19

 
     
Torna alla Home Page